L'avvento della intelligenza artificiale ha dotato di strumenti straordinari anche le persone comuni che prima non potevano accedere a strumenti particolarmente sofisticati. Senza tanti sforzi e in modo molto semplice si può per esempio modificare il volume della sola parte vocale in una canzone o della sola parte strumentale o di entrambe.
Lo si potrà fare con strumenti gratuiti e alla portata di tutti. Il concetto è quello di dividere la canzone in due tracce separate, una della musica e una della voce, aumentare o diminuire il loro volume indipendentemente una dall'altra per poi remixarle con i nuovi livelli di volume. Mostrerò come procedere con CapCut e con Audacity.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per modificare separatamente il livello del volume di musica e voce.
Per poter utilizzare questa funzionalità con CapCut occorre avere la versione PRO che, come vedremo, si può ottenere in prova gratuita per sette giorni mentre su Audacity occorre installare il plugin OpenVINO.
COME MODIFICARE IL VOLUME DI VOCE E MUSICA CON CAPCUT
CapCut si può usare in tre modalità, come programma desktop, come strumento online e come app per dispositivi mobili. Per questa funzionalità ci vuole la versione per desktop che può essere scaricata dal link precedente.
Si può attivare la versione PRO in prova gratuita per sette giorni direttamente dal proprio account oppure installando CapCut per il desktop da questo link di invito. In ogni caso si deve accedere con le credenziali di Google, TikTok, Facebook oppure usare l'indirizzo email e la password utilizzate per loggarci da mobile.
Si fa andare CapCut nel computer quindi, nella preinterfaccia, si clicca su + Crea un progetto per aprire l'interfaccia principale. Si va in alto a sinistra su Importa → Dispositivo → + Importa e si seleziona la canzone.
Il brano si aggiunge alla Timeline con il drag&drop del mouse. Si va quindi su Base → Isolamento vocale.
Si tratta di una funzione PRO. Dopo averci messo la spunta si sceglie tra le due opzioni Mantieni la voce e Rimuovi la voce. Dopo la scelta la AI mostrerà la percentuale di completamento della rilevazione della voce.
Arrivati a 100, sotto al player visualizzeremo il messaggio che l'Isolamento Vocale è stato completato. Se abbiano scelto Mantieni la voce, riproducendo la Timeline si ascolterà solo la parte vocale. Si passa quindi al salvataggio.
Si clicca su Esporta in alto a destra per aprire una finestra in cui togliere la spunta a Video per poi metterla a Audio. Si digita il nome del file, p.e. parte vocale, si seleziona la cartella di destinazione, si sceglie il formato di uscita, p.e. WAV, quindi si va su Esporta. Verrà quindi esportato un file audio con la sola parte vocale del brano.
Sempre su Isolamento Vocale adesso si sceglie Rimuovi la voce. Si attende che l'isolamento vocale venga completato e si passa alla esportazione della sola parte musicale della canzone scegliendo nome e formato.
I due file audio esportati da CapCut si trascineranno nella finestra Importa insieme alla canzone originale. Si clicca con il destro del mouse sulla canzone originale nella Timeline e si va su Elimina per toglierla.
Si trascinano quindi nella Timeline, uno sopra all'altro, i due file audio della parte musicale e della parte vocale.
Cliccando sull'icona dell'altoparlante, posta alla sinistra della traccia, si può silenziare e ascoltare solo l'altra quando si clicca sul pulsante del Play. Per regolare il volume di una singola traccia, si seleziona con un click quindi si va in alto a destra su Base → Volume e si agisce sul cursore. Si può diminuire il volume della traccia in decibel spostando il cursore verso sinistra, e aumentarlo spostandolo verso destra. Si può modificare il volume delle tracce indipendentemente una dall'altra. Si va sul pulsante del Play per riprodurre il nuovo missaggio della canzone.
Se siamo soddisfatti, si salva il risultato andando su Esporta per aprire la finestra già mostrata in un precedente screenshot in cui dare un nome al brano, scegliere la cartella di destinazione e il formato per poi andare su Esporta.
MODIFICARE IL VOLUME DI VOCE E MUSICA CON AUDACITY
Innanzitutto va installato o aggiornato Audacity alla versione 3.5.1. Si scarica quindi il plugin OpenVINO da GitHub. Si installa tale plugin su Audacity seguendo queste istruzioni e consultando questo video tutorial.
Forse è meglio precisare che l'enologia non c'entra nulla con OpenVINO e che VINO è l'acronimo di Visual Inference & Neural Network Optimization. Con questo plugin Audacity viene dotata di funzionalità AI.
Si fa andare Audacity e si trascina nella sua interfaccia la canzone a cui modificare i volumi di voce e musica.
Si clicca su Seleziona sulla sinistra. Lo sfondo dello spettro d'onda diventerà più chiaro. Si clicca su Effetti.
Nel menù si sceglie OpenVINO Music Separation per aprire un popup. In Separation Mode si lascia (2 Stem) Instrumental, Vocals per dividere la canzone in due tracce che verranno aggiunte sotto. Si clicca su Applica.
L'intelligenza artificiale di OpenVINO mostrerà una finestra con il procedere dell'operazione e il tempo mancante. Si va poi su Visualizza → Dimensione Traccia → Adatta ad altezza per visualizzare tutte le tre tracce.
Si clicca su Muto a sinistra della canzone originale per silenziarla. Se adesso andiamo sul pulsante del Play, ascolteremo comunque la canzone originale perché le due tracce verranno riprodotte simultaneamente.
Sulla sinistra delle due tracce però ci sono due cursori. Quello in basso serve per regolare il volume dei due canali negli audio stereo mentre con quello in alto si può aumentare o diminuire il volume della rispettiva traccia.
Si può quindi spostare sulla sinistra il volume della traccia della musica per diminuirlo, per esempio di 10dB, e spostare verso destra quello della voce per aumentarlo, per esempio di 1,5dB. Ovviamente si può fare anche l'inverso e si possono scegliere i valori che si vogliono per i decibel. Si riproduce quindi la canzone così remixata.
Se siamo soddisfatti dei nuovi livelli di volume, si passa alla esportazione della canzone che abbiamo mixato.
Si lascia silenziata la traccia della canzone originale, o al limite si può anche eliminare cliccando sull'apposita crocetta. Si va nel menù su File → Esporta audio per aprire una finestra in cui dare un nome alla canzone.
Si sceglie la cartella di destinazione, si seleziona il formato (WAV, MP3, OGG, FLAC, AC3, AMR, Opus, ecc...), si mette la spunta a Mono o a Stereo, opzionalmente si modificano gli altri parametri e infine si va su Esporta.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy