Tra gli strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale ci sono quelli specializzati nelle risposte testuali a domande, quelli con cui generare immagini da descrizioni e quelli, ancora pochi, con cui creare video da prompt di testo.
Una fetta importante di questi tool è anche in grado di creare canzoni da una descrizione, con solo musica ma anche con il testo. Eleven Labs è invece specializzato in audio, voci e traduzioni. Abbiamo già visto come con l'intelligenza artificiale di questo strumento si possano clonare anche voci italiane, creare effetti sonori da un prompt e come isolare la voce da musica, rumori e altri suoni indesiderati. In questo post vedremo come doppiare in automatico un video, ma anche un audio, in un'altra lingua clonando la voce originale se la durata dell'audio è abbastanza lunga.
Per accedere a Eleven Labs si clicca sul link precedente e si accede con le credenziali di Google o creando un account sul momento mediante indirizzo email e password. L'account così creato dovrà poi essere verificato.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per doppiare un video in altra lingua con Eleven Labs.
Dopo l'accesso a Eleven Labs si clicca su Dubbing Studio nella colonna di sinistra. Si possono caricare video ma anche audio. Ci sono due limiti, uno di peso e uno di durata. Non si possono caricare file più grandi di 500MB e video o audio che durino più di 45 minuti. C'è anche un limite per gli account gratuiti che è di 10 minuti al mese.
Si possono caricare file dal computer oppure incollare il loro indirizzo se sono già presenti nel web su YouTube, TikTok, X (Twitter), Vimeo o altro sito in cui ottenere il link diretto al video o all'audio e incollarlo.
Si dà un nome al progetto quindi si scelgono la lingua di input e quella di output. Per la lingua di input si può lasciare Detect in modo che sia Eleven Labs a rilevarla automaticamente. Si clicca poi in basso su Advanced Settings.
Chi abbia sottoscritto un abbonamento, può rimuover il watermark che viene aggiunto al video in uscita. Anche la risoluzione del video può essere scelta solo dagli account con piani a pagamento. Invece tutti possono settare l'intervallo in cui operare il doppiaggio inserendo ore, minuti e secondi di inizio e fine del doppiaggio.
Con gli account a pagamento si può scegliere anche il numero degli speaker (voci) che sono presenti nel video. Con un account gratuito questo sarà determinato automaticamente. Si va su Create e si attende la fine del processo.
Al termine del processo di doppiaggio si visualizzerà lo status Dubbed accanto al nome e potremo visualizzarlo.
Si clicca su View per aprire la finestra e eventualmente riprodurre il video doppiato in altra lingua.
Nella finestra che si apre, insieme al player per la riproduzione, ci saranno i dati del doppiaggio cioè la lingua sorgente e la lingua di output, il numero delle voci, la risoluzione, l'intervallo e il numero di caratteri usato.
Quando si supera il numero di caratteri consentito per altri doppiaggi dovremo sottoscrivere un piano a pagamento.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy