Questi ultimi mesi hanno avuto nel mondo del web l'intelligenza artificiale come argomento principale di discussione. Poter usare degli strumenti in grado di emulare gli umani è sempre stato un obiettivo dei ricercatori.
L'intelligenza artificiale, o AI o IA, viene utilizzata in informatica da molti anni ma il dibattito si è infiammato dopo che alla fine dello scorso anno è stata rilasciata ChatGPT dalla organizzazione senza fini di lucro OpenAI.
Alla generazione testuale utile a studenti, ma anche a docenti e scrittori, ben presto si è unita anche la creazione di immagini a partire da una descrizione. Tali immagini sono uniche anche se create modificando immagini esistenti.
Lo strumento che ha fatto da capofila per queste funzionalità è stato Midjourney che però adesso ha disabilitato le richieste da parte di chi abbia un account con un piano gratuito. Per fortuna è stato rilasciato Leonardo.ai.
Recentemente Leonardo.ai ha aggiunto una nuova interessante funzione che consente anche agli utenti c0n un piano gratuito di animare le immagini che hanno creato con la AI. Al momento non ho trovato il modo di animare le nostre immagini come si può fare per esempio con Vidnoz con cui selezionare anche il tipo di azione animata.
Si possono però animare solo le immagini che sono state create da noi o da altri utenti della community di Leonardo lasciando alla intelligenza artificiale la scelta del movimento. Se p.e. nella foto ci sono automobili queste si visualizzeranno mentre si muovono su una strada, nel caso di un ritratto invece il movimento sarà meno dinamico.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro la funzionalità Motion di Leonardo.ai.
Per usare Leonardo si va su Launch App e occorre accedere con le credenziali di Google, Apple o Microsoft. Alternativamente si può creare un account con email e password. Dopo il login va digitato il nostro username.
Se abbiamo optato per un nostro account dovremo verificarlo inserendo nell'apposito campo un codice numerico inviatoci alla email digitata. Con un piano free su Lenardo avremo 150 crediti che si ricostituiranno dopo 16 ore.
Si può aprire una singola immagine per visualizzarne la scheda e si può dare un Like alle foto che ci piacciono cliccando sulla icona del cuoricino. Le immagini mostrate per prime saranno quelle con più apprezzamenti.
Oltre al nome dell'autore saranno mostrati i dettagli del Prompt con cui è stata realizzata e eventualmente il Negative Prompt con l'elenco dei dettagli che non debbono essere mostrati nella foto. Più in basso se ne visualizzeranno le dimensioni in pixel e il Seed (Seme) cioè un identificativo numerico della immagine.
Per creare una immagine con la AI si clicca su Image Generation, si seleziona lo stile, di default Cinematic Kino, il contrasto Medium, Fast come Generation Mode e l'aspect ratio tra 4:3, 1:1 e 16:9. Si può copiare interamente un prompt creato da altri utenti, modificarlo parzialmente o crearlo interamente da noi.
Per esempio si digita questo prompt: beautyfull blonde woman full-body in a long satin dress strong shiny refections on the fabric bokeh background dopo essere andati nella colonna di sinistra su Image Generation.
La generazione di immagini da prompt costa 14 crediti. Se non si digita il negative prompt si va su Generate.
Dopo alcuni secondi ci verranno mostrate 4 immagini che sono pertinenti con il prompt digitato. Cliccando su una immagine si visualizzerà più in grande. Si potrà animare subito l'immagine passandoci sopra con il mouse.
Si clicca sul pulsante Generate Motion Video. Prima opzionalmente si può rimuovere anche lo sfondo della foto.
Si visualizzerà una piccola finestra con il riepilogo della nostra richiesta in cui impostare la forza della animazione.
In Motion Strength si mette 10, si clicca in basso su Generate quindi si attende la creazione del video.
Si clicca su View Generation per visualizzare la percentuale di completamento della animazione.
Solitamente Leonardo.ai impiega da un minuto a tre minuti per realizzare l'animazione dell'immagine.
Si clicca sopra al video per riprodurlo quindi si scarica in formato MP4 cliccando sull'icona della freccia.
La animazione si può creare anche andando su Motion nella colonna di sinistra. Si aprirà la stessa finestra di prima.
Al posto dell'immagine ci sarà il pulsante Select an Image con cui aprire un'altra finestra con tre opzioni.
Si può scegliere una foto generata da noi andando su Your Generations o una immagine creata da altri utenti scegliendo Community Feed, come nello screenshot. In Follwer Feed vengono mostrate le foto dei following.
In Motion Strength si mette 10, si clicca su Generate quindi si va su View Generation nella finestra successiva.
Si attende quindi la fine della creazione del video ottenuto animando l'immagine che abbiamo selezionato.
Ci si clicca sopra per visualizzarlo quindi si clicca sula freccia per il suo download in formato MP4. L'animazione purtroppo sarà molto breve e il video scaricato durerà solo quattro secondi che potremo mandare in loop.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy