Aggiornato:  | Nessun commento :

Attivare in Chrome Gemini l'app di Google per l'intelligenza artificiale

Abilitare la ricerca per sito della AI di Gemini nel Canale Canary di Chrome con tale funzione che arriverà sul canale stabile con i futuri update

Anche gli sviluppatori di Google stanno lavorando alacremente sulla nuova frontiera dell'intelligenza artificiale. Dopo aver creato e rilasciato il progetto Bard, stanno pensando di creare sinergie tra la AI e il browser Chrome.

Il concorrente Microsoft Edge sotto questo punto di vista è già molto più avanti, avendo da diversi mesi già implementati gli strumenti di ChatGPT, di DALL·E e di Copilot anche su mobile e pure per le immagini.

Dopo aver cambiato il nome di Bard in Gemini, e aver trasferito tutto il suo database nel nuovo strumento, i tecnici di Google intendono offrire agli utenti una esperienza di utilizzo di questo strumento simile a quella del suo celebre motore di ricerca. Nello specifico si possono effettuare ricerche, non solo dalla home di Google, ma anche più semplicemente digitando la query nella barra degli indirizzi del browser. In futuro sarà così anche per Gemini.

Al momento questa funzionalità viene testata sul Canary Channel di Chrome. Ricordo che Chrome deriva dal Chromium Project e che i suoi strumenti, prima di essere rilasciati nella versione standard del browser, vengono testati sui tre canali sperimentali. All'inizio vengono aggiunti al Canale Canary, poi, se funzionano, vengono inseriti, prima nel Canale Dev, e in seguito nel Canale Beta. Solo dopo aver superato tutti questi test vengono aggiunti a Chrome Stabile. I vari Canali di Chrome possono essere installati separatamente su Windows.

Lo strumento Gemini può essere già utilizzato dalla barra degli indirizzi del browser Chrome del Canale Canary. In questo post vedremo come installare Chrome Canary e come abilitare il motore di ricerca di Gemini

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come abilitare Gemini su Chrome Canary.

Il primo passaggio è quello di installare Chrome Canary che sarà un programma indipendente rispetto a Chrome stabile. Si apre la pagina del Chromium Project linkata più sopra quindi si clicca sul link Canary Build for Windows a 64-bit o a 32-bit. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per l'installazione di Canary.

Il browser Chrome Canary si aprirà automaticamente. Nella Barra degli indirizzi si incolla chrome://flags/ e si va su Invio per aprire la pagina relativa agli esperimenti di Chrome. Nella casella di ricerca Search Flags si incolla questa query Expansion pack for the Site Search starter pack per visualizzare l'esperimento relativo.

abilitare flag su chrome

Nel menù posto sulla destra si sostituisce Default con Enabled quindi si va in basso a destra su Relaunch.

Chrome Canary verrà riavviato con la Ricerca per Sito abilitata. Adesso si apre la pagina delle Impostazioni incollando questo indirizzo chrome://settings/searchEngines per poi andare su Invio.

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Ricerca nei siti in cui ci sarà anche Prova Gemini.

prova gemini su chrome canary

Per utilizzarlo si digita @ nella Barra degli indirizzi. Tra i risultati suggeriti visualizzeremo Prova Gemini.

Cliccandoci sopra verrà aggiunto alla Barra degli indirizzi come motore di ricerca personalizzato per sito.

motore di ricerca personalizzato per sito

Nella Barra degli Indirizzi, accanto a Prova Gemini, si digita una domanda per iniziare una chat con Gemini.

Si va su Invio per aprire la home di Gemini in cui accedere per ricevere la risposta al quesito. Al momento questa funzionalità non è ancora presente su Chrome Stabile. Ricordo che su Gemini, oltre a creare chat testuali, si possono anche caricare immagini per iniziare conversazioni che riguardano l'immagine che abbiamo condiviso.

chat con immagini su gemini

Contrariamente al concorrente Edge, che può contare Image Creator, su Gemini non si possono ancora creare immagini a partire da una loro descrizione. Questa funzionalità si attende venga aggiunta con i nuovi aggiornamenti.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy