Partendo da una foto a colori si può generare un disegno che ne estrapoli i tratti essenziali. Lo si può fare con il programma di grafica multipiattaforma e open source Gimp ma anche con CapCut, come app per computer.
Entrambi i programmi sono installabili gratuitamente ma il secondo è supportato solo dagli OS Windows. Il disegno creato con Gimp sarà personalizzabile in molti aspetti mentre, quello creato con CapCut, sarà creato immediatamente con l'ausilio della intelligenza artificiale ma con minori possibilità di scelta dello stile.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come trasformare una foto in disegno.
Dopo aver fatto andare Gimp si clicca sul menù su File → Apri e si seleziona l'immagine da convertire in disegno.
Per farlo si aprirà Esplora File di Windows in cui andare poi su Apri per importare la foto su Gimp.
TRASFORMARE FOTO IN DISEGNO CON GIMP
Nel menù orizzontale posto in alto si clicca su Colori -> Desatura -> Desatura per aprire una finestra popup.
In Modalità si sceglie Luminosità HSL, si lascia la spunta a Opzioni di fusione e si va OK. La foto diventerà in scala di grigi. Si va in basso a destra nel Pannello dei Livelli e si clicca sul pulsante per duplicare il livello.
Si seleziona il livello duplicato e si va ancora nel menù su Colori -> Inverti per invertire i colori della foto.
Si torna nel Pannello dei Livelli e, nel menù che si apre con la freccetta di Modalità, si sceglie Scherma.
L'anteprima del livello duplicato diventerà completamente bianca. Sempre con il livello duplicato selezionato, si va ancora nel menù su Filtri -> Sfocature -> Sfocatura gaussiana. I contorni dell'immagine torneranno visibili.
Si agisce sulla Sfocatura in Size X e Size Y per adattare il disegno in bianco e nero alle nostre esigenze.
Un valore indicativo per Size X e Size Y è tra 40 e 50 ma dipende dal tipo di foto. Cliccando su Anteprima visualizzeremo alternate l'immagine modificata e quella iniziale. Si lascia Rimpiazza in Modalità e si va su OK.
Si torna nel menù orizzontale e si clicca su Immagine -> Appiattisci immagine per unificare i due livelli.
Dopo aver riunito i due livelli in uno soltanto, si torna sul pulsante Duplica il livello per crearne una nuova copia.
Con il livello duplicato selezionato, si clicca su Colori -> Curve per poi agire con il mouse sulla retta diagonale.
Si creeranno dei nodi con cui trasformare la retta in curva. Contestualmente il disegno muterà aspetto. In breve, spostando la retta verso il basso, si aggiungeranno più ombre, mentre, andando verso l'alto, maggiore luminosità.
Si va su Reimposta per tornare alla situazione iniziale della retta diagonale. Quando siamo soddisfatti si va su OK.
Si clicca poi sul livello più in basso con il destro del mouse e si va su Fondi livelli visibili → Fondi per creare un solo livello. Il disegno è stato creato e si può salvare andando su File → Esporta come per aprire una finestra.
Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file comprensivo dell'estensione .jpg quindi si va su Esporta per due volte, dopo aver impostato la massima qualità per il disegno esportato creato con una foto a colori.
Il disegno sarà esclusivamente in una scala di grigi. Volendo però si potrà colorare andando su Colori → Colora.
Cliccando sul colore di default si aprirà una tavolozza in cui selezionare un colore a piacere per visualizzarlo nel disegno. Si potrà applicare anche il colore Seppia andando su Colori → Desatura → Seppia e andare su OK.
TRASFORMARE IMMAGINE IN DISEGNI CON CAPCUT
Si apre CapCut come programma desktop e si clicca su + Crea un progetto per aprire l'interfaccia principale.
Si va quindi su Importa → Dispositivo → Importa e si seleziona l'immagine da convertire in disegno a matita. Si trascina l'immagine nella Timeline dove creerà una traccia. Si va quindi su Effetti → Effetti Video.
Tra le varie categorie di effetti si sceglie quella dei Cartoni Animati. Si seleziona l'effetto Schizzo BN.
Si trascina sopra alla traccia dell'immagine che cambierà di aspetto e diventerà un disegno in bianco e nero.
Si seleziona con un click la traccia dello Schizzo BN e si va in alto a destra per regolarne l'intensità. Spostandolo tutto a destra creeremo un disegno in bianco e nero mentre spostandolo verso sinistra si aggiungerà del colore.
Alternativamente al filtro Schizzo BN si può provare quello Fumetto BN che trasforma la foto in un cartoon.
Si trascina l'effetto sopra la traccia dell'immagine. Si va poi in alto a destra e si mette al 100% il cursore del Filtro e allo 0% il cursore della Texture per avere il risultato mostrato nello screenshot precedente. Per salvare l'immagine a cui siano stati aggiunti uno dei due filtri, si clicca sul menù dei tre segmenti in alto a destra del player di anteprima.
Si va su Esporta i Fotogrammi Fissi per aprire una finestra in cui dare un nome al file, scegliere la cartella di destinazione, selezionare il formato tra JPEG e PNG, scegliere la risoluzione fino a 4K e infine andare su Esporta.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy