Pubblicato il 05/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Clonare voci, creare e chattare con personaggi con Character AI

Character AI ci permette di chattare con personaggi creati da noi e da altri utenti e di clonare voci caricando audio per associarle ai personaggi

Gli strumenti per chattare con un bot creato con l'intelligenza artificiale non permettono di creare delle chat specifiche se non utilizzando dei plugin, come nel caso di ChatGPT. L'azienda Character AI, che nelle scorse ore ha stipulato un accordo di collaborazione con Google, ci consente di chattare con un personaggio scelto da noi.

Naturalmente le risposte in chat sono sempre gestite dall'intelligenza artificiale ma possono riguardare argomenti specifici. Inoltre i personaggi vengono creati dagli stessi utenti che possono selezionare anche la loro voce.

Infatti su Character AI le risposte della AI possono essere riprodotte con la sintesi vocale e con la voce associata al personaggio. Infine si possono anche creare delle voci caricando degli audio della durata massima di 15 secondi per clonare la voce e darle un nome e una descrizione. Si può accedere a Character AI con le credenziali di Google, con quelle di Apple o digitando un nostro indirizzo email. Ci verrà inviato un messaggio con un link su cui cliccare. Si potrà poi passare alla versione Character AI + pagando un abbonamento di $9,99 al mese per non avere attese.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare personaggi e come clonare una voce.

Dopo il login a Character AI, per avere più informazioni sullo strumento, si può cliccare sulla chat Character Assistant per chiedere info. La mia prima domanda è stata se si può usare l'italiano e la risposta è stata positiva.

Al centro dell'interfaccia ci sono delle chat create probabilmente dagli sviluppatori per argomenti specifici come Organizza un Viaggio, Gioca, Scrivi una Storia, Ricevi consigli di lettura, Esercitati in una nuova lingua, ecc...

interfaccia di character AI

In alto a destra si possono cercare i personaggi che sono stati creati da altri utenti mentre nella colonna di sinistra si potranno riprendere le chat che sono state aperte da noi di recente. Ho cercato Elon Musk e ho iniziato a chattare.

Gli ho chiesto perché fosse così ossessionato dalla lettera X e la conversazione si è sviluppata in italiano.

chat di character AI

Passando con il mouse sopra a una risposta in chat, si visualizzerà il pulsante del Play su cui cliccare per ascoltare la risposta con la sintesi vocale della voce selezionata da chi ha creato il personaggio. Sulla destra si può Attivare la voce per riprodurre vocalmente le risposte in automatico. In basso a sinistra si può accedere alle impostazioni.

Si può scegliere il nome utente visualizzato nelle chat, digitare il nome intero e selezionare il tema della chat. Andando su Crea si può creare un nostro personaggio e una voce clonando un nostro audio da caricare.

creare personaggio

Ho creato il personaggio di Julius Caesar e ho compilato tutto il modulo con Didascalia, Descrizione, Saluto. Ho quindi cliccato su Voce per selezionare una delle voci visualizzate nell'elenco navigabile con una query.

Si può optare per Visibilità Pubblica, Privata o per chi abbia il link. Si va poi su Salva e si può chattare.

chat con giulio cesare

Chi apre una chat può mettere il Mi Piace il Non Mi Piace e può visualizzare la Cronologia della Chat.

Infine andando su Crea Voce si può clonare una voce caricando un audio della durata massima di 15 secondi.

generare voce con character AI

Prima di procedere ci vengono mostrate alcune raccomandazioni tra cui quella di non registrare altre persone senza consenso, di non usare le voci per deepfake, frodi truffe o bullismo, di non usare la proprietà intellettuale senza permesso e di usare la voce dei personaggi a fin di bene e per divertimento. Si va su Accetta e Continua.

Si carica  un audio al massimo di 15 sec per Generare la Voce. Nella finestra successiva si dà un nome alla voce, si digita una descrizione e si mette o meno la spunta per renderla pubblica. Infine si va su Crea Voce.

La voce potrà essere usata da chiunque, se la abbiamo resa pubblica. Possiamo selezionare la voce generata per associarla ai personaggi che creiamo. Nel prossimo post su Character AI parlerò delle sue app per il mobile.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy