L'introduzione dell'intelligenza artificiale nei prodotti Amazon segna il passo rispetto ad altri grandi player del settore. Sembra che venga già utilizzata per migliorare la logistica ma dal puto di vista degli utenti è cambiato poco.
Ci sono state delle dichiarazioni su come la AI possa aiutare a far diventare sempre più smart le abitazioni con l'assistente virtuale di Amazon in sinergia con l'intelligenza artificiale ma dal punto di vista pratico è cambiato poco.
A implementare la IA su Amazon Alexa però ci hanno già pensato altri rilasciando delle skill specifiche. Le Skill di Alexa sono una sorta di plugin di terze parti o se si vuole delle applicazioni con attivazione vocale che aggiungono funzionalità all'app Alexa installabile gratuitamente nei dispositivi mobili. Le skill si installano aprendo Alexa.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come installare la skill di ChatGPT su Alexa.
L'applicazione Amazon Alexa può essere installata nei dispositivi mobili Android e iOS dai seguenti link:
- Installare Amazon Alexa su Android;
- Installare Amazon Alexa su iPhone e iPad.
Dopo la sua installazione si apre l'app Alexa e, nella Home, si sceglie la scheda Altro in basso a destra.
Nella finestra successiva ci sono tutte le principali impostazioni e funzionalità di Alexa. Si va su Skill e Giochi.
In alto della schermata c'è una casella di ricerca per digitare una parola chiave relativa alla skill da cercare.
Si digita ChatGPT e si visualizzeranno, al momento, tre risultati pertinenti con la query immessa.
La Skill Super Assistente non è disponibile. Le ultime recensioni di Oracolo di Apollo sono pessime.
Invece le ultime recensioni di GPT con ChatGPT sono ottime e pure la media è migliore rispetto all'altra.
Sono quindi andato su Abilita all'Uso per attivare questa skill. Per utilizzarla bisogna toccare sull'icona di Alexa oppure chiamare Alexa e pronunciare Apri Chat G.P.T. Si può anche richiedere l'apertura della Skill e pronunciare di seguito una domanda tipo Alexa avvia chat g.p.t e spiegami la teoria della gravitazione universale.
La Skill GPT con ChatGPT sfrutta i modelli linguistici di OpenAI per ottenere risposte alle domande. Quest'ultime devono essere pronunciate e captate tramite microfono. Le risposte saranno solo sotto forma di audio.
Si può quindi chiedere una ricetta a GPT con ChatGPT ma non visualizzeremo il testo con ingredienti e istruzioni. Si tratta quindi di una funzionalità utile solo in mobilità per attivare un dialogo intelligente e conversare con il ChatBot. Come tutte le risposte basate sull'intelligenza artificiale, anche quelle ottenute da questa skill sono soggette a cambiare nel tempo visto che sono realizzate mediante le informazioni disponibili in quel momento.
Si possono anche effettuare acquisti-in-Skill però con le domande che ho fatto non ho mai ricevuto questa proposta. Per smettere di usare GPT con ChatGPT la si apre e si tocca sul pulsante Disattiva Skill. Le domande che ho fatto per testare la skill sono state relative a argomenti molto diversi tra loro. Le potete ascoltare, insieme alle rispettive risposte, riproducendo il video incorporato a inizio post. Ho notato che spesso la Skill inizia la risposta quando non è ancora terminata la domanda. Gli sviluppatori dovrebbero cercare di porre rimedio a questo problema.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy