Midjourney è stato il primo servizio con cui creare immagini a partire da una descrizione testuale utilizzando l'intelligenza artificiale. All'inizio si poteva accedere utilizzando un account gratuito e uno a pagamento.
Visto però il successo dello strumento ben presto la versione gratuita è stata depennata e al momento per accedere alle funzionalità di Midjourney bisogna sottoscrivere un abbonamento. Per fortuna esistono diverse soluzioni gratuite che offrono servizi simili, anche se meno potenti. Quello più celebre è sicuramente DALL·E che è stato implementato anche dalla Microsoft. Ci sono poi altre soluzioni come Leonardo.ai e BlueWillow.
In questo articolo vedremo un'altra alternativa a Midjourney che offre dei crediti gratis e che permette agli utenti di generare immagini da descrizioni con pagamenti à la carte senza necessità di un abbonamento mensile o annuale.
Il sistema di funzionamento è molto simile. Si digita un prompt di testo, meglio se in inglese, quindi si impostano i parametri della risoluzione, del rapporto tra larghezza e altezza e si sceglie lo stile dell'immagine per poi passare alla sua creazione. Lo strumento creerà 4 immagini di default tra cui l'utente potrà scegliere per il loro download.
La dotazione iniziale e gratuita è di 25 crediti che sono sufficienti per generare più di 100 immagini. Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare l'intelligenza artificiale di DreamStudio.
DreamStudio è fornito dalla piattaforma Stability.ai e vi si può accedere con le credenziali di Google, di Discord o creando un account indipendente con un indirizzo email e una password. In questo caso l'account dovrà essere verificato cliccando sul link che ci verrà inviato alla casella di posta elettronica con cui ci siamo iscritti.
Nella colonna di sinistra si sceglie lo stile della immagine che intendiamo creare. Sono disponibili questi stili: Nessuno, Enhance, Anime, Photographic, Digital Art, Comic Book, Fantasy Art, Analog Film, Neon Punk, Isometric, Low Poly, Origami, Line Art, Craft Clay, Cinematic, 3D Model e Pixel Art.
Più in basso c'è il Negative Prompt per digitare quello che non vogliamo vedere nella foto. In Settings si sceglie l'aspect ratio cioè il rapporto tra le dimensioni di larghezza e altezza. Da sinistra a destra si sceglie tra 21:9, 16:9, 3:2, 5:4, 1:1, 4:5, 2:3, 9:16 e 9:21. Ancora più in basso si seleziona il numero di immagini che intendiamo generare da un minimo di 1 a un massimo di 10 con 4 di default. Opzionalmente quindi si clicca su Advanced.
Nella configurazione avanzata si possono digitare le dimensioni di larghezza e altezza, il numero di passaggi per raggiungere il risultato, 40 di default, e il modello prescelto, SDXL 1.0 di default oppure Stable Diffusion v1.6.
Nel pulsante Dream visualizzeremo quanti crediti consumeremo con il testo e le impostazioni applicate. Come prompt ho digitato questa descrizione: Stylish and contemporary hotel with a unique form and facade, featuring luxury amenities and stunning views, modern, visually stunning. Come negative prompt ho invece scelto di escludere: motorcycle, cars. Come aspect ratio ho scelto 1:1, 4 come image count e Photographic come stile.
I crediti scalati per questa ricerca sono 0.91. Ho quindi cliccato su Dream e ho atteso di visualizzare le foto.
Cliccando su una delle quattro immagini generate le visualizzeremo più in grande e con altre opzioni.
Potremo cercare delle variazioni, editare l'immagine, impostarla come immagine iniziale, riusare il prompt o scaricarla. Se si cercano delle variazioni consumeremo altri crediti, nel mio caso 0.91.
Ho quindi cliccato sopra tale opzione per visualizzare delle variazioni rispetto all'ultima foto generata. Nel prompt si possono aggiungere altre informazioni e si può partire anche da una nostra foto caricandola dal computer.
Le nuove immagini potranno essere visualizzate in grande cliccandoci sopra e si potranno scaricare.
Si possono digitare altri prompt e scegliere altri stili, per esempio quello Anime per immagini in stile giapponese.
La risoluzione di default delle immagini dipende dal rapporto tra larghezza e altezza. Per le immagini 1:1 la risoluzione di default sarà di 1024x1024 pixel mentre per immagini 16:9 sarà di 1344x768 pixel.
Tale risoluzione può essere raddoppiata. Dopo aver cliccato sul pulsante Download potremo scegliere l'opzione 2x invece di quella di default 1x. Verrà quindi scaricata una immagine con dimensioni doppie in formato PNG.
Questa miglioria della foto costerà all'utente 0.2 crediti. Per acquistare i crediti si clicca sul nostro account in alto a destra. Si va poi su Buy, si inseriscono i dati della carta di credito e si paga il dovuto. Ai 10$ verrà aggiunta l'IVA del 22% per un importo totale di 12,20$. Si può pagare con VISA, Mastercard, American Express, ecc...
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy