Aggiornato:  | Nessun commento :

Cambiare la voce in un audio o video con CapCut per il desktop e online

Come cambiare la voce in un file audio o in un file video con i Filtri e gli Effetti personalizzabili di CapCut per desktop e di CapCut online.

CapCut è un eccellente video editor che può essere fruito gratuitamente o in versione PRO per maggiori funzionalità. Vi si accede con le credenziali di Google, Facebook, TikTok o con un login da app per il mobile.

CapCut si può usare in tre modalità, come programma per il desktop, come app online per il browser e come app per dispositivi mobili Android e iOS. Dopo il login ogni utente potrà usare uno spazio nel cloud di 10GB.

Chi sia interessato potrà usare gratis la versione PRO di CapCut per sette giorni, senza impegno, scaricando il programma per il desktop da questo link di invito. In questo post vedremo come  aggiungere effetti e filtri direttamente ai file audio o all'audio presente nei video. Lo vedremo con CapCut per desktop e CapCut online.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come aggiungere effetti per cambiare voce con CapCut.

I filtri per modificare o camuffare la voce sono presenti anche nella versione di CapCut per dispositivi mobili.

Sostanzialmente si tratta degli stessi filtri e degli stessi effetti, anche se su CapCut per desktop c'è una maggiore scelta. Dopo aver installato CapCut si fa andare e nella preinterfaccia si clicca sul pulsante + Crea un progetto.

Verrà aperta l'interfaccia principale di CapCut in cui andare su Importa → Dispositivo → Importa. Si seleziona il file su cui operare o lo si trascina nella finestra. Su CapCut per desktop possiamo esportare video ma anche audio mentre in CapCut online si possono esportare solo video. Quindi per gli audio si può usare solo CapCut per PC.

Si trascina l'audio (o video) nella Timeline, lo si seleziona con un click e si va in alto a destra su Cambio di voce.

cambio di voce su CapCut

Se si tratta di un video, si clicca su Audio prima di andare su Cambio di voce. Gli effetti vocali presenti sono suddivisi in tre schede: Filtri Vocali, Caratteri Vocali e Parlato in Musica. Molti di questi effetti sono ad uso esclusivo dei possessori di un account PRO ma si possono comunque testare per ascoltarne l'effetto sulla voce

Alcuni effetti prima di essere applicabili debbono essere scaricati. In quel caso si visualizzerà la percentuale del download già completato in alto sopra al player. Si clicca su un effetto per ascoltare il cambio di voce in Timeline.

Tra i Filtri Vocali, quelli utilizzabili anche da un account free, sono i seguenti: Energetico, Elettronico, Sweety, Alta (frequenza), Bassa (frequenza), Megafono, Batteria Scarica, Vinile, Lo-Fi (low-fidelity), Tremolio, Microfono, Distorta, Eco, Sintetizzatore, Profonda e Casa Grande. Dopo aver cliccato su un Filtro lo si potrà personalizzare.

personalizzare filtro vocale

Dopo aver selezionato un Filtro Vocale, in basso si visualizzeranno uno o due cursori per variarne l'applicazione.

Di solito c'è un cursore per regolarne l'intensità e un altro per modificarne le caratteristiche. Accanto a ciascun parametro ci sono i rombi dei Fotogrammi Chiave per variare i parametri del filtro durante la riproduzione.

Nella scheda Caratteri Vocali gli effetti applicabili anche con un account free sono i seguenti: Elfy, Chipmunk, Robot, Elfo, Babbo Natale, Migliore Amica, Jessie, Giocoliere. Infine su Parlato in Musica l'unico stile di musica applicabile da un account gratuito è quello Folk. Per gli utenti PRO ci sono anche Reggae, R&B, Jazz e Hip-Hop.

caratteri vocali e parlato in musica

Non si possono aggiungere due effetti di una stessa scheda ma si possono aggiungere due o tre effetti di schede diverse, p.e. Vinile per Filtri Vocali, Migliore Amica per Caratteri Vocali e Folk per Parlato in Musica.

Per salvare l'audio con gli effetti che cambiano la voce, si va su Esporta per aprire una finestra di configurazione.

esportare audio da CapCut

Si toglie la spunta a Video e la si mette a Audio. Si digita il nome del file, si seleziona la cartella di output, si sceglie il formato tra MP3, WAV, AAC e FLAC quindi si va su Esporta per la codifica finale dell'audio.

CAMBIARE LA VOCE SU CAPCUT ONLINE

Per usare CapCut online bisogna accedere con lo stesso account utilizzato per il desktop e per le app per il mobile.

Dopo l'accesso si va Video → Nuovo Video per aprire l'editor di CapCut. Con CapCut online non si esportano audio quindi si deve usare solo per cambiare la voce dei video. Quest'ultimo si trascina al centro dell'editor.

Verrà aggiunto anche nella Timeline. Si seleziona la traccia e si va in alto a destra su Audio → Cambio di Voce.

selezionare il cambio di voce

I filtri utilizzabili per il Cambio di Voce non sono suddivisi in tre schede come nel programma desktop e mi pare che ce ne siano di meno disponibili anche per gli account free. Possiamo applicare i cambi di voce seguenti: Casa Grande, Fussy Male, Queen, Scoiattolo, Babbo Natale, Elfy, Jessie, Migliore Amica, Lo-Fi, Vinile, Sintetizzatore, Giocoliere, Megafono, Elettronico, Tremolio, Distorta, Batteria Scarica, Chipmunk, Robot, Elfo, Profonda, Alta, Bassa e Microfono. Nei singoli effetti ci sono anche le impostazioni.

Si può cliccare sulla icona nella miniatura dell'effetto per scegliere intensità e parametri dell'effetto stesso.

personalizzare cambio di voce

Accanto a ogni parametro dell'effetto ci sono i pulsanti a forma di rombo dei Fotogrammi Chiave per modificare i parametri durante la riproduzione del video. Per salvare il video con voce modificata si va in alto su Esporta.

esportare il video

Nel menù che si apre si clicca su Scarica per aprire una finestra in cui digitare il nome del file, scegliere risoluzione, qualità, frame rate e formato (MP4 o MOV), andare su Esporta e attendere la fine della codifica.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy