Pubblicato il 18/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiornare Audacity e il suo plugin OpenVINO per la AI

Come aggiornare Audacity alla versione 3.6.0 con il plugin OpenVINO per la AI supportato dalla v3.6 per generare musica, separare strumenti e voce ecc

Audacity è l'audio editor più usato dai non professionisti per le sue numerose funzionalità, per la facilità d'uso, per il fatto che sia multipiattaforma ma soprattutto perché è gratuito e open source. Piuttosto recentemente ha implementato un plugin che permette agli utenti di accedere a diverse funzioni basate sull'intelligenza artificiale.

Il 16 Luglio 2024 è stato rilasciata la nuova versione 3.6.0 di Audacity e simultaneamente anche la nuova versione per plugin OpenVINO supportato da tale versione e necessario per poter accedere alle funzioni della AI.

Le novità dell'ultima versione di Audacity riguardano l'aggiunta degli Effetti Master, di un nuovo Compressore e Limitatore e della possibilità per gli utenti di scegliere nuovi Temi al posto di quello attuale definito Classico.

Ho pubblicato sul mio Canale YouTube una guida per aggiornare Audacity e OpenVINO all'ultima versione.

Chi non abbia ancora installato Audacity potrà farlo aprendo la home linkata sopra, andare su Download Audacity 3.6.0 per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo.

Chi invece abbia già nel computer una vecchia versione di Audacity, potrà aggiornare il software all'ultima versione cliccando sul menù orizzontale in alto su Aiuto → Controlla Aggiornamenti per aprire una finestra modale. 

aggiornare audacity

Verremo informati della disponibilità di un update con le principali novità. Si clicca su Installa Aggiornamento.

Nella finestra successiva si seleziona la lingua italiana e si va su OK. Nella schermata successiva si possono leggere le informazioni sul free software Audacity e il tipo di licenza GNU. Si clicca su Avanti per aprire un'altra finestra.

Verrà rilevata automaticamente la cartella in cui è installata la versione corrente del programma. Si clicca su Avanti e ancora su Avanti nella finestra successiva. Infine si va su Installa. Si aprirà una finestra per chiudere Audacity.

Si va ancora su Avanti e si attende il termine dell'installazione. Si clicca poi su Fine per avviare Audacity 3.6.0.

scelta del tema di audacity

Tra le novità della versione c'è l'aggiunta di nuovi Temi. Per cambiarli si va su Modifica → Preferenze → Interfaccia → Tema e si sceglie tra Classico, Chiaro, Scuro, Contrato Elevato e Personalizzato per poi andare su OK.

Al primo avvio di Audacity ci verrà mostrato anche un popup con l'informazione che il modulo "mod-openvino" non può essere caricato. Si passa quindi all'aggiornamento del plugin OpenVINO dalla pagina linkata sopra.

AGGIORNAMENTO DI OPENVINO

La nuova versione del plugin è la v3.6.0 - R3.0. Viene supportata solo dalla versione 3.6.0 e successive di Audacity. Si scorre la pagina verso il basso e si clicca sul link del file .exe nella sezione Assets.

Si fa un doppio click su tale file e si clicca su Next nella prima finestra di dialogo. Si va ancora su Next nella schermata della licenza. Verrà rilevato automaticamente il percorso in cui è stata installata Audacity.

Si clicca su Next per aprire una finestra in cui scegliere cosa installare del plugin OpenVINO.

installare openvino

Se avete già una vecchia versione di OpenVINO, nel menù a discesa in alto scegliete Install No Models. Se invece è la prima volta che installate il plugin, scegliete l'opzione Install Recommended Models. Poi andate su Next.

Infine si clicca su Install e si attende la fine del processo che sarà breve nel caso in cui i modelli fossero già installati. Si clicca quindi su Finish e si apre Audacity. Si clicca su Modifica → Preferenze per aprire una finestra. 

abilitare openvino

Nella colonna di sinistra si sceglie Moduli, si scorrono i moduli sulla destra fino a trovare quello mod-openvino. Nel menù, al posto di Nessuna scelta fatta si seleziona Abilitato, poi si va su OK e si riavvia Audacity.

A questo punto le funzionalità dell'intelligenza artificiale di OpenVINO sono nuovamente abilitate. Non sto a fare una seconda guida su come utilizzarle ma mi limito a linkare i post in cui ho già spiegato la procedura. Con OpenVINO si può generare musica da prompt, separare musica e voce, eliminare il rumore da un audio, estrarre il testo da un audio e eliminare i dialoghi da un video lasciando la musica e gli effetti sonori.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy