Pubblicato il 13/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare la IA di Facebook con Meta AI

Meta di Facebook ha rilasciato una AI per domande testuali e per generare immagini da prompt per poi editarle, animarle e scaricarle in JPEG e MP4

Anche se l'intelligenza artificiale è nata dal progetto Open AI con ChatGPT, i grandi player di internet non sono rimasti a guardare. Specialmente la Microsoft è stata molto reattiva e ha implementato l'intelligenza artificiale sul browser Edge ma soprattutto sta sviluppando il suo progetto Copilot che verrà implementato negli OS Windows.

Google sembra oggettivamente un po' più indietro e al momento ha rilasciato solo Gemini, un'app per la AI che si può usare anche da Chrome, però sta sviluppando dei progetti che potenzialmente potrebbero essere vincenti.

Anche Meta, la società madre di Facebook, WhatsApp e Instagram, sta studiando qualcosa di veramente interessante per i suoi prodotti in relazione all'intelligenza artificiale. Il suo progetto principale è ancora in fase di Beta e disponibile solamente per utenti di alcune nazioni anglofile come gli USA. La differenza sostanziale rispetto agli altri grandi player è che l'intelligenza artificiale di Meta sarà open source. Infatti il suo progetto Llama 3è stato caricato su GitHub e può essere scaricato da chiunque. Rispetto alla versione precedente Llama 2 si è passati dagli 8 miliardi di parametri ai 70 miliardi di parametri che in futuro aumenteranno ulteriormente.

Meta AI può essere utilizzato anche dagli utenti italiani cambiando il proprio ID con uno degli USA tramite una VPN. Personalmente ho utilizzato l'estensione Hola di Chrome che offre 30 minuti di connessione gratis. Ci si può iscrivere gratuitamente con email o password o anche utilizzare Hola senza account con più limitazioni.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione completa di Meta.ai per generare testo e immagini.

Dopo aver aperto Meta da connessi a una VPN, occorre accedere con il nostro account Facebook cliccando nel pulsante posto in basso a sinistra. In alto a sinistra di Meta AI ci sono 2 opzioni di prompt a beneficio dell'utente.

Si può infatti andare su New Conversation o su Imagine. Nel primo caso si potrà iniziare una conversazione testuale mentre con la seconda opzione si potranno generare delle immagini a partire da un testo.

Nella prima chat ho chiesto se fosse possibile fare delle domande in italiano e ricevere risposte nella stessa lingua.

chat con meta ai

La risposta è stata affermativa anche se in quel caso Meta AI potrebbe aver bisogno di maggior contesto e chiarezza.

Come seconda chat ho chiesto se era in grado di creare un sonetto acrostico, prima in inglese e poi in italiano.

creare un sonetto acrostico con la AI di Meta

Ho poi testato la qualità semantica del suo modello ponendo una domanda a trabocchetto nel quale è cascata con tutti e due i piedi. Ho domandato che se avevo 150 dischi in vinile e ne avevo ascoltati 50 quanti ne fossero rimasti.

Come altri strumenti di intelligenza artificiale ha fatto la sottrazione dimenticando che ascoltare è diverso da buttare, vendere o regalare. La terza e quarta domanda invece sono state improntate a dei test in matematica anche avanzata.

domande di matematica

Ho chiesto di calcolare la derivata della funzione xx e di risolvere la seguente equazione differenziale del secondo ordine non omogenea y''(t) - y(t) = 2t e, oltre al risultato, ha mostrato anche tutto il procedimento. Certo che i ragazzi che adesso si apprestano agli esami di fine anno possono contare su strumenti che noi non avevamo!!!

Dopo una domanda di carattere scientifico ho usato una delle funzionalità mostrate nella homepage. Ho chiesto di dipingere New York City in acquerello. Meta AI mi ha mostrato quattro diverse immagini tra cui scegliere.

generare immagini

Cliccando su una di queste la si visualizzerà in grande con tre pulsanti posti in basso. Il primo serve per generare delle variazioni, il secondo per editare e il terzo per animare. L'animazione durerà un secondo e sarà in loop.

L'immagine potrà essere scaricata in JPEG mentre il video lo si scarica in MP4. Per farlo si clicca sul pulsante del menù dei tre puntini che si visualizza in alto a destra dell'immagine quando ci si passa sopra con il cursore.

Per creare una immagine di sana pianta si clicca su Imagine in alto a sinistra quindi si digita il prompt, preferibilmente in inglese. Contrariamente ad altri servizi simili Meta AI mostrerà in tempo reale le immagini.

Durante la digitazione di questo prompt panorama of florence in watercolor, dopo aver digitato panorama, ho visualizzato un panorama generico così dopo aver digitato la prima parola di quest'altro prompt bird in piazza san marco in venice ho visualizzato un uccello generico. Interessante è l'opzione Edit per modificare la foto.

immagini generate da Meta AI

Le immagini precedenti sono state generate con il prompt: beautiful influencer girl very realistic photography with green eyes, light brown hair and wearing a white dress. Ho scelto una foto e cliccato su Edit per aggiungere un'altra informazione a Meta AI per poter modificare l'immagine secondo i miei desideri.

Il prompt aggiuntivo digitato è stato hyper realistic photo with full-lenght woman con questo risultato.

immagine editata

In conclusione il test non è stato impeccabile ma considerato che Meta AI è ancora in Beta, e che per il momento è riservato solo a un ristretto numero di persone, si può essere soddisfatti. Quello che piace maggiormente è che si tratta di un tool open source che renderà l'intelligenza artificiale accessibile a tutti gli sviluppatori del mondo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy