Non è facile stare dietro a tutti gli strumenti di intelligenza artificiale che nascono come funghi. Probabilmente ci sarà una selezione naturale e tra qualche anno, o forse anche solo tra qualche mese, rimarranno solo i migliori.
Al momento però non possiamo stabilire quelli che sopravviveranno. Personalmente credo che i servizi che offrono qualcosa di gratuito associato a piani di abbonamento facoltativi abbiano maggiori chances rispetto ai tool che pretendono da subito una iscrizione con immissione dei dati della carta di credito o di altro metodo di pagamento.
LensGo si può usare anche gratis e questo me lo ha fatto diventare simpatico. Si può accedere con le credenziali di Google o creando un account con indirizzo email e password che dovrà essere verificato con un codice.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare la AI di LensGo per foto e video.
Si clicca su Log In in alto a destra e si accede con una delle modalità appena descritte. Nella prima schermata si deve scegliere un username e specificare per quale ragione intendiamo utilizzare questo strumento per la AI.
I nuovi utenti hanno a disposizione 100 crediti che si assottiglieranno quando si fanno delle creazioni. Andando su Upgrade si può sottoscrivere un abbonamento che va da 6$ a 49$ al mese con una dotazione di crediti rispettivamente di 1.000 fino a 10.000 al mese. Gli utenti con piano free che scendono sotto i 50 crediti vedranno ricaricarsi l'account giornalmente. In sostanza si potranno usare 50 crediti al giorno in modo del tutto gratuito.
Gli strumenti utilizzabili sono 5 a cui accedere cliccando sulla rispettiva miniatura nella homepage di LensGo.
Con Create Images si creano immagini da prompt, con Text to Video si creano video di 5 sec da descrizione, con Style Transfer si cambia lo stile di un video e con Restyle Photo si cambia lo stile delle immagini.
L'ultimo tool denominato Training & Models lo tratteremo in un prossimo post. Iniziamo con Create Images.
Dopo averci cliccato sopra, in alto si sceglie il tipo di modello, di default viene selezionato quello Real. Più in basso si seleziona il rapporto tra larghezza e altezza delle foto scegliendo tra 1:1, 3:4, 2:3, 9:16, 4:3, 3:2 e 16:9.
Ancora più in basso si sceglie il numero di immagini da generare da 1 a 4. Più immagini si generano e più crediti si consumano. Con il cursore Text Guidance Scale si sceglie la forza che deve avere il prompt. Spostandolo verso destra le immagini generate saranno più pertinenti alla descrizione immessa. Ancora più in basso si può digitare il Negative Prompt, cioè quello che non vogliamo vedere nelle foto. Si digita poi il Prompt e si va su Generate.
Le immagini che vedete nello screenshot sono state generate con questo prompt: "a young girl running on the horizon while the sun sets behind the hills". Le foto generate possono essere scaricate andando sul pulsante della freccia in basso a ciascuna di esse. La dimensione delle foto con aspect ratio 16:9 è stata di 1360x768 pixel.
Con lo strumento Text To Video si possono creare video gratis fino a 5 sec di durata digitando un prompt.
Nella colonna di sinistra si sceglie sempre il modello, si seleziona il rapporto tra larghezza e altezza nello stesso modo fatto con le foto, si sceglie Normal per un video di 2 sec o Longer per un video di 5 sec. Opzionalmente si può impostare anche un movimento della camera per uno Zoom In, per uno Zoom Out, per un Roll Clock, ecc...
Al centro si digita un Prompt, meglio se in inglese, e sulla sinistra si può opzionalmente digitare un Negative Prompt cioè indicare quello che non vogliamo vedere nel video. Lo screenshot precedente si riferisce al seguente prompt: "a cat who dives for fish in the coral reef". Si va su Generate in cui ci sono i crediti consumati.
Verrà generato un solo video che potrà essere scaricato cliccando sul pulsante della freccia che punta verso il basso. Il video sarà in formato MP4 e un video con aspect ratio 16:9 verrà scaricato con risoluzione 1224x688 pixel.
Con Style Transfer si carica un video dal computer e si sceglie lo stile in cui convertirlo. Con gli account gratuiti si potranno processare solo i primi 5 sec del video. Gli stili disponibili sono Pixar, Ghibli, Fire, MS Point, Liquid, Claymotion, LEGO, 90s 3D Game, Walking Dead, Jojo, Van Gogh, Origami, Feld, Nintendo 64 e Voxel.
Opzionalmente si può digitare anche un prompt per aggiungere altre informazioni ma nei miei test non ha funzionato molto bene. Si clicca su Generate e si attende che la AI processi il video. Gli utenti con piano gratuito vengono messi in coda e dovranno attendere il loro turno. Nel mio caso ho dovuto aspettare 25 minuti.
Il video nello screenshot qui sopra l'ho creato con lo stile Van Gogh per poi scaricarlo andando su Download.
Infine con il tool Restyle Photo si cambia lo stile di una immagine scegliendolo tra quelli disponibili che sono Anime, Fantasy, Ink Painting, Game House, Pixar Style, Vintage Comic Characters, High Saruration, Elden Ring Style, Ghibli Style, Asian Traditional, Game Mecha, 3D Design, Mosai Style, Mecha Gundam, Game Scene, Azuki Style, 1920 Horror Film. L'immagine dello screenshot seguente è stata creata con Vintage Comic Characters.
Quando si cambia stile a una foto, nella colonna di sinistra, si sceglie la forza dello stile, il rapporto tra larghezza e altezza, il numero delle immagini da generare, la forza del prompt, che si può anche fare a meno di digitare così come il prompt negativo. Si va su Generate dopo aver visto quanti crediti si consumano con questa creazione.
Le immagini si scaricano cliccando sul pulsante Download, saranno in formato PNG con risoluzione 896x496 px. Sia le immagini che i video scaricati avranno un watermark che però potrà essere rimosso con vari tool.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy