Recentemente l'audio editor multipiattaforma Audacity ha ricevuto un importante aggiornamento che tra l'altro supporta l'ultima versione di OpenVINO, plugin cha aggiunge a Audacity le funzioni dell'intelligenza artificiale.
Con la versione 3.6, e ancor più con la precedente versione 3.2, sono cambiate alcune cose nella grafica e nella procedura per il montaggio e l'esportazione di clip e tracce audio editate con il celebre programma di editing audio.
In questo post vedremo come effettuare le principali operazione nell'editing di file audio. Con Audacity si possono aggiungere moltissimi effetti, anche in tempo reale, ma, nella maggiora parte dei casi, questo software viene utilizzato per cose più semplici come il copia incolla, la divisione di tracce in parti e l'esportazione di clip.
Ho pubblicato sul mio Canale YouTube un tutorial per le operazioni più comuni di editing audio con Audacity.
Dopo aver aperto Audacity, il modo più semplice per importare
file audio, è quello di trascinarli nella sua interfaccia da una finestra
di Esplora File o di altro File Manager. Per
importare più di un file per volta, si selezionano cliccandoci sopra
singolarmente tenendo premuto il tasto
La totalità delle operazioni illustrate nel video e in questo post si
effettuano con il pulsante
Si clicca poi con il destro del mouse sopra alla sezione e si sceglie
Copia. Per incollare la selezione copiata, si clicca in un punto di una traccia,
anche diversa da quella da cui si è copiata la clip. Verrà visualizzato
l'indicatore di riproduzione. Ci si clicca sopra con il destro del cursore e
si va su Incolla. Per annullare si digita
Alternativamente alla visualizzazione del menù contestuale sulla traccia, si può andare nel menù orizzontale in alto e scegliere rispettivamente Modifica → Copia o Modifica → Incolla. Si può eliminare la selezione sia dal menù contestuale sia andando su Modifica. In entrambi i casi si va su Taglia. Infine si può creare una nuova traccia con la selezione effettuata andando su Modifica → Duplica. La selezione rimarrà nella stessa posizione temporale.
Per dividere una traccia in un punto si deve innanzitutto cliccarci per inserirvi l'indicatore di riproduzione.
Si clicca con il destro del mouse sopra all'indicatore di riproduzione e si
sceglie Dividi Clip. Alternativamente si può digitare la
scorciatoia da tastiera
Effettuando due divisioni delimiteremo una clip e anche di più con ulteriori divisioni. Si potranno poi spostare.
Per farlo si sposta il cursore verso l'alto finché non avrà assunto l'aspetto di una mano. In quel momento possiamo spostare la clip con il trascinamento del cursore lungo la Timeline verso sinistra o verso destra.
Con un doppio click su una clip la potremo selezionare. Dopo averlo fatto, assumerà un colore di sfondo più chiaro.
Per salvare la clip selezionata si va su File → Esporta Audio per aprire una finestra in cui digitare il nome della clip, scegliere la cartella di destinazione, il formato di uscita e se salvarla come audio mono o audio stereo.
Più in basso si mette la spunta a Selezione Corrente quindi si clicca su Esporta. Per esportare tutto il progetto si procede nello stesso modo ma si lascia la spunta su Intero Progetto. Infine per esportare tutto il progetto, ma una sola traccia, si clicca sul pulsante Solo posto a sinistra della traccia in modo da esportare solo quella.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy