CapCut è uno strumento di editing video che può essere utilizzato come tool online, come app per Android e per iPhone e come programma per computer. Le funzionalità sono simili ma non le stesse nelle tre diverse modalità.
Con CapCut per computer si può usare l'intelligenza artificiale per creare immagini e testo da prompt. Più che creare immagini si possono creare adesivi perché questa funzionalità ha ricevuto recentemente un downgrade.
La procedura per creare sticker e testo artistico è simile a quella di altri strumenti strumenti. Sostanzialmente si digita un prompt per poi attendere che la AI di CapCut svolga il suo compito. In aggiunta ad altri tool basati sulla AI, su CapCut si possono sfogliare prompt predefiniti da usare come descrizione di base per creare sticker e testo.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare la AI di CapCut per Sticker e Testo.
Si può installare CapCut cliccando sul link precedente o si può scaricare il file di installazione da questo link di invito per avere in prova gratuita per 7 giorni la versione PRO di CapCut senza condividere carte di credito.
Dopo aver aperto CapCut si va su + Crea un Progetto per aprire l'interfaccia principale del programma.
COME CREARE UNO SFONDO VERDE
Per poter utilizzare al meglio i testi creativi è bene scalvarli con uno sfondo verde per poter utilizzare lo strumento del Green Screen, sullo stesso CapCut, o su altri programmi come Shotcut e DaVinci Resolve.
Si va su Importa → Materiali di Repertorio → Sfondi e si trascina quello di colore bianco nella Timeline.
Si va poi su Regolazione → Ruota dei Colori e si sposta il puntino centrale della ruota Tinta verso il verde.
Cambierà il colore dello sfondo da bianco a verde. Si agisce sull'esterno della ruota per scurire il verde.
Il video di sfondo di colore bianco dura 5 secondi ma a noi interessa solo un suo fotogramma. Si clicca sul menù sopra il player e si sceglie Esporta i Fotogrammi Fissi. Verrà aperta una finestra in cui dare un nome al file.
Si sceglie il formato JPEG, la sua risoluzione (da 1080p a 4K) e si clicca su Esporta per salvare l'immagine con lo sfondo verde. Si va poi su Importa → Dispositivo → Importa e si seleziona lo sfondo verde appena creato.
Lo sfondo verde viene aggiunto alla Timeline e regolato come durata visto che è un'immagine con un solo frame.
CREARE TESTI CREATIVI CON LA AI
Si va su Testo → Generati dall'IA. In basso si digita il testo da visualizzare nel campo di sinistra mentre nel campo di destra si digita il prompt con la descrizione. Si può andare su Mostra per i Prompt Predefiniti.
Nel prompt è meglio usare l'inglese ma si può utilizzare anche l'italiano. In Mostra i Prompt Predefiniti sono suddivisi nelle Categorie: Di Tendenza, Vlog, Tecnologia, Moda, Cibo, Natura e Festival.
Passando sopra a una delle miniature dei testi predefiniti visualizzeremo il prompt con cui sono stati realizzati e il pulsante Utilizza Descrizione per aggiungerlo nel campo a sinistra. Si possono poi apportare modifiche.
Si clicca su Genera e si attende che l'intelligenza artificiale ci mostri il risultato. Si clicca poi sul pulsante del Più, che si visualizza quando ci si passa sopra con il mouse, per aggiungerlo alla Timeline sopra a un video o sopra a uno sfondo verde come nello screenshot. In questo secondo caso si può salvare come immagine andando nel menù.
Si sceglie Esporta i Fotogrammi Fissi per poi scegliere JPEG come formato, dare un nome ai file, selezionare la risoluzione e cliccare su Esporta. Il testo creativo così generato potrà essere utilizzato in altri progetti.
CREARE STICKER CREATIVI CON LA AI
Si clicca Sticker in alto quindi si va su Generati dall'IA per aprire una finestra con le realizzazioni precedenti.
In basso della finestra c'è il campo per digitare il prompt con la descrizione, anche in italiano ma meglio in inglese.
Andando su Mostra visualizzeremo i Prompt Predefiniti con le rispettive realizzazioni divise in categorie.
Si tratta delle categorie Collage, Cartone Animato, 3D, Pixel, Tratto Infantile, Pastello e Pittura a Olio. Passando con il mouse sopra a una immagine visualizzeremo il prompt con cui è stata creata e il pulsante Utilizza Descrizione per inserirla nel campo del prompt. Successivamente si può modificare o anche crearlo ex novo.
Nello screenshot precedente con il prompt "Un orso polare con una sciarpa rossa e un cappello viola", dopo essere andato su Genera mi sono state mostrate quattro immagini. Si clicca sul Più per aggiungerne una alla Timeline.
Passando con il mouse sopra alla miniatura c'è anche il pulsante della freccia con cui scaricare lo sticker come PNG.
Verrà scaricata una PNG con lo sfondo trasparente e potrà essere utilizzata senza usare lo sfondo verde.
Potrà cioè essere posizionata su un video e verrà aggiunta automaticamente anche su Importa → Dispositivo.
Lo sticker salvato in PNG nel PC, con lo sfondo trasparente, potrà essere usato anche su progetti di altri software come ClipChamp, Shotcut, Openshot, DaVinci Resolve oltre che per CapCut online e per il mobile.
Non si possono invece salvare in PNG con lo sfondo trasparente i Testi Creativi generati con la AI di CapCut.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy