Pubblicato il 30/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un avatar che canta in italiano con le labbra sincronizzate col testo

Creare una canzone in italiano con Suno, caricarla su Virbo Wondershare per creare un video con avatar che muove labbra e volto seguendone il testo

Poco più di un anno fa mostrai come creare un video di una persona che canta con il servizio D-ID che però adesso ha ritirato questa funzionalità. Per chi fosse interessato a realizzare un progetto di questo genere, può comunque usare altri strumenti che sono anche migliori di quelli illustrati diversi mesi fa. Potremo infatti creare una canzone cantata con testo in italiano scelto da noi per poi utilizzarla come audio per animare bocca e corpo di un avatar.

Useremo ChatGPT per creare il testo del brano, il servizio Suno per realizzare la musica con tale testo e il tool Virbo Wondershare per sincronizzare labbra con testo. Infine si potrà usare Shotcut per eliminare il watermark di Virbo e per sostituire lo sfondo verde con un nostro video o con uno senza copyright scaricato da Pexels.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui mostro come creare un video di un avatar che canta.

Dopo aver creato il testo del brano, o averlo copiato da ChatGPT, si apre Suno con le nostre credenziali. Si clicca su Create nella colonna di sinistra, si mette la spunta a Custom e si incolla il testo della canzone da creare con la AI.

Più in basso si sceglie lo stile, si digita il titolo del brano, si va su Create e si attende la creazione del brano. Suno ci presenterà 2 risultati che potranno essere riprodotti cliccando sul pulsante del Play nella miniatura della canzone.

Volendo, oltre all'audio, possiamo scaricare anche il video della canzone ma in questo caso ci serve solo l'audio MP3. Accanto allo stile del brano possiamo aggiungere male o female per una canzone con voce maschile o femminile

creare e scaricare canzoni da suno

Adesso è il momento di aprire Virbo Wondershare e accedere con Google, Facebook, X e PayPal oppure creare un account con indirizzo email e password. Con un account gratuito si possono scaricare canzoni di un minuto al massimo. Eventualmente si può dividere la canzone in due parti utilizzando il programma Audacity.

Dopo aver effettuato il login a Virbo Wondershare, si clicca sul pulsante Generate AI Video Online. Si seleziona uno dei tantissimi avatar presenti e si sceglie se creare un video Landscape 16:9 o Portrait 9:16.

creare video con virbo

Si aprirà l'editor di Virbo. Si clicca nella colonna di sinistra su Background → Basic e si sceglie quello verde.

Si va quindi in basso su Audio Script per aprire una finestra in cui selezionare la lingua, caricare la canzone scaricata da Suno, attendere la fine dell'upload per poi andare su Apply. Verranno rilevati i sottotitoli.

caricare la musica di suno

I sottotitoli verranno mostrati in basso e potranno essere editati se non fossero stati rilevati in modo corretto.

L'avatar selezionato potrà essere cambiato anche in questa fase andando nella colonna di sinistra. Con un doppio click sui sottotitoli potremo scegliere lo stile, il colore del testo e il colore e lo spessore del loro bordo.

stile dei sottotitoli

Si clicca su Preview per ascoltare la canzone anche se le labbra dell'avatar non si muoveranno. Nella finestra che si apre si va su Export per esportare il video che verrà generato con il movimento di labbra e corpo dell'avatar.

Il video andrà a finire in My Creations e verrà salvata anche una Bozza (Draft) per eventualmente modificarla in seguito. Per la codifica del video ci vorrà qualche minuto. Al termine potremo scaricare il video in formato MP4.

codifica del video con avatar che canta

Il video avrà una risoluzione 1920x1080 pixel. Si potrà ulteriormente migliorare la qualità del video aprendolo su Shotcut e utilizzando il filtro Acuisci. Il watermark visualizzato in basso a sinistra del video può essere eliminato.

Si può sempre usare Shotcut con il Filtro Rimozione Macchie. Lo sfondo verde può essere sostituito con un'immagine o con un altro video sempre con Shotcut e utilizzando il filtro video Chroma Key: semplice.

filtri video applicati al video scaricato da virbo

Nello screenshot precedente sono stati aggiunti al video di Virbo Wondershare i filtri Acuisci, Rimozione Macchie e Chroma Key: semplice per sostituire lo sfondo verde con un'immagine o un altro video.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy