Pubblicato il 21/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riparato il bug del plugin OpenVINO per avere la AI su Audacity

Come applicare la patch al plugin OpenVINO di Audacity per usarlo più volte per creare musica con la AI, rimuovere rumore, separare voce da musica ecc

La società Intel ha avviato il progetto OpenVINO reso open source per accelerare l'inferenza dell'intelligenza artificiale riducendo l'ingombro dei modelli e ottimizzando l'utilizzo dell'hardware. Gli sviluppatori di software open source hanno quindi l'opportunità di dotare i loro programmi di funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.

I programmatori di Audacity mi risulta che siano stati i primi a usufruire di queste funzionalità open source implementando il plugin OpenVINO su Audacity con alcuni requisiti minimi. Il primo è che si abbia un sistema operativo Windows a 64-bit e il secondo che si sia installata la versione di Audacity 3.5.1 o successiva.

L'installazione è semplicissima. Si apre la pagina di OpenVINO per Audacity su GitHub, si scorre la pagina verso il basso fino ad Assets quindi si clicca sul link per scaricare il file .exe su cui fare un doppio click per l'installazione.

Chi installerà questo plugin per la prima volta non avrà problemi. Dovrà solo seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Nella schermata in cui selezionare i modelli da installare, si possono lasciare le spunte di default per poi eventualmente aggiungere altri modelli successivamente. Chi avesse installato le versioni precedenti del plugin, quella v3.5.1-R2 o quella v3.5.1-R2.1, avrà purtroppo notato un malfunzionamento molto grave. 

Dopo il primo utilizzo delle funzioni dell'intelligenza artificiale, nei plugin impostati non in lingua inglese, il plugin smette di funzionare. Proprio ieri è sta rilasciata una patch per questo bug aggiornandolo alla versione v3.5.1-R2.2.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come installare OpenVINO o solo la sua patch.

Audacity non è il solo software open source che sta implementando OpenVINO. Un analogo progetto per aggiungere funzioni basate sull'intelligenza artificiale viene portato avanti dagli sviluppatori di Gimp che hanno anche rilasciato il plugin OpenVINO per Gimp e le relative istruzioni per la sua installazione su Windows

Al momento però è richiesta la versione di Gimp 2.99 che è in Beta e che entro poche settimane, se non pochi giorni, sarà aggiornata alla versione 3.0 che sta subendo un ritardo probabilmente proprio per queste tematiche.

Ritornando a OpenVINO per Audacity ricordo che con questo plugin per la AI si ottengono queste funzionalità:

  1. Convertire un audio in un testo e scaricarlo;
  2. Separare parte vocale e strumentale in un audio;
  3. Rimuovere il rumore di sottofondo da un audio;
  4. Creare musica con l'intelligenza artificiale di Audacity.

Queste guide, e i video che vi sono incorporati, sono ancora valide. C'era però il problema già ricordato che tali funzionalità potevano essere usate una sola volta per poi reinstallare nuovamente OpenVINO.

Adesso per fortuna questa situazione incresciosa è stata risolta. Ricapitolando se installate OpenVINO per la prima volta, seguite la guida che a suo tempo pubblicai su questo tema. Il plugin funzionerà senza interruzioni.

L'unica differenza è che scaricherete e installerete il file .exe v3.5.1-R2.2 al posto di quello v3.5.1-R2.1. Se invece avete già installato OpenVINO nella versione precedente, allora gli sviluppatori consigliano di non procedere con la sua disinstallazione. Dovete scaricare il file audacity-win-v3.5.1-R2.2-64bit-OpenVINO-AI-Plugins.exe.

Si trova in fondo alla pagina nella sezione Assets. Ci si fa sopra un doppio click e si visualizzano queste schermate.

openvino installazione su audacity

Si va su Next nella prima e nella seconda finestra mentre nella terza si clicca sempre su Next dopo aver controllato che sia stata correttamente rilevato il percorso in cui è installato Audacity. Si visualizzerà un'altra schermata.

Chi installa il plugin per la prima volta, può lasciare i quadratini flaggati di default che sono quelli raccomandati.

installazione di plugin senza modelli

Chi invece ha una versione precedente installata, clicca sul menù e seleziona l'opzione Install no models per poi andare su Next. Nella schermata successiva si visualizzerà un avviso con l'informazione dei modelli già presenti.

Si clicca su in tale popup per iniziare l'installazione dei file necessari a sanare il bug di OpenVINO.

installazione plugin openvino

Nell'ultima finestra si clicca su Finish per chiuderla. Si apre quindi Audacity per abilitare il plugin OpenVINO.

Si va nel menù su Modifica  → Preferenze per aprire una finestra in cui cliccare su Moduli.

abilitare openvino su audacity

Si scorrono i moduli fino a trovare quello mod-openvino. Si clicca sul menù, si sceglie Abilitato e si clicca su OK.

Si chiude e si riapre Audacity e quindi possiamo iniziare a utilizzare le sue funzionalità dell'intelligenza artificiale.

generare musica con la intelligenza artificiale

Nello screenshot precedente si è generata una musica a partire da un prompt di testo. Per farlo si va nel menù su Genera → OpenVINO Music Generator per aprire una finestra in cui impostare la durata del brano da creare.

Nello screenshot sono stati scelti 20 secondi. Si seleziona poi il modello con cui generarla e si digita il prompt con una sua descrizione. Nel test ho digitato: "pop track with drums synth electric guitar and piano".

Sono poi andato su Genera e ho atteso la fine della generazione della musica riproducibile dalla sua traccia.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy