Pubblicato il 14/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere effetti glitter alle foto con CapCut

Come aggiungere decine di effetti glitter alle foto con CapCut, come personalizzarli anche con i Fotogrammi Chiave e come salvare le animazioni in MP4

I glitter sono dei piccoli frammenti iridescenti e multicolori usati nella cosmesi. In senso lato vengono definite immagini glitter quelle foto che contengono del luccichio, dello sfavillio o comunque degli effetti simili.

Si possono creare immagini glitterate aggiungendo appunto del brillio. Lo si può fare in modo statico o in modalità più dinamica. Nel primo caso l'immagine rimane del suo formato, solitamente il JPG, mentre nel secondo caso diventa una animazione che potrà essere salvata in GIF o in un formato dei video come MP4 o il MOV.

In questo post mi occuperò di come creare immagini glitterate facendole diventare delle animazioni. Abbiamo già visto come procedere con il programma open source GIMP con le foto in glitter esportate come immagini GIF.

Nel seguito dell'articolo mostrerò come convertire una immagine statica in un video aggiungendo degli effetti glitter con il programma CapCut, nella sua modalità di programma per desktop. Per utilizzarlo occorre scaricare il file di installazione per Windows in formato .exe, farci sopra un doppio click e seguire le finestre di dialogo.

Si può accedere a CapCut con le credenziali di Google, di Facebook, di TikTok o con CapCut per il mobile. Si può usare CapCut nella sua versione gratuita di base o ottenere più funzionalità sottoscrivendo un abbonamento alla versione PRO. Tale versione può essere utilizzata in prova per 7 giorni installando CapCut dal seguente link:

Alla fine dei sette giorni di prova si continuerà a usare la versione free senza bisogno di nessuna azione da parte nostra. Tutta la procedura che andrò a illustrare per glitterare le immagini può essere eseguita con la versione free.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare immagini glitterate animate da foto statiche.

Si fa andare CapCut da desktop e nella prima schermata si clicca su + Crea un progetto per aprirne l'interfaccia.

Nel menù si clicca su Importa → Dispositivo per visualizzare la finestra omonima. Si clicca sul pulsante + Importa e si seleziona l'immagine da glitterare che verrà aggiunta. Successivamente la si trascina in Timeline.

La foto creerà una traccia di cui potremo modificare la durata dato che si tratta sempre dello stesso fotogramma.

aggiungere immagine nella tineline

Si torna nel menù in alto e si clicca su Effetti. Nella casella di ricerca si digita glitter e si va su Invio.

Visualizzeremo tutti gli Effetti Glitter presenti nella libreria di CapCut per desktop. Gli effetti che avranno una freccia che punta verso il basso saranno da scaricare prima di visualizzarne l'anteprima sulla immagine.

effetti glitter su capcut

Gli effetti glitter verranno mostrati in una griglia di miniature. Se hanno la freccetta che punta verso il basso, per poterne visualizzare l'effetto, bisogna cliccarci sopra per scaricarli. Se invece non ce l'hanno, significa che sono già disponibili. Facendoci un click ne visualizzeremo l'anteprima. Andando sulla stella si aggiungeranno ai Preferiti.

Le miniature degli effetti che hanno in sovrimpressione PRO potranno essere utilizzati solo da chi abbia tale versione, in prova di sette gironi, o perché abbia sottoscritto un abbonamento. Per aggiungerli all'immagine si clicca sul pulsante del Più, visibile quando si passa con il cursore sopra alla miniatura. L'effetto glitter prescelto verrà  inserito in una traccia sovrastante a quella dell'immagine, nel punto in cui è posizionato l'indicatore di riproduzione.

Cliccando sulla clip dell'effetto glitter si potrà andare in alto a destra su Esplora per personalizzare l'effetto glitter agendo sui cursori. Nei due effetti aggiunti, Luccichio e Spruzzo di Glitter, si potranno modificare i valori dei parametri rispettivamente di Intensità, Differenza di Colore e Velocità e di Atmosfera e Velocità.

Le clip degli effetti glitter possono essere modificate in durata aumentandole o diminuendole. Si potrà anche fare il copia incolla di una clip per reiterarne l'effetto. La clip della foto poi dovrà pareggiare la durata del glitter.

Ecco i nomi dei glitter: Luminanza, Scintillii brillanti, Esplosione di Glitter, Polvere Fatata, Luccichio, Glitter Fatato, Proiezione a Scintille, Colorato, Scintilla, Glitter Dorato, Cuori Luminosi, Spruzzo di Glitter, Polvere d'Oro, Bordo Brillante, Blossom Blush, Scintille in Cerchio, Scintilla, Evidenzia, Neon, Stella Brillante, Lucciola, Scintille d'Oro, Bagliore, Scintilla Arcobaleno, Lanterna, Bagliore Vivace, Esplosione Luccicante, Fiore di Ciliegio, Acquerello, Esplosione di Colore, Foschia Arcobaleno, Paese delle Meraviglie, Torcia Elettrica, Fulmini Arcobaleno, Neon Verde, Brina, Scintilla Retrò, Scintillii Brillanti, Pop, Halloween, Bagliore di Colore, Pipistrelli Luminosi. 

Sempre su Esplora si possono applicare i Fotogrammi Chiave ai cursori della personalizzazione. Si va invece su Esporta in alto a destra per salvare il video che abbiamo ottenuto glitterando l'immagine in Timeline

esportazione glitter

Nella finestra di configurazione si digita il nome del video, si sceglie la cartella di output, si selezionano altri parametri come Bit Rate, Codec, Formato e Frame Rate per poi andare su Esporta per salvare la foto glitterata.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy