Pubblicato il 21/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare logo in tre dimensioni con Paint3D e sovrapporlo a foto e video

Creare un logo con modelli e testo in tre dimensioni con Paint3D preinstallato su Windows 10 e 11 per poi sovrapporlo e posizionarlo su foto e video

Paint3D è una applicazione della Microsoft che è preinstallata nei sistemi operativi Windows 10 e 11 da più o meno 5 anni. Non è una delle applicazioni più usate di Windows perché la sua funzione è quella di creare modelli per le stampanti 3D che ancora non sono diffuse in modo capillare. Le sue realizzazioni in tre dimensioni possono essere aperte con l'altra app Visualizzatore 3D, anch'essa preinstallata in Windows. Paint3D nelle versioni più recenti però può essere usata anche per altre funzioni come quella per la rimozione dello sfondo dalle immagini.

Oggi vedremo come creare un logo con modelli e testo 3D che poi potrà essere sovrimpresso a immagini e video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per creare un logo con modelli di Paint3D e testo in 3D.

Ovviamente il logo potrà essere creato solo con testo senza utilizzare i modelli della Libreria 3D. Si clicca su Start, si digita Paint3D e si clicca sul risultato per aprire l'applicazione omonima. Si va su +Nuovo per aprire l'editor.

Si clicca in alto su Area di Disegno per poi impostare le dimensioni del foglio di lavoro. Si mette poi la spunta a Ridimensiona l'immagine con l'area del disegno. Nel menù si va su Libreria 3D per visualizzare i modelli.

selezionare modello dalla libreria

I modelli sono divisi in categorie: Recenti, Animali, Spazio, Dinosauri, Gioco in plastica, Realistico, Fiori e Piante, Minecraft, Macchine Fantastiche, Cibo e Bevande, Personaggi, Teste Vuote, Strutture Futuristiche, Microsoft, Biologia, Insetti, Astrologia, Uccelli, Origami 3D, Steampunk, Festeggiamenti, Forniture per Ufficio, Classe.

Si clicca su un modello per aggiungerlo all'area di disegno. Si clicca poi sopra al modello aggiunto per selezionarlo. Si potrà capovolgere o specchiare, si potrà anche modificare il suo colore e si visualizzeranno anche delle maniglie.

ruotare e posizionare modello

Il modello può essere ruotato nel senso dei tre assi per aggiungere l'effetto 3D. Adesso si va su Testo → Testo 3D.

Si disegna un rettangolo nell'aerea di disegno e vi si digita un testo scegliendo colore, famiglia di font e dimensione.

aggiungere testo 3D

Si potrà pure aggiungere grassetto, corsivo e sottolineato oltre che a scegliere il tipo di allineamento del testo.

Dopo averlo selezionato lo si potrà ruotare lungo i tre assi e posizionare a piacere. Si va quindi su Ritaglia. Si adatta la dimensione del foglio a quella del logo quindi si torna su Area di Disegno e si attiva il disegno trasparente.

salvare immagine in PNG

Lo sfondo bianco scomparirà. Si va quindi in alto a sinistra su Menù per poi scegliere Salva con nome → Immagine. Nella schermata successiva si seleziona PNG e si va su Salva per aprire Esplora File di Windows.

Si sceglie la cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva per salvare il logo con sfondo trasparente.

POSIZIONARE LOGO SU UNA FOTO

Per questa operazione possiamo usare fare strumenti grafici quali programmi desktop o tool online. Vediamo come procedere con Gimp dove aprire l'immagine a cui aggiungere il logo. Si va ancora su File → Apri e stavolta si seleziona il logo in 3D creato con Paint3D. Si clicca con il destro del mouse sul logo e si va su Modifica → Copia.

Poi si va sull'immagine, ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Modifica → Incolla. Verrà aggiunta una selezione fluttuante nel Pannello dei Livelli. Si va in alto a sinistra sugli strumenti e si sceglie quello Scala. Si clicca poi sulla selezione fluttuante del logo per visualizzarne le maniglie con cui ridimensionarla e posizionarla.

posizionare e ridimensionare il logo

Dopo aver posizionato e ridimensionato il logo si clicca su Scala quindi si seleziona lo strumento Sposta e si clicca esternamente alla selezione fluttuante per ancorarla. Non resta quindi che esportare l'immagine con il logo.

Possiamo aggiungere la trasparenza se prima di copiare il logo andiamo nel Pannello dei Livelli e spostiamo a sinistra il cursore Opacità per poi cliccare con il destro sul livello e andare su Fondi livelli visibili → Fondi.

POSIZIONARE LOGO SU VIDEO

Anche per posizionare il logo sui video possiamo usare programmi desktop o tool online. Vediamo come procedere con Shotcut. Si trascina il video e il logo su Elenco Riproduzione poi il video si aggiunge alla Timeline.

Si clicca sul menù della Timeline e si va su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video. Verrà aggiunta una traccia sopra a quella già presente in cui trascinare il logo di cui si potrà regolare la durata della sua clip.

posizionare logo su video

Si seleziona la clip del logo quindi si va su Filtri, si clicca sul pulsante del Più e nei filtri Video si sceglie quello Dimensione, Posizione e Rotazione che aggiungerà dei bordi al logo con cui posizionarlo e ridimensionarlo.

Per aggiungere trasparenza al logo si va ancora sui Filtri Video e si sceglie quello Opacità. Si dovrà poi spostare il cursore verso sinistra per regolare la quantità di trasparenza. Non resta che salvare il tutto andando su Esporta.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy