Pubblicato il 29/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

La AI di Microsoft Designer per creare immagini con Android e iPhone

Come usare la AI delle app Microsoft Designer per Android e iPhone per creare immagini da prompt, emoji, adesivi, ClipArt, avatar e rimuovere sfondi

Microsoft Designer è uno dei numerosi strumenti basati sulla intelligenza artificiale rilasciati dalla azienda di Redmond. Si accede alla sua Home da un browser desktop per utilizzare tutti i suoi numerosi tool. Per poterlo utilizzare bisogna creare un account con indirizzo email e password oppure accedere con le credenziali Microsoft.

Da pochi giorni sono disponibili le funzionalità di Microsoft Designer anche sotto forma di applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS. L'installazione di queste app è gratuita. A ciascun utente vengono assegnati 100 crediti che potrà utilizzare liberamente. Ogni realizzazione costa un solo credito. Non è ancora chiaro cosa succede quando i crediti saranno terminati. Però si possono ottenere più crediti se si sottoscrive un piano Copilot PRO.

In questo post vedremo come utilizzare le funzionalità di Microsoft Designer come app per dispositivi mobili.

  1. Installa Microsoft Designer per Android;
  2. Installa Microsoft Designer per iPhone.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro alcuni strumenti di Microsoft Designer da mobile.

Dopo aver installato l'applicazione si apre e si accede con le credenziali Microsoft o con indirizzo email e password.

Si concedono le autorizzazioni richieste e si sfogliano gli strumenti presenti nella scheda Casa e i relativi esempi.

strumenti microsoft designer

Come detto ad ogni utente viene assegnata una dotazione di 100 crediti. Si consuma un credito per ogni utilizzo di un singolo strumento. I tool presenti nella schermata iniziale sono Immagini, Post di social network, Inviti, Adesivi, Sfondi, Monogrammi, Avatar, Icone, Pagine di Album da colorare, Sfondi e ClipArt.

Più in basso ci sono strumenti specifici per la modifica delle immagini mediante l'intelligenza artificiale. Si potranno infatti modificare le foto aggiungendo altri elementi, testo e grafica, rimuovere lo sfondo e sfocare lo sfondo.

creare immagini con microsoft designer

Mi limito a illustrare come creare immagini con la AI. Si tocca sulla miniatura Immagini e si digita un prompt.

Come test ho scelto il prompt seguente: "una città futurista in mezzo alle nuvole con grattacieli e grossi uccelli neri che svolazzano intorno". Mi sono state proposte quattro immagini che si possono scaricare o condividere.

Le immagini vengono salvate in formato PNG nella cartella Designer, sottocartella di Download. Sono di forma quadrata e con risoluzione 1024x1024 pixel. Tra gli strumenti posti in basso è utile quello per rimuovere lo sfondo.

rimozione dello sfondo

Si aprirà l'app Foto in cui selezionare l'immagine con lo sfondo da eliminare. La rimozione sarà automatica e potremo salvare l'immagine con il soggetto senza sfondo. Da notare che non verranno aggiunti watermark.

Inoltre, almeno nel test che ho effettuato, la risoluzione della foto rimane invariata. Nella parte bassa della schermata Casa si possono iniziare progetti impostandone le dimensioni. Ci sono le opzioni Quadrato (Instagram), Verticale (Instagram), Orizzontale (Facebook) e Personalizzato. Dopo aver aperto il progetto in bianco si possono aggiungere elementi, testo e grafica. Gli elementi possono essere creati anche digitando un prompt.

creare progetto con Microsoft Designer

Le immagini create poi possono essere aggiunte al progetto con grafica e testo per poi salvarle nello smartphone.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy