Pubblicato il 26/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video da testo e da immagini con l'intelligenza artificiale di Luma

Come generare video da prompt di testo con l'intelligenza artificiale di Luma Labs con cui si possono aggiungere immagini e allungare i video creati

Gli strumenti per la creazione di video a partire da prompt di testo sono al momento molto sperimentali anche se piuttosto numerosi. Quello che sembra essere il modello vincente nel prossimo futuro è Sora di OpenAI.

Però non è ancora accessibile dagli utenti normali anche se delle demo sulle sue creazioni sono veramente spettacolari. In questo sito ho presentato alcuni strumenti Text-To-Video come Lumen 5, Pictory e LensGo.

In questo post vedremo come usare lo strumento Luma Labs. Si tratta di un tool ancora acerbo ma già con notevoli potenzialità. Per accedervi è necessario loggarsi con un account Google. Si clicca su Try Now in alto a destra.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui mostro come usare questo strumento Text-To-Video.

L'interfaccia del programma è decisamente spartana e minimalista. Andando su Account in alto a destra si potrà effettuare un upgrade del nostro account Free e abbonarci a uno dei quattro piani a pagamento disponibili.

Con un account gratuito si potranno generare 30 video al mese, senza poterli utilizzare a fini commerciali. Dopo l'accesso infatti visualizzeremo la dotazione di 30 crediti che verrà scalata di una unità ad ogni realizzazione.

I piani a pagamento sono Standard ($23,99 al mese con 150 crediti), Plus ($51,99 al mese con 310 crediti), PRO ($79,99 al mese con 480 crediti) e Premier ($399,99 al mese con 2430 crediti). Tutti gli account a pagamento potranno scaricare i video senza watermark e li potranno usare anche per progetti commerciali.

Per avere maggiori informazioni su come digitare un prompt efficace, si può cliccare sul link Prompt Guide per consultare le istruzioni. Sotto al campo del prompt sono presenti anche dei testi di esempi per il loro utilizzo.

creare video con Luma Labs

Sotto al prompt ci sono due quadratini di controllo rispettivamente per un video in loop e per migliorare il prompt.

In basso vengono mostrati i video già creati dall'utente con Luma Labs. Ho digitato questo prompt: "Low-angle shot of a majestic tiger prowling through a snowy landscape, leaving paw prints on the white blanket".

Sono quindi andato sul pulsante della freccia che punta verso l'alto e ho atteso che la AI svolgesse il suo compito.

video generato

Dopo qualche minuto mi è stato mostrata una miniatura di un video su cui ho cliccato per visualizzarne la scheda.

Il video ha lunghezza di 5 sec e risoluzione 1360x752 pixel. Si può eliminare andando su Delete, si può dare un Like o un No-Like e si può scaricare cliccando su Download. Il suo formato è MP4 e ha un watermark in alto.

Oltre a digitare un prompt si può caricare anche un immagine. I risultati però sono generalmente meno brillanti.

prompt e immagine su Luma

Dopo aver caricato l'immagine di una pecora ho inserito il prompt: "sheep dancing moonwalking".

Opzionalmente si può anche aggiungere un End Frame cioè il fotogramma finale. Si clicca quindi sulla freccia.

pecora che balla il moonwalking

Dopo aver atteso qualche minuto ho potuto visualizzare il video di 5 secondi che è stato generato e scaricarlo.

Sotto ai video generati con la AI di Luma c'è anche il pulsante Extend per aggiungere altri secondi al video.

estendere video su Luma Labs

Ho quindi aperto il video della tigre, ho cliccato su Extend e ho aggiunto il seguente prompt: "a deer leaving paw prints in the snow cover with fir trees in the background". Sono andato sul pulsante della freccia e ho atteso.

Il video si è allungato di altri 4 secondi ma si vede solo la tigre mentre non c'è traccia del cerbiatto (deer).

estendere il video

Nelle istruzioni per creare il prompt, quando si estende un video, questo viene aumentato di 5 secondi, in modo automatico se si lascia il prompt vuoto. Nel testo si possono aggiungere dettagli su cosa si vuole vedere nei secondi aggiuntivi ma nel caso che ho preso in esame non ha funzionato visto che è come se lo avessi lasciato in bianco.

In conclusione Luma Labs, anche se decisamente acerbo, è sicuramente un tool Text-To-Video da considerare.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy