Salvo spesso pagine web nei preferiti del browser e cerco di organizzarle in funzione dell'argomento e della tipologia della pagina e del sito. I Segnalibri che ho su Chrome sono diverse centinaia e si avvicinano molto probabilmente al migliaio. Mi capita spesso di cercare tra i preferiti una pagina che avevo salvato ma che non mi ricordi in quale cartella lo avevo fatto. Sono abbastanza sicuro che questa problematica sia comune a molti navigatori su internet.
In realtà nei singoli browser esiste una funzione di ricerca per ritrovare i preferiti. In questo post vedremo come procedere in tal senso con i browser Chrome e Edge sia da desktop che come applicazioni per il mobile.
Ricordo che i browser sono anche i depositari delle password utilizzate per accedere agli account a cui siamo registrati rendendo di fatto inutile l'utilizzo di Password Manager a pagamento. Anche altri browser come Firefox e Opera hanno un sistema simile di ricerca dei Segnalibri e le app di Chrome e Edge per Android sono simili a quelle per iPhone e iPad. Nel seguito del post farò riferimento alle app Chrome e Edge per Android.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come cercare i Segnalibri su Chrome e Edge.
Su Chrome per desktop si va nel menù dei tre puntini in alto a destra quindi si clicca su Preferiti e Elenchi.
Si va poi su Gestione Preferiti. Sulla sinistra si visualizzeranno tutte le cartelle in cui sono organizzati i Preferiti.
Al centro della schermata verranno visualizzati i Preferiti salvati nella cartella selezionata sulla sinistra.
Nel campo in alto "Cerca tra i preferiti" si digita la stringa per cercare il posizionamento di un preferito.
La ricerca verrà fatta sul nome che abbiamo dato al preferito ma anche sul suo indirizzo web.
Cliccando sul menù dei tre puntini accanto al singolo segnalibro si potrà eliminare, tagliare, copiare, aprire in un'altra scheda, aprire in un'altra finestra, aprire in una finestra in incognito e mostrare nella cartella.
Con quest'ultima opzione si visualizzerà la cartella in cui è stato salvato il segnalibro. Con il drag&drop del mouse potremo riordinare il segnalibro nella stessa cartella o trascinarlo in un'altra scelta sulla sinistra.
Su Edge per il desktop si va sempre nel menù dei tre puntini orizzontali in alto a destra e si clicca su Preferiti.
Verranno visualizzate tutte le cartelle in cui sono organizzati i preferiti. Si clicca sull'icona della lente in alto.
Si digita la stringa per la ricerca e, nella parte sottostante, verranno mostrati i Segnalibri pertinenti con la ricerca. Si clicca con il destro del mouse sul segnalibro che ci interessa investigare. Nel menù contestuale si potrà aprire il link in una nuova scheda, aprirlo in una nuova finestra, aprirlo in una finestra InPrivate, modificare nome e collegamento, rinominare, copiarne il collegamento e eliminare il segnalibro. Si può cliccare su Mostra nella cartella per visualizzare dove è stato salvato. Con il drag&drop del mouse potremo trascinarlo in altra posizione.
CERCARE PREFERITI SU CHROME E EDGE PER IL MOBILE
Dopo aver aperto Chrome come app per il mobile si tocca nel menù dei tre puntini in alto a destra.
Si visualizzeranno le cartelle madri in cui sono organizzati i preferiti. In alto della schermata c'è la casella di ricerca.
Si digita la stringa per cercare i preferiti e visualizzeremo l'elenco di quelli che corrispondono alla ricerca. Si clicca sul menù dei tre puntini accanto al segnalibro che ci interessa. Si potrà poi selezionare, modificare, spostare, eliminare o mostrarlo nella cartella. Per modificare la posizione di un segnalibro si va su Sposta in.
Per cercare un segnalibro su Edge si va nel menù dei tre segmenti orizzontali in basso a destra.
Nella finestra che si apre si tocca su Preferiti per visualizzare le cartelle in cui sono organizzati. Per cercare un preferito si tocca sull'icona della lente per poi digitare una stringa di ricerca e individuare il segnalibro.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy