Nei dispositivi mobili spesso si ha la necessità di visualizzare contemporaneamente due applicazioni. Qualche volta avere lo schermo diviso in due è invece solo un piacere specie durante le olimpiadi per seguire due avvenimenti.
I dispositivi mobili Android offrono questa possibilità con delle restrizioni dovute alla scelta degli amministratori delle varie applicazioni e a considerazioni di sicurezza. In questo post vedremo come dividere lo schermo dei dispositivi Android in due finestre, una in alto e una in basso, negli smartphone e nei tablet con visualizzazione verticale, e una a sinistra e una a destra, nei tablet con visualizzazione orizzontale. Per la guida ho usato due dispositivi mobili Android aggiornati alla versione 13. Non escludo che funzioni anche in versioni precedenti.
La divisione dello schermo è infatti presente su Android almeno da tre anni e almeno da Android 11. La finestra mobile e la funzione Picture-in-Picture è invece più recente ma non proprio degli ultimi mesi. Ci possono però essere differenze tra i vari modelli e ci sono per certo tra le app alcune che non supportano lo schermo diviso.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per dividere lo schermo e mostrare una finestra mobile su Android.
Tra le app che non supportano lo schermo diviso e il Picture-in-Picture c'è Youtube. Però questo vale su dispositivi mobili e non nel computer. Infatti nei PC Windows si può riprodurre un video su Youtube e cliccare sul player con il destro del mouse per due volte per attivare il Picture-in-Picture su Chrome e su altri browser.
Vediamo come dividere lo schermo di Android nel cellulare, nei tablet in orizzontale e nei tablet in verticale.
DIVIDERE LO SCHERMO SU SMARTPHONE ANDROID
Se i trascina un dito dal basso verso l'alto nello schermo di Android si visualizzeranno le app aperte di recente. Scorrendo lateralmente si potranno sfogliare tutte le app recenti, chiuderle tutte o toccare su una per aprirla.
In alto a sinistra di ogni app c'è un menù dei tre puntini. Se ci si tocca sopra visualizzeremo alcune opzioni.
Andando su Blocca si bloccherà la scheda e, anche se poi si va su Chiudi Tutto in basso, la scheda non si chiuderà.
Ritornando sul menù dei tre puntini potremo andare su Sblocca per poter finalmente chiudere la scheda bloccata. Se si tocca su Nascondi Contenuto verrà nascosto il contenuto dell'app durante la navigazione tra le app recenti.
Si va invece su Schermo Diviso per dividere lo schermo dello smartphone. L'app su cui abbiamo toccato verrà posizionata nella parte alta della pagina. Non ci resta che toccare su un'altra app, tra le recenti o aperta sul momento, per posizionarla nella parte bassa dello schermo. Le due finestre saranno divise da una linea con tre puntini.
Tale linea si potrà spostare in alto o in basso per modificare le dimensioni delle due finestre visibili nello schermo. Per tornare a visualizzare lo schermo intero basterà spostare la linea di divisione o tutta in alto o tutta in basso.
Da notare che con il trascinamento si potrà spostare in alto la finestra che sta sotto e viceversa.
FINESTRA MOBILE SMARTPHONE ANDROID
Se si tocca su Finestra Mobile verrà minimizzata la finestra che si visualizzerà sopra agli altri contenuti.
Toccando sulla finestra si ingrandirà e si potrà regolarne la dimensione agendo sui suoi bordi. Durante il ridimensionamento visualizzeremo le scritte Mini e Standard, rispettivamente per le dimensioni piccole e più grandi della finestra mobile. Nella visualizzazione standard vengono mostrati due pulsanti nella parte alta.
Quello a sinistra serve per allargare la finestra a tutto schermo e la crocetta sulla destra per chiuderla. Non si possono creare due finestre mobili infatti se ne creiamo un'altra automaticamente scomparirà la prima.
DIVIDERE LO SCHERMO SU TABLET
Con il tablet posizionato in verticale la divisione dello schermo comporta una finestra in alto e una in basso.
Si trascina il dito dal basso verso l'alto per visualizzare le app recenti. Si tocca sulla icona della app posizionata nella parte alta della scheda per visualizzare il menù. Non c'è la finestra mobile ma solo l'opzione Dividi in Alto.
Ci si tocca per spostare l'app nella parte alta della pagina quindi si tocca su un'altra app per visualizzare la sua finestra nella parte bassa della pagina. Si agisce sulla linea di divisione delle due app per il loro ridimensionamento.
Per un tablet in posizione orizzontale si procede in modo analogo trascinando il dito dal basso in alto per visualizzare le app recenti. Si tocca sulla icona in alto della app per visualizzarne il menù. Si va su Dividi a sinistra.
L'applicazione verrà spostata tutta a sinistra dello schermo. Si tocca su un'altra app per posizionarla sulla destra. Si può agire nella retta di divisione tra le due app per ridimensionare il suo spazio a favore dell'altra app.
Alcune app supportano il Picture-in-Picture quando stanno riproducendo uno streaming. Se lo streaming è in riproduzione, quando si chiude l'app trascinandone la scheda in alto, sullo schermo rimarrà un piccolo player del Picture-in-Picture che continuerà a riprodurre lo streaming. Tale finestra potrà essere spostata sullo schermo.
Si potrà mettere in pausa direttamente dalla piccola finestra, si potrà andare avanti o tornare indietro di 30 secondi e si potrà rimettere lo streaming a tutto schermo toccando sul pulsante centrale a forma di quadrato.
La funzionalità Picture-In-Picture (PiP) non è disponibile per tutte le app di streaming ma solo per alcune.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy