Pubblicato il 18/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare i colori di immagini e video con CapCut per desktop

Come modificare i colori di video e foto usando gli strumenti di CapCut come programma desktop. Si possono usare i Fotogrammi Chiave e anche le LUT.

Tutti i video editor e gli editor grafici hanno delle funzionalità per cambiare i colori di filmati e immagini. In questo post vedremo come utilizzare gli strumenti di CapCut come programma per desktop per regolare i colori.

Ricordo che CapCut si può usare anche in altre due modalità, come browser app online e come app per dispositivi mobili. Ci sono strumenti di regolazione dei colori in tutte le versioni ma in quella per desktop sono più numerosi.

Chi ancora non avesse installato CapCut per desktop su PC Windows può cliccare sul link precedente e andare su Scarica per ottenere un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo e perfezionare l'installazione. Per accedere a CapCut occorre creare un account con la versione online o con quella per applicazione mobile. Le credenziali utilizzate verranno quindi usate anche per il login a CapCut per il desktop.

Si può usare CapCut gratuitamente oppure sottoscrivere un abbonamento per usufruire anche delle funzioni PRO. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come regolare i colori con CapCut per desktop.

Si fa andare CapCut quindi si clicca su +Crea un Progetto per aprirne l'interfaccia principale. Si clicca su Importa → Importa e si selezionano o si trascinano i video e le immagini su cui operare. Ricordo che si possono cambiare i colori di una immagine esattamente con le stesse modalità con cui si modificano i colori dei video.

Si aggiunge un video alla Timeline sempre con il drag&drop del cursore. Si seleziona la clip con un click quindi si va in alto a destra su Regolazione → Base e si flagga la sezione Regola che ha in basso moltissimi cursori.

regolazione colori capcut

Si agisce sui singoli cursori per modificare alcuni aspetti dei colori. In Colore ci sono i cursori di Temperatura, Tinta e Saturazione. Su Lucentezza ci sono invece i cursori per Esposizione, Contrasto, Evidenzia, Ombra, Bianchi, Neri e Brillantezza, Infine su Effetti si può agire su Nitidezza, Chiarezza, Particelle, Dissolvenza e Vignetta. La freccia ricurva accanto a Regola serve per azzerare tutte le modifiche apportate.

Su Regolazione → HSL ci sono otto colori che possono essere selezionati per modificarne la relativa intensità.

hsl e curve su capcut

Si può agire sui cursori Tinta, Saturazione e Lucentezza per ciascun colore. Andando su Regolazione Curve si può cliccare sulle rette lineari per aggiungere uno o più nodi per curvare le rette e quindi modificare i colori.

Ci sono le curve di Luminosità, Rosso, Verde e Blu. Dopo ciascuna modifica si visualizzerà l'anteprima del video in tempo reale. Per eliminare i nodi aggiunti basta cliccarci sopra con il destro del mouse. Per azzerare le modifiche si clicca sulla freccia ricurva accanto a Tutto o a ciascuna curva. Si può quindi andare su Ruota dei Colori.

Però se si modificano le impostazioni della Ruota dei Colori, poi non si può esportare il video, perché si tratta di una funzione PRO. Su Base, HSL e Curve si possono applicare i fotogrammi chiave cliccando sul pulsante a forma di rombo posto a destra di ogni cursore. Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione lungo la traccia.

Per ogni modifica del valore del cursore verrà aggiunto un nuovo fotogramma chiave. In questo modo durante la riproduzione del video le regolazioni dei colori cambieranno in modo continuo seguendo i valori dei keyframes.

applicare i fotogrammi chiave su CapCut

Andando sulla freccia ricurva si potranno eliminare i fotogrammi chiave per eventualmente aggiungerne di diversi.

COME APPLICARE I LUT

Su CapCut si possono applicare anche i LUT, acronimo di Look Up Tables, per delle trasformazioni dei codici dei colori mediante delle opportune tabelle. Le LUT di sviluppo o di post produzione servono per dare un aspetto particolare e suggestivo al prodotto finale. Sono utilizzate dai direttori della fotografia in ambito cinematografico per rendere i colori intonati con l'atmosfera del film. Le LUT vengono create partendo da una immagine o da un video iniziale a cui vengono modificati alcuni parametri tra cui quelli di colore, contrasto, luminosità.

Viene poi salvata la tabella delle correzioni del colore che, se applicata ad altra immagine o altro video, non è detto che riproduca lo stesso effetto perché sono sempre diversi i dati iniziali. Il formato più usato per le tabelle LUT è quello .CUBE ma ce ne sono anche altri come .3DL e .CSP. Le LUT sono in sostanza dei preset da applicare a immagini e a video. Ce ne sono di predefinite in Photoshop che possono anche essere scaricate dal programma.

Un metodo semplice per trovare le LUT, visualizzarne l'anteprima e scaricarle è quello di usare il sito FreshLUTs a cui iscriversi gratis. Sono suddivise in Categorie. Dopo aver aperto una LUT si clicca su Download LUT.

Per caricare le LUT su CapCut si va su Regolazione nella finestra di sinistra e si clicca su LUT. Si va su Importa.

caricare LUT CapCut

Solitamente le LUT sono in formato .cube. Dopo averle caricate si possono applicare in due modi diversi.

Possono essere aggiunte a tutto il video o solo a una sua porzione. Nel primo caso si va su Regolazione → Base in alto a destra. Si flagga l'opzione LUT quindi si clicca sul menù verticale accanto a Nessuna.

aggiungere LUT a video

Nel menù si visualizzeranno le LUT che sono state importate. Passandoci sopra con il sinistro del cursore se ne visualizzerà l'anteprima. Ci si clicca per applicarla. Si possono applicare le LUT anche solo a una parte del video.

Nella finestra di sinistra Regolazione → LUT si trascinano le LUT sopra al video e se ne imposta la durata.

LUT su clip

Andando sulla destra si può agire sul cursore della intensità per regolare la quantità di LUT. Anche con le LUT si possono applicare i Fotogrammi Chiave (Keyframes) per modificare l'intensità della LUT in riproduzione.

Per salvare il video a cui si sono regolati i colori si clicca su Esporta, si dà un nome al video, si sceglie la cartella di destinazione, si seleziona il formato, il codec, la risoluzione e il frame rate per poi andare su Esporta

MODIFICARE I COLORI DELLE IMMAGINI

Con le immagini si possono usare tutti gli strumenti già visti per i video con l'eccezione dei Fotogrammi Chiave.

Si va su Importa,  si seleziona la foto e si trascina in Timeline. Si applicano le modifiche dei colori come nei video.

esportare immagine con capcut

L'indicatore di riproduzione può essere posizionato in qualsiasi posizione perché l'immagine è costituita da un solo frame. Si clicca sul menù posto in alto a destra del player di anteprima. Si va poi su Esporta i fotogrammi fissi.

Nella finestra che si apre si dà il nome all'immagine, si sceglie la cartella di destinazione, si seleziona il formato, si sceglie la risoluzione e si clicca su Esporta. Possiamo addirittura aumentare la risoluzione dell'immagine portandola fino a 4K. Per evitare problemi di sgranatura della foto, si può aumentare la Nitidezza su Effetti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy