In un articolo di qualche giorno fa abbiamo visto come creare effetti sonori partendo da una descrizione testuale con lo strumento Sound Effects di ElevenLabs. Una alternativa a questo tool è rappresentata da Optimizer AI.
Per accedervi si clicca in alto a destra su Sign Up per poi effettuare il login con le credenziali di Google o di Discord. Optimizer AI può essere usato con un account gratuito o con uno a pagamento. Gli utenti con piano gratuito hanno a disposizione 75 crediti al mese, possono riprodurre i suoni generati dagli altri utenti e applicare delle variazioni alle proprie creazioni, sia del tipo casuale sia aggiungendo una nuova descrizione testuale.
Per ogni prompt digitato vengono realizzati 5 suoni di cui si può impostare la durata e lo stile. Nei miei test ho constatato che è meglio usare le descrizioni in inglese rispetto a quelle in italiano per avere risultati più precisi.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida in cui illustro come creare effetti sonori con Optimizer AI.
Dopo il login a Optimizer AI, in Featured potremo riprodurre i suoni creati da altri utenti che sono stati posti in evidenza. In Library si potranno visualizzare tutti i suoni creati da noi, cinque per ogni descrizione immessa.
Per iniziare a creare un suono si digita un prompt nel campo in alto della pagina scegliendo le impostazioni.
Quando si inizia a digitare un prompt visualizzeremo le impostazioni sottostanti. Sulla sinistra si potrà scegliere la durata del suono con una precisione di 0,1 secondi fino a un massimo di 10 secondi. Sulla destra potremo selezionare uno stile con un click, o anche nessuno stile, per un suono più preciso. Gli stili disponibili sono 12.
Si può cliccare su Music, 8bit, Horror, Calm, Cartoon, Sci-Fi, Magical, Ambience, Game, Cinematic, UI e Comic. Mettendo la spunta a Upscale avremo dei risultati più precisi ma consumeremo 5 crediti in più.
Nel mio test ho usato il prompt football stadium chanting of fans con una durata di 1,5 secondi e nessuno stile. Dopo essere andato su Generate e aver atteso qualche secondo mi sono stati mostrati i player di 5 suoni.
Si clicca sul pulsante del Play di ciascuno per ascoltarli. Questi suoni finiranno nella nostra Library. Si possono aggiungere delle variazioni al suono generato cliccando sull'apposito pulsante tra quelli posti alla destra.
Si può creare una variazione casuale (random) oppure digitare un nuovo prompt e applicare una variazione specifica.
In ogni caso si consumano dei crediti. Il problema maggiore capita quando si vuole scaricare un effetto creato.
Cliccando sulla freccia del download visualizzeremo un popup che ci invita a sottoscrivere un piano a pagamento.
Si può risolvere andando sul pulsante Share per la condivisione per copiarne il link e incollarlo in una scheda.
Si può quindi riprodurre l'effetto sonoro tutte le volte che si vuole e si può registrarne il suono con un programma come Audacity, che registra l'uscita dalle casse, o addirittura con il Registratore di suoni di Windows.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy