Pubblicato il 14/07/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare nei video un testo che scorre in basso da destra a sinistra

Come aggiungere un testo personalizzato scorrevole da destra a sinistra in basso dei video nello stile delle emittenti All News con DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un video editor che può essere installato su Windows, MacOX e Linux in versione gratuita e in versione a pagamento. In passato abbiamo visto come mostrare un testo di una canzone che scorre dal basso verso l'alto. In questo articolo vedremo come mostrare un testo che invece scorre dalla destra verso sinistra.

Questi testi scorrevoli sono molto comuni nelle emittenti di notizie che mostrano i titoli degli ultimi avvenimenti nella parte bassa dello schermo. Tale funzione si chiama con un'espressione inglese Ticker o News Ticker.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per mostrare sovrimpresso un testo scorrevole in basso del video.

Si fa andare DaVinci Resolve e, nella finestra che si apre, si va su Nuovo Progetto, se ne digita il nome e si clicca su Crea per aprire l'interfaccia principale del programma costituita da sette schede che adesso è anche in italiano.

Si seleziona la pagina Edit e nella finestra Biblioteca Vuota si trascina il video a cui aggiungere il Ticker. Si clicca con il destro del mouse sempre nella Biblioteca e, nel menù verticale, si sceglie Nuova Composizione Fusion per aprire una piccola finestra in cui dare un nome alla clip, sceglierne la durata e andare su Crea.

La Composizione Fusion verrà aggiunta alla Biblioteca. Con l'aiuto del cursore la si trascina nella Timeline. Si clicca sulla Pagina Fusion in cui, nell'area dei Nodi in basso, sarà visibile solo quello della MediaOut1.

Si trascina l'elemento Background nell'area dei Nodi e si collega con MediaOut1. L'anteprima sarà tutta nera.

aggiunta del background

Si seleziona Background, si va in alto a destra su Esplora → Background → Type e si sceglie Gradient.

Di default verrà mostrato in anteprima un gradiente dei due colori nero e bianco. Si clicca su uno dei due estremi, quindi sul colore, per eventualmente modificarlo con un altro. Si fa lo stesso con l'altro colore del gradiente.

Si trascina poi il nodo Rettangolo sopra il Background e si collega. Visualizzeremo lo sfondo mascherato con un rettangolo di cui dovremo impostare le dimensioni selezionandolo per poi andare su Esplora. Si mette 1.0 a Width mentre si diminuisce il valore di Height per impostare lo spessore dello sfondo. In Controls → Center Y si modifica il valore per posizionare la striscia dello sfondo del Ticker nella parte bassa dello schermo.

fotogrammi chiave nello sfondo

Lo si può fare anche manualmente controllando che su Control X il valore rimanga 0.5. Si può animare lo sfondo modificandone i colori durante la riproduzione. Si porta la barra rossa dell'indicatore di riproduzione all'inizio della clip. Si sposta quindi uno dei due cursori del gradiente e si applicano i fotogrammi chiave cliccando sul rombo.

Si sposta poi l'indicatore di riproduzione alla fine della clip e si spostano i cursori in altre posizioni. Si possono aggiungere anche altri colori cliccando in un punto della barra orizzontale e scegliendolo dalla tavolozza.

Si seleziona il nodo Text, si aggiunge nell'area dei Nodi e si collega il suo output all'output del Background. Verrà aggiunto automaticamente il Nodo Merge per mischiare gli input. Si seleziona e si va su Esplora.

aggiungere nodo testo

Nel campo Text si digita il testo o vi si incolla. Si deve controllare che rimanga su una sola riga. Più in basso si sceglie la famiglia di font, se ne regola la dimensione in Size e si sceglie il colore del testo cliccando sull'anteprima.

Si va poi su Layout e si posiziona sulla striscia colorata agendo sul valore di Center Y. Sui sposta poi Center X verso destra per posizionare l'inizio del testo sulla destra dello sfondo colorato. Si applicano i Fotogrammi Chiave.

applicare i fotogrammi chiave

Si sposta poi l'indicatore di riproduzione alla fine della clip e si agisce su Center X per visualizzare  l'ultima parte del testo. Se adesso si riproduce la clip visualizzeremo il testo che scorre da destra a sinistra. La velocità di scorrimento dipende dal rapporto tra durata della clip e numero dei caratteri del testo immesso.

Si torna nella Pagina Edit. Si sposta la Composizione Fusion nella traccia più in alto mentre in quella più in basso si trascina il file del video a cui sovrapporre il testo scorrevole. Si visualizzerà una cosa del genere.

testo scorrevole su video

La clip del testo scorrevole durerà solo i secondi impostati nella Composizione Fusion. Se si vuole mandare il testo scorrevole in loop, ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Copia quindi si clicca con il destro del mouse alla fine della clip e si va su Incolla. Alla fine dello scorrimento del testo ci sarà uno scorrimento successivo.

Si potranno fare più Copia Incolla fino alla fine del video. Se invece si vuole mostrare un testo diverso da quello della prima clip, si clicca con il destro del mouse sulla clip incollata e si sceglie Apri nella Pagina Fusion.

aprire nella pagina fusion

Si lasciano tutti i nodi invariati con l'eccezione di quello Text1 che si seleziona. In alto a destra si cancella il testo della prima clip e se ne incolla un altro con l'accortezza che debba avere più o meno lo stesso numero di caratteri.

Si torna sulla Edit Page e adesso dopo il primo testo scorrevole si vedrà il secondo testo. Si potrà quindi reiterare la procedura per incollare una terza clip e altre ancora modificandone il testo su Text1 nella Pagina Fusion. Per salvare il video si va sulla Deliver Page, si dà un nome al video, si sceglie la cartella di destinazione, si seleziona il formato e si clicca, prima su Metti in Coda, quindi si va su Renderizza Tutti nell'area dei lavori in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy