In un precedente articolo ho mostrato come creare animazioni partendo da delle immagini ciascuna, delle quali poi sarebbe diventata un fotogramma. In questo post completerò il discorso sulle GIF illustrando come crearle disegnando su un progetto per poi salvarle con lo sfondo trasparente e quindi adatte a essere posizionate sui video.
Si fa andare Gimp quindi si clicca nel menù su File → Nuova per aprire la finestra in cui impostare le dimensioni del foglio di lavoro. Nel mio test ho supposto di creare una scritta animata orizzontale da posizionare sopra ai video con l'invito a iscriversi al nostro canale su Youtube. Come dimensioni ho quindi scelto 1000x300 pixel.
Più in basso si clicca su + Opzioni Avanzate per scegliere Trasparenza in Riempi con e andare su OK per visualizzare la tela su cui scrivere, disegnare o inserire del testo. Il concetto è quello di creare un livello per ogni fotogramma per poi riunire tutti i frame per creare la GIF. Si potrà impostare anche la durata dei fotogrammi.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare le animazioni in GIF e posizionarle sopra ai video.
Se si desidera creare una animazione disegnata, si sceglie lo strumento Pennello, se ne impostano le dimensioni in Opzioni Strumento quindi si sceglie il Colore in Primo Piano cliccando sulla tavolozza che si apre.
Si disegna solo una piccola parte della animazione come potrebbe essere la metà di una lettera.
Per avere un disegno netto è opportuno selezionare un tipo di pennello circolare con Forza e Durezza al 100%.
Si va poi nel Pannello dei Livelli e si clicca sul pulsante per duplicare il livello o si clicca con il destro del mouse sul livello dello sfondo e si sceglie Duplica Livello nel menù. Si creerà un nuovo livello identico sopra all'altro.
Si continua a disegnare la scritta quindi si duplica nuovamente il livello per iniziare o terminare con un altro carattere. Per agevolarci nel compito possiamo usare una tavoletta grafica se non abbiamo un PC touch screen.
Si continua sulla stessa falsariga fino a completare la scritta che abbiamo in mente di animare con GIMP.
Si va quindi su Filtri → Animazione → Ottimizza per GIF. Dopo qualche secondo verrà creata un'altra scheda.
L'ottimizzazione serve per eventualmente ritagliare le immagini se non fossero tutte della stessa dimensione. Accanto a ogni livello verrà anche aggiunto il tempo di permanenza, di default 100ms, 1 decimo di secondo.
Si fa un doppio click sul nome dei singoli livelli per eventualmente cambiare la durata di permanenza dei fotogrammi. Tale valore può anche essere diverso da fotogramma a fotogramma. Si torna quindi nel menù.
Si va su Filtri → Animazione → Esecuzione per aprire un'altra finestra con l'anteprima della GIF.
Ci sono i pulsanti di navigazione per spostarsi di frame in frame e il pulsante del Play per la riproduzione.
Si chiude la finestra dell'anteprima della GIF e si passa alla sua esportazione andando su File → Esporta come.
Si aprirà una finestra in cui scegliere la cartella di destinazione, dare un nome al file con l'estensione .gif per poi andare su Esporta in basso per aprire un'altra finestra in cui mettere la spunta a Come Animazione.
Si flagga Ciclo Perenne per mandarla in loop, si lascia il resto invariato e si clicca su Esporta per salvare la GIF.
COME USARE LA GIF CON SHOTCUT
Le immagini animate con lo sfondo trasparente possono essere posizionate sopra ai video p.e. con Shotcut.
Si trascina su Elenco Riproduzione il video di sfondo e l'immagine in GIF che è supportata da Shotcut.
Il video quindi si trascina nella Timeline, si clicca sul menù della stessa Timeline e si sceglie Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video. Si trascina in tale traccia la GIF che mostrerà la scritta animata sopra al video senza nasconderlo perché avrà lo sfondo trasparente. La GIF potrà essere ridimensionata e riposizionata andando su Filtri e scegliendo quello Video di Dimensione, Posizione e Rotazione per poi agire sui bordi.
Si può anche cambiare la durata della GIF cambiando la sua velocità. Per farlo si va su Proprietà e si agisce sulla Velocità cambiando il valore 1x di default. Cambiando la velocità si cambierà automaticamente anche la durata.
COME USARE LA GIF CON DAVINCI RESOLVE
Su DaVinci Resolve si trascina in Biblioteca il video di sfondo e la GIF che è supportata anche da DaVinci Resolve. Si aggiunge il video nella Timeline e la GIF nella traccia sopra allo stesso video che non lo nasconderà.
Si va su Esplora in alto a destra per poi agire sui valori di Zoom, di Posizione X e Posizione Y.
Si potrà quindi ridimensionare e posizionare la GIF. Volendo si potrà modificare anche la sua velocità e quindi la sua durata. Si clicca con il destro del mouse sulla clip della GIF quindi si va nel menù su Cambia velocità della clip.
Nella finestra che si apre si modifica il valore del 100% in Velocità, si mette la spunta a Risistema Timeline e si va su Cambia per modificare velocità e lunghezza della GIF. Si va nella Deliver Page per esportare la Timeline.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy