Per editare le immagini e i progetti grafici in linea generale uso Photoshop e Gimp, optando per Paint quando l'operazione da compiere sia particolarmente semplice, ma per la visualizzazione e la conversione è meglio usare programmi più leggeri. Qualche settimana fa ho presentato l'eccellente IrfanView che possiede anche molti plugin.
Si tratta di un programma che, oltre a visualizzare molti formati di immagini, riesce anche a convertirli. In questo post mostrerò un altro programma simile per Windows che è significativamente più evoluto e che anch'esso supporta parecchi plugin, oltre a essere utilizzabile in tutte le lingue. Le aziende che volessero utilizzarlo dovrebbero acquistarne la licenza ma gli utenti privati che vogliono averlo nel proprio PC possono installarlo gratuitamente.
XnView supporta i sistemi operativi Windows 7, 10 e 11. Per la sua installazione si scorre la pagina verso il basso. Si tralasciano i link per le installazioni a pagamento e ci si concentra sulla sezione gratuita per Windows.
XnXiew è un programma Freeware, No Adware e No Spyware. Ci sono tre versioni di XnView, la Minimal con solo le lingue inglese, francese e tedesco, la Standard con tutte le lingue e la Extended con tutte le lingue e tutti i plugin. Consiglio di installare questa versione che pesa solo 20,8MB. Si clicca su XnView Ext Setup.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una recensione di XnView e di come convertire tutti i formati di immagini.
Dopo aver cliccato sul pulsante XnView Ext Setup verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo in cui accettare licenza e i termini e le condizioni. Si può anche scegliere quali plugin installare.
Al termine potremo far andare XnView che si aprirà con la visualizzazione Catalogatore con le cartelle sulla sinistra. Verranno mostrati anche dei suggerimenti all'avvio che potremo sfogliare o nascondere per sempre.
Per ogni cartella selezionata nel File Manager di sinistra, verranno mostrate le immagini che contiene sotto forma di miniature nella parte alta. Se si seleziona una miniatura si visualizzerà in basso l'immagine più in grande.
Sotto al menù orizzontale ci sono gli strumenti più usati di XnView: Apri, Schermo intero, Ruota in senso antiorario, Ruota in senso orario, Trasformazioni (Riflessioni e Rotazioni), Informazioni, Operazioni sul File (Copia, Sposta), Cerca File, Stampa, Digitalizza, Conversione, Cattura, Presentazione, Crea Pagina Web, Crea Foglio Diapositive, Impostazioni e Informazioni su XnView.
COME CONVERTIRE LE IMMAGINI
Si seleziona la cartella in cui è posizionata la foto da convertire quindi si seleziona con un click la sua miniatura.
Si clicca con il destro del mouse sulla miniatura. Nel menù contestuale ci saranno due opzioni di conversione.
Se si clicca su Converti in, si potrà fare una conversione rapida nei formati posti a lato: JPEG, PNG, TIFF e BMP. In questo caso l'immagine convertita verrà aggiunta alla cartella in cui è posizionata l'immagine di partenza che comunque rimarrà. Se invece si va su Conversione, si aprirà una finestra per la conversione multipla.
Andando su Aggiungi si aprirà Esplora File in cui selezionare altre immagini da convertire nello stesso formato.
Invece che cliccare con il destro del mouse su una foto, quando ci sia da convertire più di una immagine per volta, è meglio andare sul pulsante Conversione sotto il menù. Si aprirà la stessa finestra in cui aggiungere le foto da convertire. Si può rimuovere una singola foto o tutte le foto e si possono aggiungere tutte le foto di una cartella.
Più in basso si sceglie la cartella di destinazione e si seleziona il formato di uscita scegliendolo dal menù verticale. I formati in uscita supportati sono moltissimi tra cui BPM, EMF, GIF, JPG, PCX, PNG, TIF, CIN, DCX, DDS, DIS, DPX, FLIF, FPX, GBR, ICO, IFF, IMG, IWC, JBG, JIF, JP2, JPM, JXR, KRO, LDF, LWF, MBM, MIF, MTV, PAT, PBM, PDB, PDF, PGM, PIC, PIX, PNM, PPM, PRC, PS, PSD, QRT, RAW, RAWRAW, RGB, RLA, SCT, TGA, VST, WBWM, WDP, WEBP, WIC, WLM, WRL, XBM, XPM e YUV.
I formati di input supportati invece sono più di 500. Si possono visualizzare scorrendo la pagina dei supported formats con le relative estensioni. Si clicca su Inizia per procedere alla conversione delle immagini selezionate.
Ancora più in basso nella finestra di configurazione si possono sovrascrivere, sostituire e rinominare le immagini. Alla fine della conversione si può scegliere Nessuna Azione o aprire la cartella di destinazione in Esplora File o in XnView. Dopo il click su Inizia verrà mostrato l'andamento della conversione. Da notare che con XnView si possono convertire immagini in PDF in maniera semplice. In un prossimo post vedremo come creare Slideshow.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy