Aggiornato:  | Nessun commento :

Come trasformare un video in un cartone animato con la AI

Usare gli strumenti di Media.io per l'intelligenza artificiale per convertire video in cartoni animati scegliendo genere e stile (Anime, Fantasy, ecc)

La creazione di un cartone animato a partire da un filmato si può realizzare con programmi di editing video. Ricordo tra gli altri come procedere in tal senso con Shotcut, con DaVinci Resolve e anche con ClipChamp.

Le nuove tecnologie basate sulla intelligenza artificiale stanno contribuendo a rendere automatica anche questa personalizzazione. Recentemente abbiamo visto come con la AI si possa convertire una foto in un cartoon.

Gli strumenti online per convertire video in cartoni animati sono molto meno numerosi di quelli per trasformare foto in fumetti e non sono quasi mai gratuiti. Un servizio non del tutto affidabile, visto che spesso mette le conversioni in una coda che non finisce mai, è quello di Media.io a cui accedere con le credenziali di Google, di Facebook, di X (ex Twitter) o di Apple oppure creando un account sul momento digitando un indirizzo email e una password.

In quest'ultimo caso l'account dovrà essere verificato digitando il codice numerico a 6 cifre che ci verrà inviato all'indirizzo email immesso. Gli strumenti di Media.io, servizio posseduto da Wondershare che è un'azienda che sviluppa software, sono quasi tutti basati sulla AI e sono suddivisi nelle categorie Hot, Video, Audio e Photo.

Quello che ci interessa in questo contesto è Video Cartoonizer che è presente tra i tool Hot e tra quelli Video. Dopo la registrazione e il login a Media.io, si clicca quindi su Video Cartoonizer per scegliere lo stile del cartone.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Video Cartoonizer di Media.io.

Il video da trasformare in cartone animato deve avere un volto in primo piano che ovviamente sarà maschile o femminile. Per i due generi sono disponibili 7 stili per le Girls e 8 stili per i Boys. Si sceglie lo stile che ci piace.

Lo stile si potrà sempre cambiare in un momento successivo, così come si potrà cambiare genere e video caricato.

video cartoonizer media io

I sette stili per le Girls sono Anime, Cyberpunk, Fantasy, American Comics, Kpop, Manga, Watercolor mentre per i Boys, oltre a questi, c'è anche lo stile Cute. Si seleziona lo stile e si va su Input Video to Convert.

Si aprirà Esplora File (OS Windows) in cui selezionare il file di un video per poi andare su Apri.

scelta dello stile

Ci sarà un processo di caricamento del video che poi potrà essere riprodotto in anteprima. Il video verrà anche tagliato se dovesse superare i 15 secondi. Potrà anche avere un audio di cui si potrà regolare il volume.

Si potrà cambiare stile del cartone animato e anche caricare un nuovo video. Si clicca su Confirm to Convert.

inizio della conversione di video in cartone animato

Si visualizzerà un popup con l'indirizzo email a cui ci verrà inviata la conferma che la conversione è terminata.

I video dei cartoni animati generati rimarranno nei server di Media.io per 30 giorni. Con un account gratuito si potranno creare solo tre video con gli strumenti della intelligenza artificiale. Non è raro che la conversione venga messa in coda o che fallisca. Per scrivere il post e per realizzare il video incorporato ho dovuto creare ben 3 account.

conversione video in cartone

Se la conversione del video in cartone va a buon fine, si clicca sul pulsante View Video per visualizzare affiancati il video originale e quello convertito in cartone animato. Si clicca sulla freccia che punta in basso per scaricarlo.

Verrà scaricato in MP4 con la stessa risoluzione di quello originale. Quando si esauriscono le conversioni gratuite, visualizzeremo una finestra con i piani per sottoscrivere un abbonamento. Sono disponibili abbonamenti per tutti i toolkit di Media.io da 19,99$ al mese, o per i singoli strumenti suddivisi nelle categorie Video, Audio e Photo.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy