Pubblicato il 19/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare una versione precedente di DaVinci Resolve

Se una versione Beta di DaVinci Resolve non funziona si risolve con un downgrade, disinstallandola e installando una versione precedente di DaVinci

DaVinci Resolve è un video editor che attualmente ha rilasciato come ultima la versione 19. Prima di renderla stabile però rilascia numerose versioni Beta. Mentre scrivo questo post l'ultima è la 19 Beta 6. Al posto di queste versioni ancora di test si può scaricare la versione stabile 18. La particolarità di questo software è che viene rilasciato con due modalità, una gratuita e una a pagamento. In ogni caso si apre la Home di DaVinci Resolve.

Per installare per la prima volta DaVinci Resolve, si clicca su Download gratuito, per la versione gratis, o su Acquista online €275, per la versione Studio a pagamento. Se si sceglie la versione gratis, si visualizzerà una schermata di scelta con le versioni 19 Public Beta, gratuite sulla sinistra e a pagamento sulla destra, per Mac OS X, Linux, Windows x86 e Windows ARM. Si può anche installare la 18.6 stabile gratuita o a pagamento.

Nella schermata successiva dovremo compilare un modulo con alcuni dati obbligatori per poi andare su Registrati & Scarica. Verrà effettuato il download di un file ZIP da scompattare con Windows, 7-Zip o altro sistema.

Il contenuto dello ZIP sarà costituito da un file .exe su cui fare un doppio click per installare DaVinci Resolve seguendo le finestre di dialogo. Dopo che si è installato DaVinci Resolve non occorre più andare nella sua home per aggiornarlo. Lo si può fare anche tramite la sua interfaccia. Se si installano delle versioni Beta può capitare che il programma non funzioni perfettamente. In questo caso la soluzione è quella di installare una versione precedente.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come installare vecchie versioni di DaVinci Resolve.

Prima di passare alla installazione di una versione precedente del software, è meglio disinstallare quella corrente. Lo si può fare dal Pannello di Controllo. Se nel PC Windows non avete il suo link cliccate su Start, digitate Pannello di Controllo e cliccate sul link omonimo di sistema che appare nei risultati di ricerca.

Con la Visualizzazione per Categoria andate su Programmi → Disinstalla un Programma. Selezionate DaVinci Resolve e andate su Disinstalla. Confermate la volontà di farlo e attendete il termine del processo.

Nel mio caso la versione che non funzionava era la Beta 6. L'avevo aggiornata direttamente dall'interfaccia.

aggiornare davinci resolve

Si apre DaVinci Resolve e si va su Nuovo Progetto in Gestione del Progetto, si dà un nome e si clicca su Crea per aprire l'interfaccia principale di DaVinci costituita da 7 schede. In tutte le schede c'è lo stesso menù.

Si clicca su DaVinci Resolve → Cerca gli aggiornamenti. En passant ricordo che da qualche tempo si può usare DaVinci Resolve anche in italiano. Visualizzeremo un pop con Scarica per ottenere l'aggiornamento disponibile.

In questo caso non ci sarà bisogno di compilare moduli e verrà scaricato il file ZIP automaticamente. Se dopo un aggiornamento di una versione Beta il vostro DaVinci Resolve non funziona bene, bisogna fare un downgrade.

Si apre la pagina del Supporto di BlackMagicDesing e ci si concentra sulla sezione Latest Download.

scaricare vecchia versione

Nel mio caso ho quindi cercato la versione 19 Public Beta 5. Si può cercare scorrendo la pagina verso il basso ma si possono velocizzare le cose digitando Ctrl + F per poi digitare una stringa di ricerca come public beta 5.

In Latest Download verrà subito evidenziato il software cercato. Se avete la versione gratuita non scaricate quella DaVinci Resolve Studio, che ha lo stesso numero di versione ma che è a pagamento. Si clicca sul pulsante relativo al nostro sistema operativo. Si aprirà un modulo da compilare con alcuni nostri dati anagrafici per poi andare su Registrati & Scarica. Verrà scaricato un file ZIP da scompattare cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi andare su Estrai Tutto → Estrai. Verrà generata una cartella che contiene un file .exe su cui fare un doppio click.

Si seguono quindi le finestre di dialogo e si installa la versione del software che non ci dava problemi. Si lascerà questa versione fino a che la 19 non esce dalla Beta. Dalla stessa pagina si può anche scaricare la Blackmagic Fairlight Sound Library con suoni gratis e senza copyright da installare seguendo queste istruzioni.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy