Pubblicato il 08/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Chat Mistral alternativa europea a ChatGPT per l'intelligenza artificiale

Come usare lo strumento di intelligenza artificiale europeo Le Chat Mistral, alternativa a ChatGPT che risponde in italiano a domande di ogni genere

ChatGPT fece la sua comparsa alla fine del 2022 e l'anno successivo si è affermata definitivamente come strumento pionieristico dell'intelligenza artificiale. L'impatto che ha avuto nel mondo del web è stato notevolissimo e sono stati subito rilasciati dei servizi simili e alternativi. I player del settore hanno dovuto precipitosamente modificare i propri progetti per gettarsi a capofitto in quello che si prospetta essere il business del futuro nel campo dell'informatica.

La Microsoft ha implementato la AI nei suoi sistemi operativi attraverso il Copilot mentre è notizia di pochi giorni fa il rilascio di Gemini da parte di Google. Le chat testuali generate con la AI si sono ben presto arricchite di contenuti multimediali. Gli utenti a partire da pochi mesi fa hanno potuto creare immagini originali a partire da una loro descrizione, più o meno dettagliata, tramite servizi come Midjourney, DALL·E, Leonardo e DreamStudio.

Tutti questi strumenti sono stati sviluppati negli USA mentre l'Europa, come accade da sempre nel mondo del web, è stata a guardare. Adesso pare che si stia muovendo qualcosa. Pochi giorni fa è stato costituito l'Ufficio Europeo per l'Intelligenza Artificiale ed è stato designato Parigi come hub europeo sulla ricerca nel campo della AI.

Questa scelta è stata probabilmente influenzata dal fatto che proprio in Francia è stato rilasciato uno strumento per la AI, o IA, scritto come acronimo di lingue latine, che ha poco o nulla da invidiare al più celebre ChatGPT.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una recensione di Le Chat Mistral, ancora in Beta e fruibile gratuitamente.

Si apre la pagina web di Mistral, sito che può essere sfogliato in francese e in inglese. Per iniziare a usare lo strumento si clicca sul pulsante Talk to le Chat per aprire la pagina di registrazione e di login.

Si può accedere con le credenziali di Google, con quelle della Microsoft oppure registrarsi con un indirizzo e mail e una password. In quest'ultimo caso dovremo verificare il nostro indirizzo email digitando nell'apposito campo un codice numerico che ci verrà inviato nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.

le chat mistral

Dopo il login si accede all'interfaccia di Le Chat Mistral che è molto minimalista e che ricorda quella di ChatGPT.

In basso a sinistra ci sono i dati dell'account per passare a un eventuale piano a pagamento implementato in futuro. Nella colonna di sinistra si visualizzano le chat create. Per iniziarne una nuova si clicca sul pulsante del Più.

risoluzione problema di matematica

Nel campo di testo Ask anything! ho chiesto se fosse in grado di risolvere problemi di matematica. Dopo aver ottenuto una risposta positiva ho iniziato a chiedere di calcolare la derivata di una funzione.

La risposta non solo è stata esauriente ma anche comprensiva di tutti i passaggi per arrivare al risultato. Ho quindi alzato la difficoltà chiedendo di risolvere una equazione differenziale del secondo ordine non omogenea.

Le domande le ho fatte in italiano e ho ottenuto risposte nella stessa lingua. Nello screenshot qui sopra si può constatare non solo la bontà della risposta ma anche come siano stati spiegati in modo esauriente tutti i passaggi. 

domanda di storia della arte

Come secondo test ho chiesto di scrivere un articolo sulla corrente artistica del Seicento Fiorentino suddividendolo in Capitoli e Sezioni. Le Chat Mistral ha risposto creando un articolo di 6 capitoli ognuno dei quali suddiviso in più sezioni. Un articolo che poteva benissimo essere il frutto di una tesina di Storia dell'Arte.

Come terzo test per valutare le capacità della chat ho chiesto quali fossero le analogie e le differenze tra la poetica di Giacomo Leopardi e la filosofia di Kierkegaard. Anche in questo caso Le Chat Mistral non ha deluso.

domanda e risposta a le chat mistral

Infine, anche se sapevo già la risposta, ho chiesto se fosse in grado di generare immagini da descrizione. La risposta è stata negativa anche se poteva aiutarmi a trovare immagini online che corrispondessero alla descrizione fornita.

Le chat vengono salvate automaticamente nella colonna di sinistra come accade per ChatGPT. Possono essere richiamate con un click o possono essere eliminate andando sul Cestino quando ci si passa sopra con il mouse.

Le premesse di Le Chat Mistral sono ottime e bisogna fare i complimenti ai francesi per essere riusciti a tanto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy