Con i dispositivi Android si può condividere il segnale internet dati che arriva dal nostro provider con altri dispositivi. Ci sono varie modalità di condivisione. Si può creare un hotspot mobile, si può usare il Tethering Bluetooth, il Tethering USB o addirittura il Tethering Ethernet. La connessione con il Bluetooth è lentissima e quella con hotspot mobile disperde molta energia e quindi fa scaricare la batteria molto rapidamente.
I tablet vengono acquistati solitamente senza SIM, e senza quindi dover sottoscrivere un abbonamento telefonico aggiuntivo rispetto a quello dello smartphone. Vengono quindi principalmente utilizzati al chiuso di un appartamento o di un ufficio connessi e con lo Wi-Fi. In mobilità quindi possono essere usati solo con connessioni a Wi-Fi pubblici che però non esistono in aperta campagna. Inoltre gli Wi-Fi pubblici sono rischiosi per la sicurezza.
In questo post vedremo come condividere internet della connessione dati dello smartphone con il Tethering USB per poter navigare con il tablet anche in mobilità o comunque in una condizione in cui non esista lo Wi-Fi.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per attivare il Tethering USB da smartphone a tablet.
Chi ancora non avesse un cavo con porte maschio USB di Tipo C può acquistare questo su Amazon:
- Cavo Type-C to Type-C in Nylon al costo di 3,89€.
Al momento il cavo è scontato del 33% quindi può darsi che in futuro il suo prezzo possa modificarsi. In ogni caso vanno bene tutti i cavi da USB/C a USB/C. Si può usare anche quello da USB a USB/C del ricarica batteria utilizzando un adattatore da USB a USB/C. Dopo essersi procurati il cavo si connettono i due dispositivi già accesi.
Si visualizzerà una notifica sullo schermo del tablet in cui selezionare il tipo di connessione da attivare.
Si mette la spunta a Tethering USB quindi a Connessione USB controllata dal Dispositivo Connesso.
Si passa quindi allo schermo dello smartphone dove si aprono le Impostazioni. Nella casella di ricerca si digita Tethering USB per poi toccare sull'omonimo risultato mostrato. Si attiva il cursore Hotspot personale.
Si scorre poi la pagina verso il basso e si tocca su Tethering USB per attivare l'opzione. Se il collegamento tra dispositivi non fosse stato fatto, il cursore non sarebbe attivabile. Si prende poi nota delle Impostazioni Hotspot.
Si passa poi di nuovo allo schermo del tablet, si aprono le sue Impostazioni per poi toccare su Rete e internet.
Si aggiornano le sorgenti internet disponibili. Tra queste ci sarà anche quella con il nome dell'hotspot su cui cliccare.
Si aprirà una finestra in cui digitare la password visualizzata nella schermata dell'hotspot del cellulare.
Dopo aver inserito la password si va su Connetti. Il tablet si connetterà all'hotspot del cellulare.
Si potrà quindi navigare sfruttando la connessione dati dello smartphone anche in piena campagna.
Quando si visualizzerà Rete Connessa accanto al nome dell'hotspot, potremo iniziare a navigare con il tablet.
Nella pagina dell'hotspot dello smartphone si può opzionalmente mettere la spunta a Disattiva automaticamente hotspot personale se non ci sono dispositivi connessi per più di 10 minuti. Questo per risparmiare la batteria.
Andando su Gestione Connessione si può visualizzare quanti dispositivi sono attualmente connessi. C'è il limite di 10 dispositivi ma questo vale per l'hotspot tramite Wi-Fi. Si possono impostare anche limiti di utilizzo dei dati.
Per interrompere la connessione, basta toccare sul cursore di Hotspot personale per poi scollegare i dispositivi.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy