Pubblicato il 21/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare CapCut per estrarre clip da video con Android e con iPhone

Come estrarre una clip da un video con le app per il mobile di CapCut per Android e iPhone delimitando la clip con 2 tagli e eliminando le altre clip

Quando si gira un video con lo smartphone, o quando ci viene inviato, o quando lo scarichiamo da qualche sito, potremmo voler utilizzare solo una sua parte. L'operazione di estrarre una clip da un video è particolarmente semplice se effettuata con il computer. Si può usare uno dei tanti programmi gratuiti o anche strumenti online.

Tra gli altri ricordo Shotcut come programma desktop e ClipChamp come tool online, entrambi gratuiti. Possiamo anche usare CapCut come programma desktop e anche come applicazione per il browser. Con i dispositivi mobili l'estrazione di una clip da un video non è un'operazione immediata. In questo post vedremo come procedere con l'applicazione CapCut per Android e per iOS. Si tratta di un'app gratuita con acquisti in-app e un po' di annunci.

Per utilizzarla occorre creare un account con indirizzo email e password oppure loggarci con le credenziali di Google, TikTok o Facebook. CapCut è un'app semplice da usare e ricorda molto i programmi desktop.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come estrarre clip dai video da mobile.

Per installare CapCut su smartphone o tablet Android e iOS si seguono i seguenti link:

  1. Installare CapCut per Android;
  2. Installare CapCut per iPhone e iPad.

Dopo aver aperto CapCut si concedono le autorizzazioni richieste quindi si accede con un account creato da computer oppure ci si registra direttamente da dispositivo mobile digitando un indirizzo email e una password.

L'app è gratuita però ci si può abbonare alla versione PRO per maggiori funzionalità che non riguardano però le operazioni sui video che vado a illustrare. Con la versione gratuita può capitare di visualizzare un annuncio pubblicitario di 5 secondi. Si clicca in alto sul link Continua nell'app per bypassarlo immediatamente.

Nella schede in basso si tocca su Modifica quindi si va su + Nuovo Progetto per poi scegliere il video.

delimitare clip

Si potranno sfogliare tutti i video del dispositivo. Si seleziona quello da cui estrarre una clip e si va su Aggiungi.

Il video selezionato sarà inserito nella Timeline. Si riproduce il video, o si sposta l'indicatore di riproduzione, e si stoppa nel punto in cui inizia la clip da delimitare. Con un tocco si seleziona il video quindi si va su Dividi.

Il video verrà tagliato nel punto in cui si trova l'indicatore di riproduzione. Si sposta poi tale indicatore in avanti nel punto in cui deve finire la clip. Si tocca ancora su Dividi per effettuare un altro taglio. Adesso la clip da estrarre è delimitata da due tagli, uno nel suo punto iniziale e uno nel suo punto finale. Il video sarà quindi diviso in tre clip.

esportare la clip estratta

Dovremo quindi lasciare solo la clip al centro e eliminare quella alla sua sinistra e quella sulla sua destra.

Si tocca sulla clip da eliminare per selezionarla quindi si va su Elimina. Si ripete l'operazione per la seconda clip. Nella Timeline rimarrà quindi solo la clip che intendiamo estrarre. Si tocca sulla risoluzione in alto per eventualmente modificarla. Con CapCut si possono esportare anche video con risoluzione da 2K e da 4K.

Opzionalmente si può modificare il frame rate per poi chiudere la finestra. Si tocca quindi su Esporta per salvare la clip a cui verrà dato un ID come nome. Si può cambiare il nome aprendo la Galleria dopo essere andati su Fatto.

Si tocca sul menù dei tre puntini quindi si va su Rinomina. Prima di andare su Fatto, si può condividere la clip con i pulsanti visibili nell'ultima schermata e inviare la clip a TikTok, Instagram, Stories, Youtube, Facebook, ecc...



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy