ClipChamp è un video editor acquistato qualche anno fa dalla Microsoft che lo ha reso l'editor di riferimento per Windows. Si può usare da browser accedendo alla sua Homepage con un account Microsoft o registrandoci con indirizzo email e password. Dopo il login si va sul pulsante Crea un nuovo video - inizia da zero.
Verrà aperto l'editor video di ClipChamp in cui andare nella colonna di sinistra su Registra e Crea. Alle funzioni già esistenti recentemente è stata aggiunta la funzionalità Sintesi Vocale su cui cliccare.
Verrà visualizzata una traccia nella Timeline e sulla destra si imposteranno le opzioni per la sintesi vocale. Infatti si potrà scegliere la lingua della sintesi e la voce dopo averla ascoltata in anteprima. Ci sono pure diverse voci multilingue cioè che vanno bene per tutte le lingue. Inoltre le lingue disponibili sono praticamente tutte quelle supportate dalla Microsoft. Si può anche cliccare su Impostazioni Avanzate per ulteriori settaggi nella finestra.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare una sintesi vocale da testo in tutte le lingue.
In Impostazioni Avanzate, dopo aver scelto la lingua della sintesi vocale e la voce, si può modificare il Tono Vocale e il Ritmo. Di default viene scelto il Tono Vocale Predefinito ma si può cambiare con Molto Bassa, Bassa, Media, Alta e Molto Alta. Il Ritmo si intende come velocità di riproduzione della sintesi vocale.
Di default il Ritmo è impostato come 1x ma si può spostare il cursore da un minimo di 0,5x a un massimo di 2x per rallentare o velocizzare la riproduzione rispettivamente della metà e del doppio. Dopo aver spostato il cursore del Ritmo e il tipo di Tono Vocale si può ascoltare nuovamente l'anteprima della voce selezionata.
Il passaggio successivo è quello di digitare il testo da convertire in voce sintetica o di incollarlo nell'apposito campo.
Si va poi su Anteprima per ascoltare la sintesi vocale generata dal testo. Si può sempre cambiare voce, tono e ritmo. Alcune lingue hanno anche la impostazione dell'Emozione da scegliere tra Allegro, Triste e Neutro.
Nel video tutorial incorporato sopra ho convertito in audio un testo in italiano e un testo in inglese. In questo post ho invece testato l'incipit di Madame Bovary di Flaubert in francese. Ho scelto la voce di Denise, ho messo Allegro come Emozione, Medio come Tono Vocale e ho lasciato inalterato il Ritmo quindi ho incollato il testo.
Ho quindi cliccato su Anteprima per ascoltare il risultato. Sono quindi andato su Salva. Il testo è stato aggiunto come traccia nella Timeline. A questo punto ci sono almeno due opzioni. La prima è quella di salvare solo l'audio generato e la seconda è quella di usare quell'audio come narrazione vocale di un video muto o con un altro audio.
Nel primo caso c'è una difficoltà perché con ClipChamp non si possono scaricare audio ma solo video. Questo però non è un grosso problema. Si dà un nome al progetto, si va su Esporta e si sceglie la risoluzione 480p.
CONVERTIRE VIDEO IN AUDIO CON AUDACITY
Verrà scaricato un file MP4. Nel video ho mostrato come convertire un video in un audio con VLC. Lo si può fare anche con Shotcut ma il metodo forse più semplice è quello di usare Audacity. Si apre Audacity e si trascina il video esportato da ClipChamp nella sua interfaccia. Verrà rilevato solo l'audio di cui si visualizzerà lo spettro d'onda di 1 o 2 tracce. Si clicca su File → Esporta audio per aprire una finestra in cui dare un nome all'audio.
Nella seconda riga si sceglie la cartella di destinazione e nella terza il formato di uscita tra MP3, WAV, FLAC, WMA, AM3, Opus, ecc... Opzionalmente si modificano le altre impostazioni e si clicca su Esporta.
COME USARE LA SINTESI VOCALE COME NARRAZIONE VOCALE
La sintesi vocale generata può essere usata come commento di un video. In questo secondo caso si va nella colonna di sinistra di ClipChamp su I Tuoi Multimediali → Importa Multimediali e si seleziona un video.
Il video poi potrà essere trascinato nella Timeline. Può essere senza audio o con audio. In questo secondo caso possiamo eliminare l'audio originale oppure diminuirne il volume per non impedire l'ascolto della sintesi vocale.
Per modificare il volume si seleziona il video e si va in alto a destra su Audio → Volume per poi agire sul cursore.
Possiamo abbassare il volume fino a 0 per eliminarlo del tutto oppure lasciare una percentuale dell'audio originale. Si clicca su Esporta per esportare il video con la risoluzione massima 1080p dopo aver dato un nome al video.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy