Pubblicato il 13/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video da testo e da immagini con la AI della cinese Vidu

Come usare l'intelligenza artificiale della cinese Vidu per creare video gratis a partire da un testo o da una immagine da animare digitando un prompt

Anche la Cina sta puntando forte sull'intelligenza artificiale insieme alle sue aziende di punta del settore. Il video editor CapCut della cinese ByteDance proprietaria di TikTok ha implementato diversi strumenti basati sulla AI.

Pochi giorni fa in questo sito abbiamo pubblicato una recensione sull'app per il browser Kling AI, sempre cinese, con cui creare immagini e video da una descrizione testuale (prompt). Oggi vedremo un altro strumento cinese per creare video da testo e da immagini. Si tratta di Vidu che può essere utilizzato anche in Italia in lingua inglese.

Dopo aver aperto la pagina linkata si va in alto a destra su Try Vidu per poi registrarci con le credenziali di Google, con un numero di telefono o più semplicemente digitando un nostro indirizzo email. In questo caso ci verrà inviato un messaggio all'indirizzo di posta elettronica comunicato con un codice per perfezionare la registrazione a Vidu.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una recensione completa di Vidu con cui generare video da testo e immagini.

Dopo l'accesso verremo inseriti in un piano Free che prevede una dotazione di 80 crediti mensili. Andando su Create Video potremo iniziare a generare video di 4 sec mentre con account premium potremo arrivare a 8 sec.

Ci sono tre piani a pagamento, Standard, Advanced e Premium con una spesa che oscilla tra 7,99$ al mese fino a 79,99$ al mese.  Con tali piani non ci sarà watermark nei video scaricati, potremo usarli per fini commerciali, potremo usare da 2 a 4 task contemporaneamente e avere la priorità per ricevere le nuove funzionalità.

In My Creations potremo visualizzare tutti i video che abbiamo creato con il nostro account per scaricarli quando si vuole, metterli tra i preferiti, copiarne il link per condividerli, dare Like e Dislike e eventualmente eliminarli.

La lingua dell'interfaccia è l'inglese e anche i prompt è meglio digitarli in questa lingua anche se ho testato come venga supportata anche la lingua italiana con una traduzione automatica in inglese prima della creazione del video.

creare video con vidu

Per iniziare a usare questo strumento, dopo aver scelto la scheda Create Video, è utile cliccare su Inspire me per aggiungere un prompt casuale predefinito nell'apposito campo. Per la generazione di un video si usano 4 crediti.

Si clicca quindi su Create e si attende la fine della creazione del video che impiegherà meno di un minuto di tempo. All'inizio visualizzeremo la scritta che si è in coda quindi il procedere di una barra di avanzamento fino al termine.

Il prompt preimpostato da Vidu era il seguente: "Capture the journey of a single rose bud as it blossoms into full bloom against a plain, black background. The time-lapse photography isolates the rose, emphasizing its delicate transitions from tight bud to an open, vibrant flower. The camera remains fixed, allowing the natural beauty and intricate details of the blooming process to hold the viewer’s attention. Soft lighting enhances the rose’s colors and textures, creating a meditative and purely botanical visual experience that showcases the elegance and subtle complexity of nature’s design", e ha comportato la creazione di un video con una rosa che sboccia

video creato con prompt

Dopo aver creato il video lo potremo riprodurre e lo potremo scaricare in formato MP4 con risoluzione 688x384 pixel. Andando su Re-edit creeremo un altro video con lo stesso prompt che potremo però modificare a piacere.

Invece cliccando su Upscale si aumenterà la risoluzione del video. Tra le due opzioni si sceglie Stable, l'unica disponibile, quindi si va su Upscale e si attende la fine della creazione del video con una risoluzione maggiore.

upscale video su vidu

Ci sarà una breve attesa e poi potremo scaricare il video MP4 ingrandito con risoluzione HD di 1934x1080 pixel.

Si possono creare video anche a partire da una immagine di un soggetto. Non vengono processate immagini con più soggetti. Si va su Create Video quindi si trascina una immagine o si seleziona nel File Manager del computer.

L'immagine caricata può essere usata in due modalità: Use as First Frame o Use for Character Reference.

Cioè si può usare come primo fotogramma o come riferimento del personaggio. Più in basso si digita il prompt che secondo le istruzioni di Vidu dovrà essere breve e non troppo dettagliato. Nel mio test ho scelto Use for Character Reference per la foto di una ragazza con il prompt: "She runs in the meadows". Sono poi andato su Create.

video da immagine

Il risultato è stato piuttosto buono. Il video risultante poi potrà essere aumentato nella risoluzione andando su Upscale, potrà essere scaricato, condiviso tramite link, messo nei preferiti o premiato con un Like.

Tutti i video generati con un account Free di Vidu avranno un watermark in alto a destra che potrà anche essere eliminato con un programma come Shotcut. In futuro mi occuperò anche di Sora con cui creare video con la AI.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy