In questo sito abbiamo già visto le grandi potenzialità degli strumenti di Adobe Firefly basati sull'intelligenza artificiale, dedicati soprattutto alle immagini. Segnatamente ho mostrato come usare lo strumento Generative Fill che adesso è stato tradotto in italiano come Riempimento Generativo. Con tale funzionalità si possono fare cose straordinarie come per esempio rimuovere oggetti e persone da una immagine anche in casi molto complessi.
Eliminare in una foto un quadro da una parete di colore omogeneo è piuttosto semplice e lo si può fare anche con Gimp ma quando c'è da eliminare qualcosa che condivide aree della foto con altri dettagli, che invece devono rimanere, allora il problema è di difficile soluzione senza l'utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale.
In questo post vedremo come depurare una immagine da cose indesiderate con Adobe Firefly che però ha l'inconveniente di aggiungere un watermark all'immagine esportata. Per rimuovere questa piccola filigrana useremo un altro strumento online a cui accedere gratuitamente e senza registrazione. In linea di massima si potrebbe utilizzare solo questo strumento per eliminare oggetti indesiderati ma i risultati risultano accettabili solo per la rimozione di aree molto piccole. Con Adobe Firefly invece possiamo eliminare oggetti e persone in grandi aree.
Per utilizzare Adobe Firefly si possono usare le credenziali di Google, Facebook o Apple oppure creare un account andando su Registrati e digitando indirizzo email e password. Dopo aver effettuato l'accesso a Adobe Firefly, si sceglie lo strumento Riempimento Generativo e si clicca sul pulsante Genera per aprirlo.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come rimuovere oggetti indesiderati dalle foto.
Nella finestra successiva si clicca su Carica Immagine per selezionarla dal PC, o si trascina nell'apposita area.
Visualizzeremo quindi l'immagine caricata nell'editor del Riempimento Generativo. Sulla sinistra si seleziona il pulsante Rimuovi, anche se non è del tutto necessario e si può lasciare Inserisci che è selezionato di default.
Sotto l'immagine di anteprima si clicca sulla freccetta accanto al Pennello per regolare Dimensione, Durezza e Opacità. La Durezza e l'Opacità vanno impostate al 100% per evitare sfumature mentre, per regolare la dimensione, si sposta il cursore sopra l'oggetto o la persona da eliminare per controllare che la dimensione sia giusta.
Con il pennello si dipinge sull'oggetto o la persona da eliminare. Per
dipingere meglio nei piccoli dettagli, si può diminuire la dimensione del
pennello e zoomare per ingrandire la foto spostando la rotellina del mouse in
avanti mentre si tiene premuto
In caso di errori nella selezione, si clicca su Sottrai in basso al posto di Aggiungi per deselezionare l'area della foto che invece vogliamo mantenere. Per eliminare l'oggetto su cui abbiamo disegnato con il pennello si va su Rimuovi.
Dopo un rapido processo ci verranno mostrate tre immagini. Si clicca sopra a ciascuna di esse per visualizzarle.
Dopo aver scelto quella che riteniamo la migliore si va su Mantieni per salvare le modifiche apportate dalla AI.
Si va poi in alto a destra per scaricare la foto processata che avrà in basso a sinistra il watermark Adobe Firefly. Nulla ci vieta di caricare la foto salvata per un eventuale ulteriore ritocco per eliminare particolari che siano rimasti.
Per eliminare questo watermark possiamo usare diversi strumenti tra cui anche Shotcut. Un metodo molto semplice e rapido per nasconderlo è quello di usare il tool online Magic Eraser che utilizza l'intelligenza artificiale.
Si può usare gratis e senza registrazione. Si clicca su Select a Picture e si carica la foto ottenuta da Firefly.
In Brush Size si regola la dimensione del pennello quindi si disegna sull'area dello watermark. Magic Eraser in tempo reale sostituirà i pixel del watermark con pixel correlati con quelli adiacenti per rimuoverlo senza tracce.
Si clicca quindi su Download per scaricare la foto. Si potrebbe anche scaricare con dimensioni 2400x2400 pixel ma in questo caso bisognerebbe avere un abbonamento alla versione PRO di Magic Eraser di Photoroom.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy