Pubblicato il 29/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Estrarre il testo di una canzone anche in italiano e tradurlo con CapCut

Come usare CapCut online per estrarre il testo di canzoni in tutte le lingue sia come file audio che come video. Il testo potrà poi essere tradotto.

CapCut è un video editor che può essere utilizzato gratuitamente dagli utenti in tre diverse modalità, come programma per il desktop, come applicazione per dispositivi mobili Android e iOS e come app per il browser.

In questo post useremo la versione online a cui dovremo registrarci. Per farlo si apre la pagina di CapCut e si clicca in alto a destra su Registrati per poi accedere con le credenziali di Google, di Facebook, di TikTok o usando l'account che abbiamo creato tramite le applicazioni per il mobile di CapCut. Dopo il login si visualizzerà l'interfaccia di CapCut online con i suoi tool per i video e per le immagini e i suoi strumenti magici per entrambi.

Per ragioni di copyright non ho potuto mai mostrare come si possa estrarre il testo da una canzone in italiano semplicemente perché non sono mai riuscito a trovare canzoni in italiano liberamente utilizzabili. Visto che mi è stata richiesta proprio questa funzionalità, ho quindi creato una canzone posticcia recitando l'incipit di un libro con un sottofondo musicale. In tutto e per tutto il risultato ha la stessa struttura di una canzone. Ho salvato il file come MP3 ma potevo salvarlo in WAV o anche in altro formato e addirittura potevo creare un video con quell'audio.

Nell'articolo mostrerò come estrarre l'audio del parlato in una canzone anche in italiano per poi salvarlo e anche tradurlo con CapCut online. La procedura è identica anche per un video e per canzoni in tutte le lingue.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come estrarre il testo da canzoni in tutte le lingue.

Dopo esserci registrati e loggati su CapCut online, si va su Video → + Nuovo Video per aprire l'editor di CapCut.

Nella colonna di sinistra si clicca su File Multimediali, la scheda più in alto. Si va poi su Carica → Carica il file.

caricare il file della canzone

Nel File Manager si seleziona il file della canzone da cui estrarre il testo e si va su Apri. CapCut supporta MP3, WAV, M4A, FLAC e tutti gli altri formati audio principali. Se si tratta di una video clip se ne carica il video relativo.

CapCut supporta MP4, 3GP, MOV, AVI e gli altri formati video principali. Il file della canzone, sia esso audio o video, si trascina nella Timeline dove creerà automaticamente una traccia. Si clicca sulla scheda Sottotitoli.

generare automaticamente i sottotitoli

La funzione più adatta allo scopo, quella dei Testi Automatici, che riconosce automaticamente i testi delle canzoni, non può essere usata perché supporta solo le lingue inglese e cinese. Si va quindi su Sottotitoli Automatici.

Si seleziona la lingua utilizzata nel file audio o video, selezionandola dal menù verticale, quindi si va su Genera.

generare i sottotitoli

Ci verrà mostrata la percentuale di completamento della estrazione e infine, nella colonna di sinistra, ci verranno mostrati i sottotitoli divisi in blocchi che non sono altro che il testo della canzone. I blocchi dei sottotitoli verranno aggiunti in una traccia sopra a quella della canzone e si visualizzeranno quando si riproduce l'audio o il video.

Spostando l'indicatore di riproduzione, potremo visualizzare tutto il testo nell'anteprima. I blocchi di testo potranno essere editati facendo un click sul singolo blocco di testo nella colonna di sinistra per poi modificarne le parole.

editare il testo della canzone

Per scaricare il testo così generato, si va in basso della colonna di sinistra in cui ci sono tre icone. Quella più a destra è denominata Trova e Sostituisci e serve per cercare una determinata stringa per poi sostituirla con un'altra.

La prima a sinistra è quella che serve per scaricare il testo estratto. Ci si clicca sopra e si sceglie tra TXT e SRT.

scaricare testo canzone

Il formato SRT serve per aggiungere sottotitoli ai video riprodotti per esempio con VLC. In questo contesto si sceglie di scaricare il testo della canzone in formato TXT per aprirlo con il Blocco Note che, nella versione per Windows 11, supporta anche il correttore automatico con cui visualizzare sottolineati in rosso eventuali errori.

tradurre il testo della canzone

Il testo così estratto potrà essere tradotto in tutte le lingue supportate cliccando nella icona posta al centro.

Verrà mostrato un popup con la lingua di input in cui selezionare la lingua di output tra quelle supportate. Si va quindi su Traduzione e si attende la fine del processo. Al termine i blocchi di testo rimarranno ma verranno mostrati tradotti. Il testo così tradotto potrà poi essere scaricato in TXT con le stesse modalità mostrate sopra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy