Pubblicato il 02/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare app con la AI senza conoscere i codici di programmazione

Usare la AI di Claude di Anthropic per creare siti e app senza conoscere i linguaggi di programmazione. Le app si potranno anche pubblicare su Claude.

I modelli che operano mediante l'intelligenza artificiale aggiungono nuove capacità a getto continuo. Sono nate diverse società e tra queste spicca Anthropic che recentemente ha rilasciato la versione 3.5 Sonnet di Claude.

Funziona più o meno come le altre chat basate sulla AI come ChatGPT, Gemini o Copilot. La sua specializzazione però sono i codici e la creazione di app di vario genere senza che l'utente conosca i linguaggi di programmazione.

Per accedere a Claude occorre digitare un indirizzo email e andare su Continua. Riceveremo un codice da inserire in un campo apposito per verificare l'account. Alternativamente a un indirizzo email si possono usare le credenziali di Google. Non sarà però sufficiente perché dovremo inserire anche il numero di telefono del cellulare per un'ulteriore verifica mediante codice inviatoci con SMS. Dopo il login potremo usufruire di un Free Plan a Claude.

Non ci sono limiti per il piano gratuito solo che le chat non riceveranno risposta quando c'è molto traffico. In quel caso bisognerà attendere. Ogni mattina verranno ricostituiti i crediti anche se non viene comunicato il loro numero.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare app con Claude senza conoscere i codici.

Come detto Claude è specializzato nella creazione di applicazioni. Prima di porre una domanda è bene andare sull'icona della provetta per attivare gli Artefatti che consentono all'utente una migliore organizzazione della chat. 

Nella finestra che si apre si sposta su On il cursore accanto a Artifacts. In questo modo quando si chiede a Claude di generare contenuti con frammenti di codice, documenti di testo o progetti di siti web, verrà creato un Artefatto che apparirà in una finestra dedicata nella parte destra dello schermo lasciando sulla sinistra i contenuti della chat.

attivare gli artefatti

Nei miei test ho chiesto a Claude di creare un'applicazione per risolvere le equazioni differenziali, di creare un'app che mostri i codici HEX e RGB dei colori di una tavolozza, di creare un convertitore tra codici HTML e XML.

Su Claude si possono caricare anche immagini e documenti con al massimo un peso di 5,3MB. Si può chattare con Claude pure in italiano anche se l'interfaccia è totalmente in inglese e non si può cambiare.

Ho digitato questo prompt: "Crea un sito web per la proloco del comune di Bugliano con un modulo per la registrazione degli utenti". Nell'Artefatto mi ha mostrato l'anteprima del sito con il modulo di registrazione.

creare sito web con modulo registrazione

L'artefatto è suddiviso in due schede: Preview e Code. Nella Preview si visualizza l'anteprima del sito, o dell'applicazione che abbiamo richiesto di creare, mentre su Code si potrà visualizzare e copiare il codice.

artefatto della app

Nella chat si possono fare delle precisazioni e ulteriori richieste. Inoltre sulla sinistra sono specificate le istruzioni per utilizzare il codice che è stato generato, la struttura dell'HTML, quella del CSS e le funzionalità Javascript.

Ho chiesto di aggiungere una immagine di sfondo nella Intestazione del sito e l'ho caricata. Ecco il risultato.

sito creato con Claude

L'immagine non l'ha inserita nel codice perché non gli ho indicato l'indirizzo web e non l'ha caricata sui suoi server.

Ha però indicato le dimensioni e il punto del codice in cui inserire l?URL della foto. Ho provato anche a indicare l'indirizzo dell'immagine che avevo precedentemente caricato nel web. In basso a destra c'è il pulsante Publish.

pubblicare artefatto di claude

Si potrà quindi pubblicare l'artefatto di Claude, copiarne il link e condividere il sito o l'app che abbiamo creato.

limiti di utilizzo di claude

Quando si sta per raggiungere il limite di utilizzo di Claude, verremo avvertiti che ci rimangono solo due messaggi.

I piani per il passaggio alla versione a pagamento si visualizzano andando su Upgrade Plan. Si tratta di 18€+ IVA mensili per il Piano PRO e di 23€ + IVA per il Piano Team. Claude si installa anche come app Android e iOS.

  1. Installa Claude by Anthropic per Android;
  2. Installa Claude by Anthropic per iPhone e iPad.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy