Pubblicato il 09/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare musica con la AI di MusicFX di Google anche in modalità DJ

MusicFX è uno strumento di Google per generare musica con l'intelligenza artificiale da un prompt anche con la Modalità DJ per musica in continuità

Come abbiamo visto nel post precedente dedicato a ImageFX, Google ha messo online un esperimento denominato AI Test Kitchen costituito da quattro tool per generare contenuti con l'intelligenza artificiale.

Oltre al già citato ImageFX, ci sono anche MusicFX e TextFX. Il quarto tool VideoFX al momento non è ancora utilizzabile dagli utenti anche se si possono visualizzare online le sue funzionalità aprendo Lumiere su GitHub.

Di TextFX me ne occuperò in un altro articolo mentre in questo post vedremo come utilizzare MusicFX per generare musica da un prompt di testo per poi scaricarla in MP3. Mostrerò anche come passare alla Modalità DJ per modificare le impostazioni di creazione della musica cambiando gli input per l'intelligenza artificiale.

Per accedere a AI Test Kitchen bisogna loggarci con un account Google. Dopo averlo fatto si va nel menù in alto a sinistra e si sceglie appunto MusicFX per generare musica da un prompt. Nei miei test ho constatato come i prompt in inglese siano da preferire a quelli in italiano e come sia meglio utilizzare prompt semplici e non troppo dettagliati.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come usare MusicFX per creare musica.

Dopo l'accesso visualizzeremo nel campo in alto a sinistra dei prompt di esempio. Si può anche generare musica random cliccando sul pulsante Mi Sento Fortunato. Di default verranno creati 30 secondi di musica con un prompt casuale. Andando su Impostazioni si può mandare in loop la riproduzione della musica.

Si può anche variare la durata della musica scegliendo 50sec o 70sec al posto dei 30sec di default. Dopo aver scelto la durata della musica e aver digitato il prompt, si clicca su Genera e si attende che la AI svolga il suo lavoro.

generare musica

Si visualizzerà la scritta Ottimizzazione del Prompt in corso. Verranno selezionate e evidenziate alcune parole o frasi presenti nel prompt. Accanto a ciascuna di esse si visualizzerà una freccia da aprire cliccandoci sopra.

Tali evidenziazioni si chiamano Chips e nel menù si potrà selezionare un chip alternativo a quello evidenziato. Nello screenshot precedente electronic drums può essere sostituito da acoustic guitars, da banjos o da fiutes.

Dopo la sostituzione si può andare ancora su Genera per riprodurre una seconda versione della clip musicale.

riprodurre clip con musicfx

Tutte le musiche generate con la AI verranno salvate automaticamente e eliminate solo quando si chiude la scheda del browser. Si potrà quindi navigare tra tutte le creazioni per riprodurle. Per il loro download si va su Scarica.

Il file audio verrà salvato in MP3. Se vi manca l'ispirazione per generare musica, potete scegliere uno stile tra quelli visibili sotto l'area del prompt. Se gli stili presenti non vi convincessero, cliccate su Altro per visualizzarne di più.

Si può bloccare il Seed di una traccia dalle impostazioni per creare output più coerenti. Si può invece sbloccare per offrire più varietà agli output. Per ogni traccia generata si può opzionalmente aggiungere un Mi Piace.

MODALITÀ DJ DI MUSICFX

La Modalità DJ non esiste in nessun'altro tool di questo genere. Serve per generare musica senza soluzione di continuità. Si attiva il cursore Modalità DJ in alto. Verranno mostrati tre prompt casuali di cui impostare la forza.

I prompt potranno essere eliminati e eventualmente sostituti con altri prompt mostrati più in basso. Anche in questo caso si può andare su Altro per visualizzare altri prompt in successione. Si può aggiungere anche un nostro prompt.

modalità DJ su MusicFX

Lo si digita quindi si clicca sul Più. È anche possibile aggiungere un prompt casuale cliccando sul pulsante a sinistra del Più. Con la Modalità DJ non si clicca su Genera, pulsante che non esiste, ma si va nel pulsante del Play nel riquadro sulla destra. La forza di ciascun prompt può essere impostata in un intervallo da 0,0 a 2,0.

Dopo aver cliccato sul Play visualizzeremo la scritta Evoluzione della Musica in corso. Quando scomparirà tale scritta si ascolterà la musica con le variazioni introdotte. La musica in tale modalità non potrà essere scaricata.

generare musica modalità DJ con MusicFX

Eventualmente quella in Modalità DJ potrà però essere registrata con un programma come Audacity.

La riproduzione della musica in Modalità DJ continua fino a quando si vuole e, tutte le volte che aggiungiamo o rimuoviamo un prompt, o tutte le volte che ne modifichiamo la sua forza tramite l'apposito cursore, ci sarà una nuova Elaborazione della Musica che si adatterà alle impostazioni che sono state introdotte o modificate.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy