Pubblicato il 31/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Condividere stampanti e trasferire file tra PC Windows

Stampare file con stampanti Wi-Fi connesse alla stessa rete internet ma non installate e trasferire file tra computer Windows 10 e 11 senza usare cavi

In una casa ci possono essere più computer ma di solito c'è una sola stampante. In questo post vedremo come sia possibile condividere la stampante tra i PC Windows connessi alla stessa rete internet, via Wi-Fi o Ethernet, anche se la stampante è installata in un solo computer. Vedremo anche come trasferire file da un computer a un altro aprendo due schede su Esplora File in cui trascinare i file da una posizione a un'altra per copiarli in un altro PC.

La guida è relativa ai computer con sistema operativo Windows 11 ma è valida anche per i PC Windows 10. In questo caso la configurazione si fa dal Pannello di Controllo e non dalle Impostazioni. L'unica condizione a cui devono sottostare i computer è quella di essere connessi alla stessa sorgente internet in modo da essere individuati.

Una tale funzionalità è molto utile in un ufficio per trasferire file tra più persone e per usare la stessa stampante per stampare i documenti. Per poter accedere a un altro PC della rete occorre digitarne le credenziali che sono costituite da nome utente (indirizzo email) e password che sono stati usati come account Microsoft per accedere al PC.

Ho pubblicato sul Canale YouTube una guida in cui mostro come condividere stampanti e trasferire file tra PC.

Si aprono le impostazioni del PC digitando la scorciatoia ⊞Win + I quindi si clicca su Rete e Internet.

Nella scheda che si apre si va su Impostazioni di Rete Avanzate → Impostazioni di Condivisione Avanzate.

attivazione condivisione

Si attivano tutte le quattro opzioni in Reti Pubbliche e Tutte le Reti. In Connessione di Condivisione File si può scegliere anche il livello di crittografia tra 40bit, 56bit e 128bit che è quello consigliato. Si chiudono le Impostazioni e si ripete la procedura in tutti gli altri computer connessi alla stessa sorgente internet.


COME PROCEDERE CON WINDOWS 10

Su Windows 10 si apre il Pannello di Controllo e si sceglie Per Categoria in Visualizza.  Nella nuova finestra si va su Centro di connessione di rete e condivisione. Infine, nella colonna di sinistra, si sceglie Modifica impostazioni di condivisione avanzate per accedere alle reti private e pubbliche. Si tocca sulla freccetta accanto a Privato per visualizzarne le opzioni. Si mette quindi la spunta su Individuazione rete → Attiva individuazione rete e su Attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete. Si passa quindi alla scheda Guest o Pubblico per mettere la spunta alle stesse opzioni di Privato. In entrambe le schede si mette la flag anche su Attiva condivisione di file e stampanti. Si passa quindi a Tutte le reti che aprirà un'altra scheda, comune a tutte le connessioni pubbliche o private che siano.

impostazioni condivisione

In Condivisione cartella pubblica su mette la flag a Attiva la condivisione per consentire la lettura e la scrittura dei file e delle cartelle pubbliche a tutti gli utenti con accesso alla rete.

In Connessioni condivisioni file si lascia la spunta a Usa la crittografia a 128 bit per proteggere la condivisione dei file. In Condivisione protetta da password, se lasciate la spunta a Attiva condivisione protetta da password, per accedere alle cartelle pubbliche degli altri PC, dovrete digitare le loro credenziali cioè indirizzo email e password del rispettivo account Microsoft. Se disattivate l'opzione, non sarà necessario digitare utente e password per accedere alle cartelle pubbliche. Si va in basso su Salva modifiche per terminare.

impostazione condivisione profili di rete

Questa opzione per disattivare l'immissione delle credenziali non l'ho trovata su Windows 11. Si chiudono le Impostazioni del computer e si ripete la procedura con tutti i computer Windows 10 connessi alla rete internet.

TRASFERIMENTO DI FILE

Si apre Esplora File e si fa un doppio click su Rete nella colonna di sinistra.

dispositvi connessi alla rete internet

Visualizzeremo tutti i dispositivi connessi alla stessa rete internet. Ci potranno essere le Smart TV, i Fire TV di Amazon e i Chromecast di Google. Per il trasferimento dei file si fa un doppio click sull'icona di un altro PC.

In linea di massima visualizzeremo una finestra in cui digitare le credenziali del computer a cui vogliamo accedere. Si tratta delle credenziali dell'account Microsoft con cui è stato impostato l'amministratore del computer.

Si può mettere una spunta nella finestra per non chiedere più tali credenziali. Dopo l'accesso visualizzeremo la cartella Users. Ci si fa sopra un doppio click per visualizzare le cartelle condivise ovvero le Raccolte del PC. 

visualizzare raccolte del computer

Si potranno aprire le cartelle facendoci sopra un doppio click e si potranno aprire i file con lo stesso sistema.

Si potranno trasferire file da un computer all'altro nei due sensi usando il drag&drop del cursore.

trasferimento dei file da PC a altro PC

Quando si trascina un file da una cartella di un computer a una cartella di un altro computer non ci sarà uno spostamento, come avviene tra cartelle dello stesso PC ma una copia, nel senso che il file originale resterà nel computer da cui è stato copiato. Nello screenshot è stato spostato un video da un PC al desktop di un altro.

CONDIVISIONE DELLE STAMPANTI

Per stampare un documento, una foto o un file qualsiasi che supporti la stampa non occorre che la stampante sia installata nel computer da cui si stampa ma che sia installata in un altro computer connesso alla stessa rete.

Naturalmente è necessario che la stampante sia Wi-Fi. Si accende la stampante e si attende che sia connessa allo Wi-Fi. Si accende un qualsiasi computer connesso allo stesso Wi-Fi e si apre il file che intendiamo stampare.

stampare con stampante Wi-Fi

Si clicca sul pulsante per stampare che aprirà una finestra di configurazione. Tra le stampanti disponibili ci saranno anche quelle Wi-Fi condivise e accese. Si seleziona una stampante di queste e si procede alla stampa del file.

Da notare che si potranno stampare file anche con PC che non hanno installato la stampante che è solo condivisa.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy