Tra i programmi per visualizzare le immagini un posto di assoluto rilievo le merita IrfanView, di cui ho parlato qualche giorno fa. Si tratta di un software esclusivamente per Windows, supportato da tutti i sistemi operativi, da Windows XP fino a Windows 11. Pur essendo molto leggero ha un sacco di funzioni dovute anche ai suoi plugin.
Per la installazione di IrfanView aprite il link appena mostrato e seguite le indicazioni del post, il cui collegamento si trova nella prima riga dell'articolo. Sintetizzando al massimo si clicca sul pulsante per scaricare il file di installazione per OS da 32-bit o 64-bit. Verrà scaricato automaticamente un file .exe. Si clicca poi nel link per scaricare tutti i plugin sotto forma di un altro file .exe. Nella home di IrfanView si va nel menù su Languages.
Si scarica quindi un altro file .exe. Si fa un doppio click sul file .exe del programma e, dopo la sua installazione, si fanno altri doppi click, prima sul file .exe per installare la lingua italiana, e poi su quello per i plugin. La lingua italiana poi va abilitata e selezionata andando nel menù su Options → Change Language → Italian → OK.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per ritagliare le foto e per aggiungervi bordi, ombre e cornici.
Si fa andare IrfanView e poi si va su File → Apri, si seleziona l'immagine su cui operare quindi si va su Apri.
La foto verrà mostrata nell'anteprima di IrfanView e possiamo già scoprirne diverse cose andando su Immagine.
Nel menù che si apre si clicca su Informazioni per aprire una finestra in cui visualizzare le Info dell'immagine.
Si avranno i dati di nome, cartella, compressione, dimensione originale e attuale, colori, dimensione su disco, dimensione in memoria, data di creazione e tempo di caricamento. Cliccando su Informazioni IPTC si aprirà un'altra finestra con altre schede Description, Keywords / Categories, Credits / Origin, XMP e Options.
Sempre su Immagine si può ruotare l'immagine a destra o a sinistra, ruotare personalizzando l'angolo, riflettere in verticale, riflettere in orizzontale, ridimensionare e ricampionare con il filtro Lanczos di migliore qualità per modificare le dimensioni della foto. Si può mantenere il rapporto tra le dimensioni o scegliere un rapporto standard.
AGGIUNGERE BORDO ALLE FOTO
Andando su Immagine → Aggiungi/Modifica Bordo si aggiunge un bordo esterno o interno personalizzato.
Nella finestra che si apre ci sono 3 metodi per aggiungere un bordo. Mi limito a illustrare il primo che è il più semplice. Ci sono quattro campi in cui digitare in pixel lo spessore dei bordi nei 4 lati della foto (left, right, top e bottom). Sulla destra si clicca sul colore di default per aprire la tavolozza, cambiare colore e andare su OK.
Se si digitano numeri positivi, il bordo verrà aggiunto esternamente mentre se si digitano numeri negativi il bordo verrà aggiunto internamente. Lo si può controllare andando su Immagine → Impostazioni per visualizzare eventuali differenze tra dimensione originale e dimensione attuale, che sarà aumentata in caso di bordo esterno.
Per esportare la foto con bordo si va su File → Salva come, si sceglie la cartella, si dà un nome e si va su Salva.
AGGIUNGERE FORME OMBRE E ANGOLI ARROTONDATI
Nel menù verticale di Immagine c'è anche la voce
Aggiungi ombra, forme angoli arrotondati. Ricordo che per eliminare l'ultima modifica si va su
Modifica → Annulla o si digita la scorciatoia da tastiera
Anche per le ombre, le forme e gli angoli si apre una finestra di configurazione per la personalizzazione.
In Shape (Forma) si può scegliere tra Rettangolo con angoli arrotondati (con il raggio dell'arrotondamento), Cerchio, Ellisse, Esagono, Stella, Cuore, Farfalla, Fiocco di Neve. Più in basso si sceglie il colore di sfondo.
Si può anche aggiungere una certa percentuale di trasparenza. In Shadow Size si digitano i pixel per lo spessore dell'ombra. Se si mette 0 non ci sarà ombra. Di default l'ombra verrà aggiunta in basso a destra della foto.
Se si mette la spunta a Shadow is around the image, l'ombra verrà aggiunta a tutti i lati della forma. Se invece si mette la spunta a Invert Shadow si aggiungerà il Glow Effect. Si va su OK per applicare forme e ombre alla foto.
AGGIUNGERE CORNICI ALL'IMMAGINE
Si va sempre nel menù su Immagine → Aggiungi / Modifica Cornice per aprire la finestra di configurazione.
Si sceglie lo stile tra Broken Edge Frame, Inside Fading Frame, Gray Gradient, Red Gradient, Green Gradient, Blue Gradient, Black with a white line, Black with a gray line, Black with gray border, Plain Black, White with black inner edge, Plain White, Dark Gradient, Mono Gray with Inlay, Gray with Black Inner, Plain Gray, Warm.
Se ne visualizzerà l'anteprima. In basso si digitano gli spessori dei vari componenti della cornice mentre sulla destra si selezionano i colori di tutti i bordi della cornice. Si clicca su OK per applicare la cornice all'immagine.
RITAGLIARE IMMAGINE
Se si desidera ritagliare un dettaglio di un'immagine, la scelta di IrfanView è la più semplice. Basterà disegnare un rettangolo sull'immagine anche senza visualizzare il Pannello Strumenti Disegno su Modifica.
Si va poi su Immagine → Ritaglia Selezione per salvare solo la selezione e eliminare tutto il resto.
Per esportare il ritaglio si clicca su File → Salva come per aprire Esplora File in cui selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al file. Prima di andare su Salva, opzionalmente, si possono cambiare le impostazioni di esportazione come salvare i dati EXIF, mantenere commenti e dati XMP e scegliere la qualità di esportazione.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy