LUT è l'acronimo della espressione inglese Look Up Tables e indicano tabelle per trasformare un colore in un altro. Le LUT più utilizzate sono quelle 3D con tabelle che determinano i tre valori di output nel modello RGB.
Tali tabelle sono utilizzate nell'ambito della fotografia e della cinematografia digitale, in fase di cattura di foto e video, e anche durante la post produzione. Le LUT per i monitor servono per mostrare all'operatore quello che sarà il risultato dello scatto o del girato. Le LUT di sviluppo o di post produzione servono invece per dare un aspetto particolare e suggestivo al prodotto finale. Sono utilizzate dai direttori della fotografia in ambito cinematografico per rendere i colori intonati con l'atmosfera del film. Le LUT vengono create partendo da una immagine o da un video iniziale a cui vengono modificati alcuni parametri tra cui quelli di colore, contrasto, luminosità.
Viene poi salvata la tabella delle correzioni del colore che, se applicata ad altra immagine o altro video, non è detto che riproduca lo stesso effetto perché sono sempre diversi i dati iniziali. Il formato più usato per le tabelle LUT è quello .CUBE ma ce ne sono anche altri come .3DL e .CSP. Le LUT sono in sostanza dei preset da applicare a immagini e a video. Ce ne sono di predefinite in Photoshop che possono anche essere scaricate dal programma.
Le LUT si possono ottenere gratuitamente anche da siti specializzati. Possono poi essere applicate ai video importando tali tabelle su Shotcut e su DaVinci Resolve. Per applicarle alle immagini, oltre che Photoshop, si possono usare anche i programmi gratuiti Gimp e Paint.NET. In questo articolo vedremo come scaricare le LUT da Photoshop e dal sito FreshLUTS e come importarle per applicarle ai video con CapCut per computer.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come trovare le LUT per applicarle ai video con CapCut.
Per scaricare i preset delle LUT da Photoshop si fa andare il programma quindi si apre una qualsiasi immagine.
COME SCARICARE LE LUT DI PHOTOSHOP
Si va poi su Regolazioni e si clicca su Crea un nuovo livello di regolazione Consultazione colore.
Si mette la spunta a File 3D LUT e si clicca sulla freccetta posta a destra per visualizzare l'elenco delle LUT.
Cliccando su una delle LUT la applicheremo alla immagine caricata che cambierà aspetto con i colori modificati.
Alcune LUT sono specifiche per dei modelli di macchine fotografiche mentre altre servono per cambiare lo stile.
Se ci piace una LUT che abbiamo applicato alla foto possiamo anche scaricarla in formato .cube. Si va su File → Esporta → Tavole di consultazione colore con cui aprire una finestra in cui digitare il nome della LUT.
Si mette la spunta a Usa minuscole per estensioni dei file e al formato CUBE, quindi si va su OK.
Verrà aperto Esplora File in cui scegliere la cartella dove inviare il file della LUT in formato CUBE.
COME SCARICARE LE LUT DA FRESHLUTS
Si apre il sito FreshLUTs che contiene migliaia di LUT da scaricare gratis. Ci si può registrare con indirizzo email e password senza bisogno di verifica dell'account. È necessario farlo altrimenti non sarà possibile scaricare le LUT.
Si va nel menù su SearchLUTs per visualizzare tutte le categorie in cui sono suddivise le LUT. In PopularLUTs ci sono quelle maggiormente scaricate mentre andando su AddLUT si può caricare una nostra LUT.
Le Categorie madri sono Gamma, Tint, Key e Style e ciascuna di esse è suddivisa in sottocategorie. Su Gamma ci sono i modelli dei dispositivi usati per la cattura delle foto o dei filmati, su Tint il colore da aggiungere come sottofondo e su Style lo stile da applicare. Quest'ultima categoria è la più interessante e la più numerosa.
Cliccando su una sottocategoria si visualizzeranno una serie di esempi di LUT su cui cliccare.
Lo screenshot sopra è relativo a Vintage sottocategoria di Style. Si clicca su una immagine per aprirne la scheda.
Visualizzeremo l'immagine con una barra verticale con, sulla sinistra l'immagine originale, e sulla destra l'immagine dopo l'applicazione della LUT. Potremo scorrere la barra verticale per visualizzare tutta l'immagine con la LUT.
Se la LUT ci piace potremo aggiungerla ai Preferiti e/o scaricarla cliccando sul pulsante del cuore e/o su quello del Download. Dopo lo scaricamento avremo nel nostro computer un file in formato .cube. Le LUT presenti sono sotto licenza Creative Commons senza attribuzione e con l'opzione di utilizzo anche per scopi commerciali.
COME USARE LE LUT CON CAPCUT
Si fa andare CapCut come programma per computer facendo un doppio click sul suo collegamento nel desktop.
Si va su +Crea un progetto per aprirne l'interfaccia principale. Si clicca su File multimediali → Importa per caricare un video che poi potremo aggiungere nella Timeline con il drag&drop del cursore.
Si va poi nella scheda Regolazione e si clicca su LUT nella colonna di sinistra. Nella finestra che si visualizza si trascinano i file .cube delle LUT scaricate per importarle. Sempre con il cursore si aggiungono nella traccia che sta sopra a quella del video. Si potranno poi allungare per applicare la LUT alla parte desiderata del video.
Nello screenshot precedente sono state aggiunte più LUT con cui si sono create 5 clip. Cliccando su una clip della LUT si potrà personalizzarla ulteriormente andando in alto a destra su Regolazione. Opzionalmente potremo regolare l'intensità della LUT con il cursore nella scheda Base. Si potrà anche modificare l'aspetto del video agendo sui parametri delle schede HSL, Curve e Ruota dei Colori. Quando siamo soddisfatti del risultato, si salva il video andando su Esporta per aprire una finestra in cui selezionare la cartella di destinazione, dare il nome al video, impostare i parametri di esportazione (formato, risoluzione, codec, frame rate) e andare su Esporta per la codifica.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy