Anche per questioni di tutela ambientale i documenti cartacei vengono progressivamente sostituiti da quelli digitali che tra l'altro hanno anche ingombro zero visto che in una semplice chiavetta USB può essere archiviata la Treccani.
Quando vi arrivano documenti dalla Pubblica Amministrazione vi sarete accorti che in calce c'è quasi sempre la firma autografa del dirigente responsabile. Ovviamente non è che firmi materialmente tutti i documenti ma più semplicemente è stata creato una immagine con la sua firma che poi viene aggiunta alla fine di ogni documento.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per come creare una nostra firma con lo sfondo trasparente.
Nella guida vengono illustrati due metodi alternativi per creare una firma autografa. Il primo utilizza Gimp per disegnare la firma in un suo progetto con l'ausilio del puntatore o meglio ancora usando una tavoletta grafica.
Il secondo è da preferire come qualità della firma visto che verrà fotografata la firma apposta su un foglio di carta per poi eliminare lo sfondo bianco del foglio con lo strumento online CapCut, basato sull'intelligenza artificiale.
COME CREARE FIRMA CON GIMP
Gimp è un programma gratuito e open source che può essere installato su Windows, MacOSX e Linux. Si fa andare Gimp quindi si clicca nel menù su File → Nuova per aprire una finestra di configurazione.
Si scelgono le dimensioni del progetto. Per una firma dovrà essere orizzontale, tipo 1600x300 pixel. Si clicca poi su + Opzioni Avanzate, si sceglie Bianco in Riempi con. Si va su OK e si vedrà il foglio bianco in cui scrivere.
In Colore di Primo Piano si sceglie il Nero (codice #000000) quindi si seleziona lo Strumento Pennello, se ne sceglie uno circolare, si impostano le dimensioni in funzione della grandezza del foglio, indicativamente 12-15 pixel. Si spostano poi i cursori di Durezza e Forza entrambi al 100%. Infine si disegna la firma sul foglio.
Lo si può fare con il mouse ma si ottengono risultati migliori se si ha una penna capacitiva e lo schermo touch screen. Alternativamente si può usare una tavoletta grafica con la penna in dotazione. Dopo aver disegnato la firma si attiva la trasparenza. Si va quindi nel menù su Livello → Trasparenza → Aggiungi Canale Alfa.
Il passaggio successivo sarà quello di
selezionare lo sfondo bianco da eliminare. Si va sullo
strumento Fuzzy e, in Opzioni Strumento, si
seleziona l'opzione Aggiungi alla selezione corrente. Si
clicca poi in un punto esterno alla firma quindi, per selezionare il bianco
delle lettere e, o
e a si clicca al loro interno.
Si va quindi su
Verrà eliminato tutto lo sfondo bianco e rimarrà solo la firma con lo sfondo trasparente. Opzionalmente possiamo ritagliare la firma andando su Selezione Rettangolare per poi contornare con un rettangolo solo l'area utile.
Per ritagliare il rettangolo si va su Immagine → Ritaglia alla selezione. Si passa quindi al salvataggio della firma con lo sfondo trasparente. Si clicca su File → Esporta come... per aprire una finestra di configurazione.
Si digita il nome del file comprensivo della sua estensione, p.e. firma.png, si sceglie la cartella di output e si va su Esporta per aprire un'altra finestra in cui andare ancora su Esporta per ottenere finalmente la firma in PNG.
Per avere una firma autografa ancora più aderente all'originale possiamo firmare un foglio di carta bianco con una penna nera non troppo sottile. Poi si fa una foto al foglio e si crea una immagine da trasferire nel computer.
COME TOGLIERE LO SFONDO A UNA FIRMA SU FOGLIO
Dopo aver inviato la foto nel computer, magari come allegato di un messaggio di posta, si apre CapCut online.
Si va su Registrati o su Accedi e ci si logga con Google, con TikTok, con Facebook o con CapCut per il mobile. Sulla sinistra si clicca su Strumenti Magici, si scorre la pagina fino a Rimuovi Sfondo per le immagini.
Si carica la foto della nostra firma e si attende che venga eliminato lo sfondo. Si va poi in alto a destra su Esporta.
Si digita il nome dell'immagine da esportare, si sceglie il formato PNG e la risoluzione quindi si clicca su Esporta.
Se la firma fosse verticale, la si seleziona su Esplora File di Windows quindi si va su Ruota a sinistra (o Ruota a destra). La firma diventerà quindi orizzontale e opzionalmente si potrà ritagliare con Gimp come già visto.
Con entrambi i metodi abbiamo quindi creato delle immagini PNG on sfondo trasparente che potranno essere aggiunte a documenti editabili come quelli creati con Word di Office o con Documento Writer di LibreOffice.
Con Word si clicca dove aggiungere la firma quindi si va su Inserisci → Immagini → Da questo dispositivo.
Si seleziona il file PNG della firma che, con l'aiuto del cursore, potrà essere ridimensionata. Andando nella scheda Home si potrà cambiare il suo allineamento (a sinistra, a destra o al centro). Si potrà quindi salvare il documento con la nostra firma autografa. Tale firma in PNG potrà quindi essere usata tutte le volte che occorre apporla.
Una firma di questo genere non avrà effetto legale per quello occorre autenticare la firma con la CIE.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy