Aggiungere un commento musicale a un video con il computer è piuttosto semplice e per farlo si possono usare programmi desktop come Shotcut o anche farlo senza usare programmi di terze parti ma solo i tool di Windows.
L'audio può essere aggiunto anche a una foto, come spesso si vede su Youtube, con canzoni che vengono riprodotte mentre si visualizza un'immagine fissa. Un'altra importante funzionalità è quella di aggiungere a un video una narrazione vocale, o un voice over come si dice in inglese. Con il PC a tale scopo si può usare DaVinci Resolve.
In mobilità in linea di massima non si può usare il computer ma si può contare solo sul nostro dispositivo mobile. In questo post vedremo appunto come aggiungere un file audio o una narrazione vocale a un video con Android.
Si potrà anche eliminare l'audio che già esiste prima di sostituirlo con un altro o, alternativamente, diminuirne il volume prima di aggiungere un altro audio o una narrazione vocale registrata con il microfono dello smartphone.
Il tutorial si rivolge ai possessori di Android ma può essere seguito anche da chi possiede un iPhone. Per questa funzionalità useremo il programma CapCut che può essere utilizzato in tre modalità tra cui quella come app per il mobile. In questo contesto occorre installare le applicazioni di CapCut per Android o per iPhone e iPad.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come aggiungere un file audio a un video con i dispositivi mobili, come eliminare l'audio precedente o abbassarlo di volume e come registrare audio sul video.
Si apre l'app CapCut quindi si sceglie la scheda Modifica e si va su Spazio → Kit del Brand.
Ogni account di CapCut ha a disposizione 10GB di spazio in cui salvare lavori e caricare file.
Si scorre verso il basso fino a trovare Musica. Si tocca sulla miniatura della nota con il Più per poi selezionare un audio presente nello smartphone da aggiungere al Kit del Brand. Andando sul menù i file possono poi anche essere rinominati, scaricati e eliminati quando non servono più. Si torna quindi indietro nella scheda Modifica.
Si tocca su Nuovo Progetto per aprire due schede, una dei Video e una delle Foto. Si seleziona un video e si va su Aggiungi. Il video verrà aggiunto nell'editor di CapCut. Si può aggiungere anche una foto. In questo secondo caso, si può regolare a piacere la durata della traccia e farla coincidere con la durata dell'audio che andiamo ad aggiungere.
Se il video avesse già un audio si può toccare sul pulsante a sinistra della Timeline per silenziarlo. Alternativamente si può selezionare la traccia con un tocco e andare in basso su Volume per visualizzare un cursore con cui regolarlo.
Per aggiungere un audio a un video che non lo aveva, o un audio al posto di quello silenziato o a quello con il volume abbassato, si tocca sulla traccia +Aggiungi Audio sotto a quella principale. Si visualizzeranno dei pulsanti.
Si tocca su quello Musica del Brand per visualizzare i file che abbiamo caricato in quello spazio gratuito.
Se ne seleziona uno quindi si va sul pulsante del check per aggiungerlo sotto la Timeline. Si può anche regolare di volume dopo averlo selezionato. Nella traccia che prima era vuota si vedrà lo spettro d'onda dell'audio.
Se il video e l'audio hanno durate diverse si può selezionare quella più lunga nel punto in cui termina la più corta. Si va poi in basso su Dividi per poi selezionare la parte eccedente della traccia e toccare su Elimina per cancellarla.
Volendo si può aggiungere anche una narrazione vocale a un video, o a una foto. Si posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto in cui iniziare a parlare quindi si va sull'icona del microfono in basso per registrare.
Visualizzeremo un pulsante circolare verde da tenere premuto per registrare con il microfono. La registrazione inizierà dal momento in cui premiamo sul pulsante del microfono al momento in cui togliamo la pressione.
Una nuova traccia audio verrà aggiunta sotto all'unica traccia del video, o della foto, o sotto anche alla traccia dell'audio precedentemente aggiunta. Selezionando la traccia registrata la si potrà anche regolare di volume.
Prima di salvare il progetto vanno settate le impostazioni. Si tocca in alto sulla risoluzione di default, 1080p nello screenshot, quindi si agisce sui cursori per scegliere la risoluzione da 480p a 2K/4K, il frame rate da 24fps a 60fps, la velocità di trasmissione come Bassa, Consigliata e Alta per poi andare sul pulsante della freccia.
Dopo la codifica del filmato lo si potrà ritrovare nella Galleria (Android) e lo si potrà anche condividere subito su vari social come Instagram, Facebook, WhatsApp o andare su Altro per la condivisione su altri social network.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy