Aggiornato:  | Nessun commento :

Come sovrapporre ai video immagini GIF e spostarle sullo schermo

Aggiungere immagini GIF sovrimpresse ai video con Shotcut, DaVinci Resolve e CapCut online e attivare i Fotogrammi chiave per spostarle in loop

Le immagini animate sono solitamente in formato GIF anche se si sta affermando il formato APNG, più recente e più evoluto. Un esempio molto comune di queste immagini è quello costituito dagli adesivi animati, o sticker, che vengono posizionati sopra ai video. In questo post vedremo appunto come mostrare sovrimpresse ai video le immagini in GIF. Tali immagini in realtà sembrano dei video perché sono formati da una serie di fotogrammi che si riproducono uno dopo l'altro senza soluzione di continuità e che non hanno bisogno di player per essere riprodotte.

Il posizionamento di GIF sopra ai video si effettua inserendole nella traccia che sta sopra a quella del video. Come ulteriore personalizzazione farò vedere come spostare con continuità la GIF sullo schermo e come eventualmente ridimensionarla o ruotarla. Vedremo come procedere con i gratuiti Shotcut, DaVinci Resolve e CapCut online.

Pur essendo strumenti molto diversi tra loro, hanno tra le loro funzionalità quella dei Fotogrammi Chiave (Keyframes in inglese) con cui impostare dei movimenti, solitamente lineari, ma che possono anche non esserlo.

Shotcut è un programma open source per Windows, MacOSX e Linux. Per la sua installazione su clicca sul link Click To Download per scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. DaVinci Resolve è un programma commerciale che però si può usare anche nella sua versione gratis per Windows, MacOSX e Linux.

Si va sul pulsante Download gratuito per poi selezionare il nostro sistema operativo. Infine CapCut si può usare come programma per computer Windows, come applicazione per Android e per iPhone e come tool online.

Per essere utilizzato come browser app, si clicca su Registrati per accedere con le credenziali di Google, di Facebook, di TikTok o con l'account creato con i dispositivi mobili. Vedremo come procedere con la browser app ma ovviamente questa personalizzazione si può effettuare anche con CapCut installato come programma per PC.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come aggiungere GIF sovrimpresse sopra i video.

Iniziamo a vedere come visualizzare GIF in movimento sopra ai video con Shotcut e i Fotogrammi Chiave.

1) GIF SOPRA AI VIDEO CON SHOTCUT

Si fa andare Shotcut e si trascinano nella finestra Elenco Riproduzione il video da usare come sfondo e la GIF.

Si aggiunge il video nella Timeline dove creerà una traccia. Si clicca sul menù della Timeline quindi si va su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video. Tale traccia verrà aggiunta sopra a quella del video.

Ci si trascinerà la GIF che durerà molto poco e che non potrà essere lunga come il video. La si seleziona con un click quindi si va sotto il menù su Filtri, si clicca sul Più, si scelgono i filtri Video e si clicca su quello Dimensione, Posizione e Rotazione che creerà dei bordi intorno alla GIF. Si mette l'indicatore di riproduzione all'inizio.

Si agisce sul filtro per posizionare e ridimensionare la GIF quindi si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che si colorerà di celeste. Si sposta quindi un po' in avanti l'indicatore di riproduzione e contestualmente si agisce sulla GIF per ridimensionarla e riposizionarla. Si creano nello stesso modo altri fotogrammi chiave nella GIF.

Ci si sposta sull'ultimo fotogramma della GIF, spostando indietro l'indicatore di riproduzione con il tasto della freccia verso sinistra. Si modificano i parametri del filtro Dimensione, Posizione e Rotazione per fare in modo che la GIF assuma la stessa posizione e la stessa dimensione che aveva all'inizio. Per ogni nuova posizione dell'indicatore di riproduzione si creerà un nuovo fotogramma chiave che sarà visualizzato con un'icona di un rombo sulla clip.

gif su video shotcut

Se adesso riproduciamo la Timeline, si visualizzerà la GIF che si sposta nell'area del video secondo i parametri impostati con i fotogrammi chiave. La posiziona finale della GIF sarà pressoché identica a quella iniziale se abbiamo preso nota dei parametri di Posizione X, Posizione Y e Zoom. Per fare in modo che la GIF si riproduca lungo tutto il video utilizzeremo i pulsanti Copia e Incolla posizionati sopra alla Timeline. Si seleziona la clip della GIF.

Si va su Copia quindi si sposta l'Indicatore di Riproduzione alla fine della clip della GIF e si clicca più volte su Incolla fino a che la traccia sovrastante abbia la stessa durata del video sottostante. Se adesso si riproduce la Timeline si vedrà l'immagine animata che si riproduce in loop e che contestualmente si sposta anche nel video.

GIF su video con shotcut

Per salvare il video con la GIF animata che si sposta nello schermo, si clicca su Esporta. Si sceglie Predefinito per un video in MP4, si va su Esporta File, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva.

2) GIF SOPRA AI VIEO CON DAVINCI RESOLVE

Da qualche settimana, con la nuova versione Beta 19, DaVinci Resolve si può usare anche in italiano. Si inizia dalla terza scheda, la Edit Page e, nella Biblioteca (ex Media Pool), si trascina il video e la GIF da mettere sopra.

Si aggiunge il video nella Timeline dove creerà una traccia. Sopra a tale traccia si trascina la GIF che creerò un'altra traccia. La si seleziona e si va in alto a destra su Esporta → Video → Trasformazione. Si agisce sui parametri di Zoom, Posizione X e Y per ridimensionare e riposizionare la GIF con l'indicatore di riproduzione a inizio traccia.

Si attivano i fotogrammi chiave di Zoom e Posizione (opzionalmente anche quelli di rotazione) con i pulsanti di rombo che diventeranno di colore rosso. Si sposta poi in avanti l'indicatore di riproduzione e si cambia posizione e dimensione della GIF. Verrà a crearsi un nuovo Fotogramma Chiave. Si sposta poi ancora in avanti per creare un nuovo Fotogramma Chiave. Ci si posiziona poi nell'ultimo fotogramma della GIF e si impostano gli stessi parametri usati per il primo fotogramma. Se adesso si riproduce la Timeline, la GIF si sposterà nello schermo fino a tornare nella sua posizione iniziale. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Copia nel menù.

copia incolla GIF su davinci resolve

Si posiziona poi l'indicatore di riproduzione alla fine della GIF, si clicca sulla traccia con il destro del mouse e si va su Incolla, o alternativamente si digita Ctrl + V, fino a pareggiare con le successive clip della GIF la traccia sottostante del video. Adesso, durante la riproduzione della traccia, la GIF, oltre alla sua animazione naturale, si sposterà nello schermo del video tornando all'inizio alla fine di ogni clip. Si passa quindi al salvataggio del video.

Si va nella Deliver Page, si dà un nome al file, si clicca su Cerca per selezionare la cartella di output, si sceglie il formato di uscita, si clicca sul pulsante Metti in Coda quindi su Renderizza Tutto per esportare video con GIF.

3) GIF SOPRA AI VIDEO CON CAPCUT

Dopo il login su CapCut si va su Nuovo Video per aprire l'editor di CapCut. Nella colonna di sinistra si sceglie File Multimediali quindi si va su Carica per aggiungervi il video e la GIF che possono anche esservi trascinati.

Si aggiunge il video nella Timeline quindi si trascina la GIF nella traccia sovrastante. Se ne seleziona la clip quindi la si ridimensiona e la si posiziona manualmente con i suoi bordi. Si va sulla destra su Base e si attivano i Fotogrammi Chiave con l'icona dei rombi, che diventerà celeste, per quanto riguarda Posizione e Dimensione.

Si procede come già visto per gli altri due tool spostando l'indicatore di riproduzione in avanti e contestualmente cambiando dimensione e posizione della clip. Si creano altri keyframe quindi ci si posiziona nell'ultimo fotogramma.

Si sposta la GIF nella posizione e con le dimensioni del primo fotogramma. Si clicca con il destro del mouse sulla clip e si va su Copia quindi si posiziona l'indicatore di riproduzione alla fine della clip copiata e si va su Incolla

copia incolla su capcut

Con le GIF aggiunte nella traccia in alto si pareggia la lunghezza della traccia del video. Adesso, durante la riproduzione, si vedrà la GIF che si riproduce in loop e contestualmente si muoverà sullo schermo, sempre in loop.

esportazione video con capcut

Per l'esportazione del video con la GIF sovrimpressa si clicca su Esporta quindi si va su Scarica per aprire un'altra finestra in cui digitare il nome del video, scegliere risoluzione, qualità, frame rate e formato per poi andare su Esporta. Visualizzeremo la percentuale di completamento del rendering video che poi potrà essere riprodotto.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy