Pubblicato il 09/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere due o più volti in movimento nei video con Shotcut

Guida per nascondere con sfocatura o pixellatura volti, targhe e altri oggetti in movimento nei video con Shotcut e i filtri Motion Tracker e Sets

Per questioni di rispetto della privacy, e anche di disposizioni di legge, prima di pubblicare un video e di renderlo pubblico, bisogna verificare che tutte le persone che vi compaiono non siano estranee all'azione documentata.

Se qualcuno non c'entrasse per niente, bisogna fare in modo da renderlo irriconoscibile e questo vale anche per i minorenni le cui immagini non possono essere condivise senza l'autorizzazione di chi ne detiene la patria potestà.

Subentra quindi l'obbligo di nascondere almeno i volti di persone estranee o di minorenni prima di passare alla condivisione pubblica di un video. Youtube Creator offre uno strumento molto potente per nascondere i volti.

Oltre a rendere irriconoscibili le facce talvolta è necessario anche nascondere dati sensibili come targhe automobilistiche, insegne di negozi e cose simili. In questo post vedremo come procedere con il programma Shotcut open source e installabile su Windows, MacOX e Linux. Mi limiterò a mostrare come procedere con i volti ma la stessa procedura funziona per qualsiasi altro oggetto in moviment0 in un video. Quello che cambia è solo la forma della maschera da utilizzare che sarà ellittica per i volti mentre dovrà essere rettangolare per targhe e insegne.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come nascondere due o più volti in un video.

Si scarica Shotcut andando su Click to Download per poi scegliere il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione del software. Si fa andare Shotcut quindi si clicca sul pulsante Elenco Riproduzione.

Nella finestra omonima si trascina il video in cui ci sono volti da oscurare. Il video poi, sempre con il drag&drop del cursore, si aggiunge alla Timeline dove creerà un traccia che si selezionerà con un click. Si va poi su Filtri.

filtro motion tracker

Si clicca sul pulsante del Più, si sceglie la scheda dei Filtri Video il cui elenco si scorre verso il basso fino a trovare Motion Tracker su cui cliccare per aggiungerlo al video. Verrà mostrato un rettangolo verde sovrimpresso.

Con l'indicatore di riproduzione all'inizio del video, si posiziona e si ridimensiona il rettangolo verde in modo da contornare completamente il volto della persona da nascondere, o in subordine della targa da rendere illeggibile.

tracciamento del volto

Nella finestra di configurazione di Motion Tracker si dà un nome al tracciamento, p.e. Tracker1, e si va su Analizza.

Shotcut analizzerà il movimento del volto nello schermo durante la riproduzione. Il alto a destra nella finestra Attività visualizzeremo la percentuale di tracciamento completata. Al termine ci verrà mostrato un check verde e, accanto a Analizza, visualizzeremo la scritta Analisi Completata. Si ripete la procedura per un nuovo volto.

Dovremo digitare un nuovo nome, p.e. Tracker2, per poi andare su Analizza e attendere la fine del tracciamento. Se adesso spostiamo l'indicatore di riproduzione vedremo i rettangoli verdi che si spostano insieme ai volti.

tracciamento di volti

Nello screenshot precedente è stato tracciato il movimento di tre volti con i nomi Tracker1, Tracker2 e Tracker3. Nella finestra dei Filtri sono infatti visibili 3 filtri Motion Tracker. Per ciascun filtro si può visualizzare il rettangolo verde relativo flaggando Show Preview. Si seleziona Motion Tracker di Tracker1.

Si va ancora su Filtri, ma stavolta nella scheda Sets, in cui cliccare su Obscure with Blur, per nascondere con una sfocatura, e invece cliccare su Obscure with Mosaic, per nascondere con una pixellatura. I filtri della sezione Sets sono raggruppati. Se infatti si clicca su Obscure with Blur verranno aggiunti Maschera: forma semplice, Sfocatura. esponenziale e Maschera: applicare. Si seleziona il filtro Sfocatura esponenziale.

Si sposta verso destra il cursore per il massimo della sfocatura quindi si seleziona Maschera: forma semplice.

maschera-sfocatura

Si posiziona il rettangolo della maschera più o meno coincidente con il rettangolo verde del tracciamento.

Si lascia Sovrascrivi nella finestra di configurazione ma si sceglie Ellisse al posto di Rettangolo. Più in basso si sposta quasi a zero il valore della Morbidezza. Si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave relativo a Posizione e Dimensione che diventerà celeste. Si clicca su Load Keyframes from Motion Tracker.

fotogrammi chiave con il tracciamento

Si aprirà una finestra in cui su Motion Tracker si sceglie il tracciamento, in questo caso Tracker1, in Adjust si seleziona Size and Position quindi si va su Applica. Nella Timeline dei Fotogrammi Chiave visualizzeremo una serie di rombi ciascuno dei quali rappresenta un keyframe con una posizione e una dimensione associata.

Se adesso riproduciamo il video, visualizzeremo il volto che è stato tracciato costantemente nascosto da una sfocatura. Si procede nello stesso modo per nascondere un volto con la pixellatura. In tal caso si va su Obscure with Mosaic e verranno aggiunti i filtri Maschera: applicare, Maschera: forma semplice e Mosaico.

Si seleziona il filtro Mosaico e si imposta il livello di pixellatura quindi si clicca su Maschera: forma semplice e si sposta il rettangolo della maschera per farlo coincidere con quello del Tracker2. Selezionando il Tracker1 si può togliere la spunta a Show Preview per nascondere il rettangolo verde. Si posiziona la maschera sul rettangolo verde del secondo tracciamento. Si lascia Sovrascrivi, si sceglie Ellisse e si sposta verso sinistra la Morbidezza.

secondo tracciamento

Si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che diventerà di colore celeste. Si clicca sul pulsante Load Keyframes from Motion Tracker per aprire la stessa finestra di prima in cui scegliere stavolta Tracker2.

In Adjust si seleziona Size and Position quindi si clicca su Applica per aggiungere i fotogrammi chiave in automatico. Si ripete una delle due procedure indicate per nascondere un terzo volto, o un terzo oggetto, che siano stati precedentemente tracciati. Al termine del processo si toglie la spunta a Show Preview per nascondere il verde.

salvataggio del video

Per salvare il video, con volti e oggetti oscurati, si clicca su Esporta, si va su Predefinito in Assortimento per un file in MP4. Si clicca su Esporta File per aprire il File Manager in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al video e andare su Salva. La percentuale di completamento della codifica verrà mostrata su Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy