Pubblicato il 18/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare solo l'audio che esce dai PC Windows con Audacity

Guida per registrare con Audacity solo quello che esce dalle casse del PC o insieme anche a quello che entra dal microfono con il Missaggio Stereo

Quando si registra l'audio con un computer Windows si può scegliere se registrare l'input del microfono, se registrare quello che esce dall'altoparlante o se registrare entrambi gli audio. Nello specifico vedremo come procedere in tutti e tre i casi ma segnatamente come registrare solo il suono che passa dalla scheda audio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come configurare Audacity per questo scopo.

Questa guida riguarda nello specifico i PC Windows ma non escludo che possa funzionare anche con altri sistemi operativi visto che Audacity è un programma gratuito e open source installabile anche su MacOSX e Linux.

Chi non avesse ancora installato Audacity, clicchi sul link qui sopra per poi andare sul pulsante Download Audacity - Install with no extras per scaricare il file di installazione del programma arrivato alla versione 3.5.1.

Dopo farà un doppio click sul file .exe scaricato per poi seguire le finestre di dialogo e completare l'installazione. A chi sia interessato anche alla potenza dell'intelligenza artificiale, ricordo che su Audacity può essere installato il plugin OpenVINO che ci permette di eliminare automaticamente il rumore di sottofondo, di separare musica e voce di un file audio, di trascrivere il testo di un audio parlato e infine di generare musica digitando un prompt di testo.

COME REGISTRARE SOLO L'AUDIO DEL COMPUTER

Per registrare l'audio che esce dalle casse del computer, e solo quello, si fa andare Audacity quindi si va sul menù.

configurazione audio di audacity

Si clicca su Configurazione Audio. All'inizio si sceglie Sistema e si mette la spunta su Windows WASAPI.

WASAPI è l'acronimo della espressione inglese Windows Audio Sessions API. Si torna ancora su Configurazione Audio e si clicca su Dispositivo di Registrazione. Tra le varie opzioni ci saranno naturalmente uno o più microfoni. Per registrare l'audio che esce dalle casse del computer, e solo quello, si seleziona la voce con (loopback). Nel mio caso Altoparlanti (Realtek(R) Audio) (loopback). Se la voce con (loopback) non fosse visibile, provate a chiudere il programma e a riavviare Audacity. Adesso potremo iniziare a registrare.

Opzionalmente in Canali di Registrazione si può scegliere se registrare un audio mono o un audio stereo.

registrazione audio

Per iniziare a registrare si clicca sul pulsante circolare rosso. Si può poi mettere in pausa la registrazione o interromperla cliccando sugli appositi pulsanti. Audacity registrerà solo quello che esce dalle casse cel computer.

Eventuali rumori ambientali non saranno registrati perché il microfono con questa impostazione è disabilitato.

COME REGISTRARE AUDIO DEL COMPUTER E MICROFONO

Per registrare contemporaneamente streaming audio del computer e microfono si apre il Pannello di Controllo.

Se non avete l'icona del Pannello di Controllo nel desktop o nella Barra delle Applicazioni, andate nelle Impostazioni con la scorciatoia da tastiera Windows + I e digitate Pannello di Controllo nella ricerca.

Cliccate sulla voce omonima per aprirlo e andate in alto a destra su Visualizza: Per Categoria. Cliccate poi su Hardware e Suoni → Gestisci Dispositivi Audio per aprire la configurazione di input e output degli audio.

gestisci dispositivi audio

Si seleziona la scheda Registrazione. Tra i vari dispositivi si controlla che ci sia Missaggio Stereo.

Se non ci fosse, si clicca con il destro del mouse in un punto vuoto della finestra e si mette la spunta a Mostra dispositivi disattivati e a Mostra dispositivi disconnessi. A questo punto visualizzeremo pure Missaggio Stereo.

missaggio stereo

Sarà evidentemente disabilitato perché altrimenti lo avremmo visto. Ci si clicca sopra con il destro del mouse quindi si va su Abilita nel menù contestuale. Si clicca quindi su OK per salvare la modifica e si chiude la finestra.

Si apre Audacity, o si riavvia se fosse stata già aperto. Si lascia Windows WASAPI in Configurazione audio → Sistema. Invece su Configurazione audio → Dispositivo di Registrazione si sceglie Missaggio Stereo.

dispositivo di registrazione missaggio stereo

Se ora registriamo con Audacity registreremo quello che esce dalle casse del PC e quello che entra dal microfono.

COME REGISTRARE DAL SOLO MICROFONO

Il microfono non distingue la sorgente dell'audio e registra tutto quello che capta quindi per una buona registrazione bisogna che il computer non riproduca streaming o emetta suoni di sistema che quando si registra vanno disabilitati. Naturalmente in Dispositivo di Registrazione si sceglie il Microfono con cui registrare mentre in Sistema si può lasciare Windows WASAPI perché è il più recente anche se non ci sono differenze con gli altri.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy