I podcast sono dei contenuti audio diffusi via internet e hanno molti estimatori, sebbene i contenuti video siano molto più ricchi. Per chi avesse dei problemi di udito potrebbe essere utile visualizzare il testo generato automaticamente mentre viene riprodotto il podcast. Questo lo si poteva fare da tempo per la lingua inglese.
Adesso lo si può fare praticamente per tutte le lingue con il browser Chrome, basta scaricare la lingua che ci interessa. I sottotitoli non sono generati automaticamente solo per i podcast, ma possono essere attivati per qualsiasi sorgente di audio parlato che esce dalle casse del computer quindi anche per gli audiolibri e per i video.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui spiego come attivare i sottotitoli in tempo reale con Chrome.
Si fa andare Chrome quindi si va nel menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Impostazioni per aprirne la scheda. Tra le varie opzioni si sceglie Accessibilità. All'inizio della pagina c'è la voce Sottotitoli in tempo reale.
Sulla destra c'è un cursore per attivarli e per disattivarli. Per i browser impostati in italiano è già presente tale lingua.
Andando su Aggiungi lingue si aprirà un elenco con tutte le lingue supportate da Google tra cui scegliere e aggiungerle al browser. Quindi si selezionano quelle che ci interessano e si va su Aggiungi per scaricarle.
Quando dalla scheda audio del computer uscirà un parlato in una delle lingue scaricate, potremo visualizzarne i sottotitoli in tempo reale attivando tale impostazione. Non è strettamente necessario farlo dalle impostazioni.
Nel momento in cui in una scheda del browser è presente un video, un audio, o comunque un contenuto con un parlato in una delle lingue scaricate, potremo visualizzarne i sottotitoli in tempo reale cliccando sulla icona della nota musicale che si visualizza in quei casi. Andando su tale pulsante visualizzeremo le schede con audio.
Andando sul Play potremo riprodurre l'audio di una scheda e, attivando il cursore dei sottotitoli, li visualizzeremo con testo bianco su sfondo nero in un rettangolo che potrà essere posizionato sullo schermo con il mouse.
Visualizzeremo solo i sottotitoli delle lingue che abbiamo aggiunto su Chrome. Potremo però tradurre tali sottotitoli anche in lingue non scaricate. Per la traduzione in tempo reale dei sottotitoli si attiva il cursore relativo.
Dopo aver spostando verso destra il cursore di Traduzione dal vivo, nel menù verticale sottostante, si seleziona una delle moltissime lingue supportate. Si va poi sul Play della scheda di cui tradurre l'audio in tempo reale.
Invece di visualizzare i sottotitoli nella lingua dell'audio, si vedrà la loro traduzione nella lingua selezionata. Questa tecnologia di Google è da tempo presente su Youtube nei cui video si possono abilitare i sottotitoli in tempo reale e tradurli in automatico in tutte le lingue. Adesso con Chrome possiamo attivare tale funzionalità per ogni audio.
Di default i sottotitoli vengono mostrati con
testo chiaro in un rettangolo scuro. Con i
PC Windows possiamo cambiare lo
stile dei sottotitoli. Si va su Impostazioni → Accessibilità → Sottotitoli. Con
la scorciatoia da tastiera
Per visualizzare e tradurre i sottotitoli su Chrome non occorre attivarli su Windows. Però nelle Impostazioni di Windows si possono cambiare gli stili dei sottotitoli di Chrome selezionando opzioni diverse da Predefinito.
Si clicca sul menù di Modifica e si sceglie tra Bianco su Nero, Maiuscoletto, Testo Grande e Giallo su Blu.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy