Da qualche tempo tutti gli esercizi commerciali e i professionisti sono obbligati a ricevere i compensi di prodotti e servizi acquistati anche in modo digitale, sebbene il contante sia ancora molto utilizzato specialmente dagli anziani.
Si sono quindi dovuti dotare del POS, acronimo dall'inglese Point of Sale (Punto di Vendita), dispositivo dove i clienti debbono introdurre una carta di credito, o anche solo appoggiarla, per poi procedere alla transazione digitale.
Visto che ormai gli smartphone sono uno strumento universale, presente in modo massiccio anche nei paesi più poveri, sono nate diverse applicazioni per sostituire le carte di credito e rendere la transazione più veloce e sicura.
Tra le altre ricordo Satispay, molto utile per i piccoli pagamenti e per dividere la spesa tra amici, ma soprattutto PayPal, che è diventata il portafoglio digitale per eccellenza. I grandi player di internet non sono stati però a guardare e ormai da molti anni Google Pay permette agli utenti di pagare in milioni di posti dopo aver aggiunta una o più carte come sistema di pagamento. Un paio di anni fa questo servizio è stato potenziato e gli è stato cambiato il nome in Google Wallet, Portafoglio di Google, così come all'app per Android installabile dal Play Store.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Google Wallet per pagare ai POS.
Google Wallet al momento non mi risulta che abbia una app per iPhone e iPad nell'App Store anche se negli USA è già possibile usare Google Wallet per pagare con gli iPhone. Si può invece installare Wallet per Android.
- Installa Google Wallet per Android.
Dopo l'installazione e l'apertura dell'app, si concedono tutte le autorizzazioni richieste e si carica su Wallet almeno un metodo di pagamento. Si va quindi su Aggiungi a Wallet per poi scegliere Carta di Pagamento tra le opzioni.
Se abbiamo già aggiunto una carta di pagamento nel nostro account Google, su Google Play per acquistare le app, nel browser Chrome o su Youtube, possiamo aggiungere quella che viene già visualizzata. Alternativamente si va su Nuova carta di credito o di debito. Ricordo che con le carte di debito si può spendere o prelevare solo entro il saldo disponibile del conto corrente associato alla carta, mentre con la carta di credito viene concesso un "plafond" spendibile dal cliente nel mese. Si digita il numero della carta quindi la sua scadenza e le 3 cifre del CVV nel retro.
L'utente leggerà i termini e le condizioni che la sua Banca offre per l'utilizzo di Google Wallet e le accetterà per completare l'aggiunta della carta. Google Wallet a questo punto è già pronto per effettuare delle transazioni.
Prima però occorre abilitare la tecnologia NFC, acronimo di Near Field Communication, traducibile come Comunicazione di Prossimità. Si tratta di una tecnologia di ricetrasmissione con connettività senza fili, bidirezionale a distanza, chiamata anche Contactless con un raggio molto corto, fino a un massimo di 10cm.
Nel caso non fosse stata attivato NFC, visualizzeremo un messaggio su Google Wallet che ci invita a farlo.
Lo si può fare toccando sull'apposita icona che si visualizza aprendo il menù a scomparsa di Android. Adesso Google Wallet è pronto per essere avvicinato al POS. Prima però dovremo confermare la nostra identità.
Nel mio caso dovrò apporre l'impronta digitale, altri dovranno procedere al riconoscimento facciale e altri ancora alla digitazione di un PIN. Per importi inferiori ai 50€ non occorre fare altro, per importi superiori, si dovrà digitare sul POS il PIN della carta (e non quello dello smartph0ne). Su Google Wallet si possono aggiungere altre tessere.
Si possono aggiungere tessere per il trasporto pubblico di tutto il mondo però sono poche le città italiane supportate.
Sono invece molti i punti vendita di cui aggiungere le Fidelity Card per non perdere i vantaggi associati allo scontrino. Oltre alle carte fedeltà possono essere aggiunte anche le Carte Regalo di Amazon, Ikea, Conad, ecc...
Andando sulla foto del profilo, che poi è la stessa dell'account Google, si aprono le impostazioni dell'account.
Si va su Impostazioni di Wallet per scorrerle e eventualmente modificarle. Ci sono le sezioni Profilo Pagamenti, quella Aggiungi Tessere da Gmail e quella Gestisci le Notifiche di Wallet.
Nella sezione Sicurezza si possono modificare le Impostazioni della Verifica segnatamente quella per i Pagamenti per il Trasporto Pubblico in cui si può disattivare la verifica dell'identità per velocizzare il pagamento del biglietto.
Si possono poi attivare o disattivare i cursori per Guida e Risoluzione dei Problemi, per Aggiornamenti e Offerte, per Aggiungere Automaticamente le Tessere Collegate e per le Animazioni per i Pagamenti Completati.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy