Pubblicato il 02/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Drop Shadow è un filtro di Shotcut per aggiungere ombre a video e testi

Come usare il filtro Drop Shadow di Shotcut per aggiungere ombreggiature personalizzate a video anche circolari, a immagini e ai caratteri dei testi

Shotcut è un video editor open source, multipiattaforma e molto intuitivo, tanto da essere la prima scelta per la post produzione di video da parte di non professionisti ma anche di semiprofessionisti. Qualche giorno fa ha ricevuto un aggiornamento alla versione 24.06.26 con l'introduzione di due nuovi filtri oltre alla riparazione di alcuni bug.

I due filtri per il momento sono stati inseriti in lingua inglese ma è molto probabile che con i prossimi update vengano tradotti in italiano. Il filtro Drop Shadow serve per aggiungere e personalizzare ombreggiature lungo i contorni di video posizionati sopra altri filmati e per aggiungere ombre ai caratteri dei testi sovrimpressi.

Il filtro Vibrance è invece simile a quello Saturazione e serve per settare l'intensità dei colori. Mentre però nella saturazione l'intensità dei colori è regolata simultaneamente, con Vibrance la si regola separatamente per i colori primari RGB cioè Red Green e Blue ovvero Rosso, Verde e Blu. In questo post mi occuperà solo del filtro Drop Shadow mentre quello Vibrance (che poi verrà tradotto in Vibranza o Vividezza) lo tratterò in seguito.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per aggiungere ombre personalizzate a video e testo.

Si fa andare Shotcut e si clicca su Aiuto → Aggiorna per controllare che sia stata installata l'ultima versione.

Si trascinano con il drag&drop del cursore almeno due video nella finestra Elenco Riproduzione quindi uno dei due si aggiunge, sempre con il trascinamento, nella Timeline. Prima di questa operazione si controlla che in basso sia stata selezionata la scheda Timeline e non quella dei Fotogrammi Chiave. Si va poi nel menù della Timeline.

video in timeline

Si clicca su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video che verrà posizionata sopra a quella già presente.

Su tale traccia si trascina un altro video, che poi si seleziona con un click, quindi si va su Filtri, si clicca sul pulsante del Più, si scelgono quelli Video e si scorrono verso il basso fino a quello Dimensione, Posizione e Rotazione.

Si ridimensiona e si posiziona il video sullo schermo, sovrimpresso a quello di sfondo della traccia in basso.

video sopra un altro filmato

Si va quindi su Filtri dopo aver selezionato la traccia del video ridimensionato. Si clicca sul pulsante del Più e, tra i filtri video, si sceglie quello Drop Shadow che aggiungerà un'ombreggiatura al video della traccia selezionata.

Di default il colore dell'ombra è nero mentre Sfocatura e gli spostamenti X e Y sono tutti impostati sugli 8px.

aggiungere ombre a video

Con i valori positivi degli spostamenti sugli assi X e Y l'ombra si vedrà in basso a destra. Se si mettono valori negativi si visualizzerà in alto a sinistra. Con il valore di Sfoca invece si imposta la sfocatura dell'ombra che diventerà più netta se si diminuiscono i valori e più sfumata se si aumentano. L'ombra viene aggiunta ai video sovrimpressi in automatico indipendentemente dalla loro risoluzione e dal rapporto tra le dimensioni di larghezza e altezza.

Si possono quindi con lo stesso sistema aggiungere sovrimpressi anche video verticali e anche video circolari.

video circolari e verticali con drop shadow

L'ombreggiatura può essere aggiunta anche a oggetti come immagini in PNG posizionati sopra ai video.

ombreggiatura in immagini PNG

Questo filtro può essere inserito anche nei testi che però non possono essere semplicemente posizionati sopra un video ma bisogna creare una traccia trasparente sovrastante. Si va quindi su Apri Altro → Colore.

Si lascia il colore Trasparente e si clicca su Add To Timeline per aggiungere l'elemento trasparente nella traccia sopra il video. Si seleziona tale traccia con un click e si va su Filtri, si clicca sul Più e si sceglie quello Testo: Ricco.

testo ricco su video

Si digita il testo per poi selezionare font, dimensione, colore, grassetto, corsivo e si posiziona il rettangolo.

Con l'elemento trasparente selezionato si applica il filtro Drop Shadow con la procedura già illustrata.

ombreggiatura su testo

L'ombra verrà aggiunta ad ogni carattere con i parametri impostati nella finestra di configurazione sulla sinistra.

Per salvare i video dopo averli editati con Shotcut si va su Esporta, si seleziona Predefinito per un video in MP4, si va su Esporta File per aprire Esplora File in cui scegliere nome e cartella di output e infine andare su Salva.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy