Pubblicato il 24/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare avatar realistici parlanti con la AI di Vidnoz in sincro col testo

Creare video di avatar realistici che muovono corpo e labbra in sincronia con le parole che pronunciano con la AI di Vidnoz scegliendo pure lo sfondo

Vidnoz è uno dei migliori strumenti per sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale in modo gratuito anche se offre anche funzionalità ulteriori a chi sottoscrive un abbonamento PRO a pagamento. Anche con la versione free dello strumento però si possono creare video di foto parlanti caricando una nostra immagine. Recentemente sono stati aggiunti nella libreria di Vidnoz dei nuovi avatar realistici con cui creare video molto interessanti.

Oltre alla scelta dell'avatar da far parlare, si può selezionare la lingua e la voce, scegliendo pure il tipo di emozione e lo stile della pronuncia, oltre alla velocità e al volume. Nel video con l'avatar può anche scegliere un nostro sfondo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare un video con avatar parlanti con Vidnoz.

Si accede a Vidnoz con indirizzo email e password oppure utilizzando le credenziali di Google, Facebook, LinkedIn e Microsoft. Lo strumento che intendo usare è quello consigliato Avatar AI per creare video con avatar realistici. Si scorrono gli avatar che sono ben 90, sia maschili che femminili. Si clicca sul Play per la loro anteprima.

Si clicca sul pulsante del Più in alto a destra della miniatura per selezionare l'aspect ratio del video (orizzontale, verticale o quadrato). Quelli PRO hanno l'icona della coroncina in basso a sinistra ma sono molto pochi.

avatar di vidnoz

Dopo aver visualizzato l'anteprima dell'avatar, si clicca su Crea video con questo avatar per aprire l'editor.

In basso si può scegliere tra Testo, Conversazione e Carica voce. In questo contesto si va su Testo quindi si clicca su English per selezionare la voce Italian e scegliere una voce maschile o femminile in funzione dell'avatar.

In Opzioni si regola il volume e la velocità della pronuncia. Si possono anche attivare o disattivare i sottotitoli.

scelta della voce

Quando si sceglie la voce, in Filtro, si può selezionare il tipo di scena che intendiamo creare e il genere di emozione della voce stessa, selezionando anche la professione e l'età. Si può clonare anche una voce ma questo non è free.

Si digita il testo che deve pronunciare l'avatar e si può ascoltare l'anteprima senza che si muovano corpo e labbra.

strumenti audio e video

Dopo aver digitato il testo, con gli strumenti in basso a sinistra, si può modificare la pronuncia di una parola in Dizione, si possono aggiungere Pause, Tradurre lo Script o generarlo con l'intelligenza artificiale.

Con gli strumenti in alto invece si edita il video che intendiamo creare. In Musica si può scegliere una musica di sottofondo o caricarne una nostra. Si possono poi aggiungere immagini, video e adesivi. Dopo aver caricato un video dal nostro computer, se fosse più corto di quello dell'avatar, verrà riprodotto in loop fino alla fine del video.

Si va poi su Livello e si mette in secondo piano per mostrare l'avatar. Si possono aggiungere anche testo e forme.

mettere video in secondo piano

Si va su Riproduci per visualizzare l'anteprima della nostra realizzazione. In alto a sinistra si possono aggiungere altre scene cliccando sul Più. Si potrà per esempio selezionare un altro avatar e digitare un altro testo.

Se ci limitiamo a una scena soltanto, si clicca in alto a destra su Genera e si attende che l'intelligenza artificiale termini il suo compito. Nel mio test ci sono voluti circa quattro minuti per creare un video di un minuto.

Il video andrà a finire nella scheda Le mie Creazioni insieme agli altri progetti creati con la AI di Vidnoz.

scaricare il video da vidnoz

Al termine si riprodurrà automaticamente. Si va su Scarica per il suo download con risoluzione HD 720p.

Per la risoluzione Full HD 1080p ci vuole l'account PRO. Il video presenterà un watermark in basso a sinistra. Lo si potrà eliminare con lo strumento Rimozione Macchie di Shotcut mentre si potrà aumentare la risoluzione del video senza effetto sgranamento con il filtro Acuisci, sempre di Shotcut, prima di esportarlo in Full HD 1080p.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy